Dopo aver predisposto l’atto di vendita di un bene mobile registrato, è possibile recarsi presso l’ufficio Anagrafe per ottenere l'autentica della firma su tale dichiarazione di vendita.
I beni mobili registrati sono:
- gli autoveicoli iscritti nel pubblico registro automobilistico PRA (autoveicoli, motoveicoli, rimorchi con portata superiore a 3,5 tonnellate).
- le navi e i galleggianti iscritti nei registri indicati dal Codice della navigazione, art. 146 - vedi i riferimenti normativi, nella colonna di destra di questa pagina.
- gli aeromobili iscritti nei registri indicati dal Codice della navigazione, art. 753 - vedi i riferimenti normativi, nella colonna di destra di questa pagina.
Destinatari del servizio:
Possono chiedere l'autentica:
- i maggiorenni capaci di intendere e di volere, dopo averne accertata l'identità
- gli interdetti: in questo caso la firma è del tutore, dopo che il pubblico ufficiale ha verificato il decreto di nomina
- chi non sa o non può firmare: in questo caso il pubblico ufficiale ne prende atto, accerta l'identità della persona e la sua volontà di firmare, e dichiara "non in grado di firmare".
Come accedere al servizio:
È necessario fissare un appuntamento sull'agenda online o telefonando, e poi presentarsi di persona all'ufficio Anagrafe portando con sé:
- un documento di riconoscimento valido
- la dichiarazione di vendita in originale
- la marca da bollo
In alternativa, per l'autentica degli atti di vendita è anche possibile rivolgersi a:
- ACI-Automobile Club d'Italia;
- Motorizzazione Civile - Ufficio Provinciale di Cremona;
- Agenzie Pratiche Auto abilitate come Sportello Telematico dell'Automobilista (STA).
Dopo aver autenticato la firma, entro 60 giorni l’acquirente deve registrare il passaggio di proprietà.
Per ulteriori informazioni sul passaggio di proprietà di autoveicoli, è possibile consultare il sito ACI nella sezione Link esterni di questa pagina.
Autentiche a domicilio
Per i cittadini che per gravi motivi non possono presentarsi personalmente allo sportello ma sono capaci di intendere e volere, l'ufficio può inviare su appuntamento un incaricato presso l'abitazione, l'ospedale, la casa di riposo, il carcere situati nel territorio comunale di competenza.
Autenticazione di certificati digitali (CDPD)
Se il venditore ha il certificato di proprietà digitale, per l'autentica della firma deve prima recarsi presso uno “sportello telematico dell'automobilista (STA)” per farsi rilasciare una versione stampata del certificato, in tutto e per tutto corrispondente al fronte/retro del vecchio CDP cartaceo.
La copia stampata riporterà a margine la dicitura “supporto cartaceo da utilizzare per la presentazione al PRA della formalità richiesta".
Costo del servizio:
Autentica di firma in bollo: € 16,00
Mi Interessa | |
---|---|
Io Sono |