Sistema Museale della Città di Cremona: servizio didattico per le scuole

collage di immagini del sistema museale

Ogni anno il Servizio Didattico del Sistema Museale della Città di Cremona presenta alle scuole le proposte didattiche legate al patrimonio storico-artistico-scientifico - naturalistico della città.
Le proposte prevedono itinerari, lezioni e laboratori condotti da esperti nelle singole discipline.
Gli itinerari prevedono, oltre alla visita ai Musei, percorsi di approfondimento che toccano i monumenti più significativi delle diverse epoche storiche (romana, medioevale, rinascimentale e spagnola), nonché percorsi specifici di carattere naturalistico.

Nelle sedi museali gli esperti accolgono gli studenti per la visita alle collezioni, con possibili approfondimenti tematici attraverso la proiezione di diapositive e laboratori pratici.

Le sedi museali, infatti, sono dotate di aule didattiche dove si svolgono lezioni e laboratori.

Per informazioni sui laboratori offerti dal Sistema Museale e per consultare o scaricare la Guida alle attività didattiche offerte dal Sistema Museale consulta il sito del Sistema Museale della città di Cremona, nella sezione link esterni di questa scheda.

Il servizio offre inoltre ai docenti interessati la consulenza per la progettazione e la gestione di progetti didattici personalizzati e la possibilità di consultare bibliografie. In occasione di mostre ed eventi speciali vengono proposti percorsi a tema.

Destinatari del servizio:

Scuole di ogni ordine e grado: Scuole per l'Infanzia, Scuole Primarie (Elementari), Scuole Secondarie di 1° e 2° grado (Medie Inferiori e Superiori), Istituti Universitari, anche di fuori provincia.

Quando richiedere il servizio:

Da settembre a Giugno si accettano prenotazioni per concordare itinerari didattici, visite guidate alle Sedi Museali, con approfondimenti tematici tramite lezioni e laboratori.
L'Ufficio inoltre è sempre disponibile per i docenti e per i referenti dei Centri Estivi, per la progettazione di percorsi e progetti didattici.

Come accedere al servizio:

Le scuole e/o docenti interessati possono contattare l'Ufficio sezione didattica del Sistema Museale, telefonando, inviando una e-mail o un fax. Si possono ricevere in modo dettagliato tutte le informazioni relative alle proposte e iniziative didattiche che il servizio offre alle scuole del Comune di Cremona e Provincia, nonché la consulenza per la programmazione di percorsi e itinerari personalizzati.

Costo del servizio:

L'ingresso a tutti i Musei Civici per le scolaresche di ogni ordine e grado è gratuito. Per l'attività didattica (visite guidate, percorsi, laboratori...) è richiesto 1 Euro ad alunno.

Mi Interessa