Le imprese artigiane o commerciali, che effettuano operazioni di carico/scarico di merci o di attrezzature particolarmente ingombranti o pesanti, o che effettuano abitualmente consegne o servizi a domicilio, possono ottenere, per i veicoli autorizzati (nell'ordinanza assegnati alla categoria B1), autorizzazioni di TIPOLOGIA 8 (vedi ordinanza nella sezione "Normativa" di questa scheda) valide esclusivamente durante lo svolgimento delle predette operazioni di carico/scarico.
L'autorizzazione non consente l'accesso dai varchi delle aree pedonali.
La sosta negli spazi dedicati a queste operazioni può avere una durata massima di 15'.
L'autorizzazione riporta il numero di targa del veicolo autorizzato.
Requisito essenziale è la proprietà del veicolo da autorizzare, oppure l'usufrutto, il possesso in forza di leasing, di noleggio senza conducente o di contratto di comodato gratuito o il possesso di veicolo aziendale assegnato in modo esclusivo.
Fasce orarie
L'autorizzazione nelle aree "carico/scarico merci", nelle Zone a Traffico Limitato e nelle Aree Pedonali, è valida limitatamente a queste fasce orarie:
dalle 5.00 alle 17.00 (nei giorni feriali).
Data la presenza di scuole nella Zone E e B1, le operazioni di carico e scarico sono permesse in queste fasce orarie: dalle 5.00 alle 7.30, dalle 8.45 alle 12.00 e dalle 16.30 alle 18.30 (nei giorni feriali).
Le operazioni di carico e scarico nell'area pedonale di corso Campi e corso Garibaldi sono possibili in queste fasce orarie: dalle 5.00 alle 11.00 (nei giorni feriali).
Per particolari esigenze operative può essere prevista una diversificazione della fascia oraria, individuata per tipologia di attività; sono previste queste diverse autorizzazioni:
- B1/A: 05,00/12,00-13,00/17,00 dal lunedì al sabato
- B1/H: 0-24 dal lunedì al sabato
- B1/I: 0-24 dal lunedì alla domenica comrpesi i festivi.
L'autorizzazione deve essere esposta sul vetro parabrezza del veicolo in modo che siano chiaramente leggibili la scadenza, le condizioni a cui è subordinata la validità e la targa del veicolo autorizzato.
Le autorizzazioni, salvo diversa indicazione, devono riportare la marca da bollo prevista dalle norme vigenti ed una marca comunale per i diritti di segreteria.
Validità dell'autorizzazione
Le autorizzazioni di norma sono valide per dodici o ventiquattro mesi dalla data del rilascio, fatto salvo un diverso termine indicato dall'Ufficio Permessi. Le stesse si intendono automaticamente prorogate di 30 giorni dalla data di scadenza, per consentire all'Ufficio Permessi di evadere l'eventuale istanza di rinnovo.
Per le richieste di rinnovo si applicano le medesime modalità delle richieste del 1° rilascio.
Ogni autorizzazione può essere revocata o sostituita da altra autorizzazione che preveda diverse o minori deroghe in caso:
- di modifica della segnaletica stradale,
- siano state accertate d'ufficio, o segnalate dalla Polizia Municipale, o comunicate dal titolare, variazioni nelle condizioni e nei requisiti che ne avevano determinato il rilascio,
- di abusi od irregolarità,
- in qualsiasi altro caso sia ravvisata una motivata ragione che possa influire sulle valutazioni discrezionali eseguite in sede di rilascio.
Qualora, durante il periodo di validità, l'autorizzazione venga smarrita, distrutta o sottratta, il titolare della medesima dovrà richiederne un duplicato all'Ufficio Permessi, previa presentazione di dichiarazione dei fatti che hanno causato la perdita dell'originale. Se l'autorizzazione riportava più di un numero di targa o l'indicazione di targhe varie, la richiesta di duplicato dovrà essere corredata dalla relativa denuncia all'Autorità Giudiziaria.
Destinatari del servizio:
Le imprese artigiane o commerciali, che effettuano operazioni di carico/scarico di merci o di attrezzature particolarmente ingombranti o pesanti, o che effettuano abitualmente consegne o servizi a domicilio.
Come accedere al servizio:
La richiesta deve essere inoltrata utilizzando l'apposito modulo.
Allegati:
- copia della carta di circolazione che ne comprovi la proprietà ed il tipo di veicolo da autorizzare;
- copia della visura camerale che certifichi il tipo di attività svolta, o della licenza commerciale o della comunicazione ex art. 7 del D. Lgs. 31/03/1998 n. 114 (Legge Bersani) presentata al Comune di Cremona.
In alternativa alla documentazione richiesta è ammessa l'autocertificazione come previsto dalla normativa in materia.
La dichiarazione è sottoscritta dall'interessato/a in presenza del dipendente addetto oppure sottoscritta e inviata insieme alla fotocopia, non autenticata di un documento di identità del dichiarante, all'ufficio Permessi via fax, tramite un incaricato, oppure a mezzo posta.
Costo del procedimento:
Attenzione
Per evitare di acquistare inutilmente le marche da bollo, prima di procedere con la richiesta, consigliamo di contattare l'Ufficio, con email o fax, per verificare il diritto al rilascio dell'autorizzazione.
Rilascio e rinnovo
Permesso valido per 12 mesi
- € 100,00
- Una marca da bollo da € 16,00 sulla richiesta.
- Una marca da bollo da € 16,00 al ritiro dell'autorizzazione
Permesso valido per 24 mesi (*)
- € 200,00
- Una marca da bollo da € 16,00 sulla richiesta.
- Una marca da bollo da € 16,00 al ritiro dell'autorizzazione
È prevista una riduzione del 30% sulla tariffa se il veicolo utilizzato è a basso impatto ambientale (elettrico, metano, GPL, ibrido).
* Il permesso biennale consente di pagare una volta sola in 2 anni le spese per la domanda e per i permessi rilasciati.
Duplicato
Una marca da bollo da € 16,00 al ritiro dell'autorizzazione.
Ti potrebbe interessare anche |
---|
Mi Interessa | |
---|---|
Io Sono |