DOPOSCUOLA per bambini e ragazzi dai 6 ai 16 anni

Il Settore Politiche Educative e Istruzione del Comune di Cremona promuove la frequenza da parte delle famiglie al servizio di doposcuola per bambini e ragazzi di età compresa tra i 6 ed i 16 anni iscritti alla scuola primaria, alla scuola secondaria di I grado ed al biennio della scuola secondaria di II grado.

L’Amministrazione comunale, con il supporto dell’azienda Sociale Cremonese, intende sostenere le famiglie attraverso una riduzione delle quote di frequenza ai diversi doposcuola attivati in città dalle realtà del privato sociale che si sono accreditate con il Comune per l'anno scolastico 2023/2024 e ha approvato, allo scopo, un accordo di collaborazione con esse.

Progettate per favorire le esigenze della conciliazione dei tempi di vita e lavoro delle famiglie, le attività di doposcuola offrono una concreta risposta alle necessità di supporto e accompagnamento dei ragazzi nello svolgimento dei compiti garantendo di lavorare in rete con gli altri servizi eventualmente coinvolti nella presa in carico (comunali e non) e con gli istituti scolastici di riferimento per la realizzazione di un progetto educativo individualizzato. Le sedi dei doposcuola, distribuite su tutto il territorio cittadino, inoltre organizzano altre tipologie di attività.

SOGGETTI ACCREDITATI
I soggetti accreditati disponibili ad erogare attività di doposcuola per l’anno scolastico 2023/2024 sono:

- Cooperativa Cosper: per informazioni sede amministrativa di Via G. Da Cremona, 39 – Cremona - tel. 0372/458146 – info@cosper.coopwww.cosper.coop
Sedi del doposcuola: Centro ragazzi Iride, Via G. Da Cremona 39 - Cremona

- Cooperativa Nazareth: per informazioni sede amministrativa di Via Bonomelli, 81 – Cremona – tel. 0372/17866314 – amministrazione@coopnazareth.netwww.coopnazareth.net
Sedi del doposcuola: Oratorio S. Francesco d'Assisi, via Fatebenefratelli, 2 a – Cremona

- Cooperativa Meraki – Il Cerchio: per informazioni sede amministrativa di Via Dante, 132 – Cremona – tel. 0372/1877838 - info@ilcerchioonlus.itwww.ilcerchioonlus.it
Sedi del doposcuola: Il Cerchio, Via Dante 132 – Oratorio San Pietro, Via Cesari 20 – Oratorio Cristo Re, Piazza Cazzani 1 - Cremona

- Cittanova Società Cooperativa Sociale Onlus: per informazioni sede amministrativa di Via Milano 5 – Cremona – tel. 0372/25066 - www.liceovida.org
Sedi del doposcuola: Doposcuola Nuovi Orizzonti Educativi – Liceo Vida, Via Milano 5 – Cremona

Per la scelta delle sedi, degli organizzatori, le modalità di iscrizione e i costi mensili è possibile rivolgersi direttamente alle cooperative.

Destinatari del servizio:

bambini e ragazzi di età compresa tra i 6 ed i 16 anni

Quando richiedere il servizio:

da ottobre 2023 a maggio 2024

Come accedere al servizio:

Le iscrizioni vengono raccolte direttamente dai soggetti accreditati in base alla sede scelta.

Al momento dell'iscrizione è necessario compilare una scheda di iscrizione presso gli uffici del soggetto accreditato individuato ed essere in possesso di un'attestazione ISEE in corso di validità per chi vuole beneficiare del contributo per la riduzione della tariffa.

Il Comune approva una graduatoria nel mese di ottobre relativa a tutto l'anno scolastico in ordine crescente in base al valore ISEE; le domande di contributo sono accettate fino al raggiungimento delle risorse effettivamente disponibili. Ogni nuova domanda presentata ai gestori, dopo l'approvazione della graduatoria, è soggetta all'approvazione da parte del Comune di Cremona fino al raggiungimento delle risorse effettivamente disponibili.

Costo del servizio:

Il costo del servizio è stabilito dai singoli gestori, il Comune eroga i seguenti contributi:

per ISEE da € 0,00 a 15.000,00
un contributo pari al 35% della retta di frequenza mensile, a partire dal mese di ottobre di ogni anno e fino al mese di maggio, per chi frequenta da 3 a 5 giorni la settimana. In base alle risorse effettivamente disponibili, l'ente valuterà se sarà possibile finanziare anche le presenze del mese di giugno;

per ISEE da € 15.000,01 a 25.000
un contributo pari al 30% della retta di frequenza mensile, a partire dal mese di ottobre di ogni anno e fino al mese di maggio, per chi frequenta da 3 a 5 giorni la settimana. In base alle risorse effettivamente disponibili, l'ente valuterà se sarà possibile finanziare anche le presenze del mese di giugno.

Il Servizio è riservato ai soli residenti nel Comune di Cremona. Ai non residenti non si applica questa riduzione, devono pertanto corrispondere l'intera cifra.

Età massima per l'accesso: 16 anni - Sono escluse dal contributo le lezioni singole.

Eventuali costi di iscrizione aggiuntivi alla quota da versare per la frequenza al doposcuola sono a discrezione di ogni singolo soggetto accreditato.

Il pagamento avviene direttamente presso ogni soggetto accreditato.