Ogni anno il Servizio Didattico del Sistema Museale della Città di Cremona presenta alle scuole le proposte didattiche legate al patrimonio storico-artistico-scientifico - naturalistico della città.
Le proposte prevedono itinerari, lezioni e laboratori condotti da esperti nelle singole discipline.
Gli itinerari prevedono, oltre alla visita ai Musei, percorsi di approfondimento che toccano i monumenti più significativi delle diverse epoche storiche (romana, medioevale, rinascimentale e spagnola), nonché percorsi specifici di carattere naturalistico.
Nelle sedi museali gli esperti accolgono gli studenti per la visita alle collezioni, con possibili approfondimenti tematici attraverso la proiezione di diapositive e laboratori pratici.
Le sedi museali, infatti, sono dotate di aule didattiche dove si svolgono lezioni e laboratori.
Il servizio offre inoltre ai docenti interessati la consulenza per la progettazione e la gestione di progetti didattici personalizzati e la possibilità di consultare bibliografie. In occasione di mostre ed eventi speciali vengono proposti percorsi a tema.
Destinatari del servizio:
Scuole di ogni ordine e grado: Scuole per l'Infanzia, Scuole Primarie (Elementari), Scuole Secondarie di 1° e 2° grado (Medie Inferiori e Superiori), Istituti Universitari, anche di fuori provincia.
Quando richiedere il servizio:
Da settembre a Giugno si accettano prenotazioni per concordare itinerari didattici, visite guidate alle Sedi Museali, con approfondimenti tematici tramite lezioni e laboratori.
L'Ufficio inoltre è sempre disponibile per i docenti e per i referenti dei Centri Estivi, per la progettazione di percorsi e progetti didattici.
Come accedere al servizio:
Le scuole e/o docenti interessati possono contattare l'Ufficio sezione didattica del Sistema Museale, telefonando, inviando una e-mail o un fax. Si possono ricevere in modo dettagliato tutte le informazioni relative alle proposte e iniziative didattiche che il servizio offre alle scuole del Comune di Cremona e Provincia, nonché la consulenza per la programmazione di percorsi e itinerari personalizzati.
Costo del servizio:
L'ingresso a tutti i Musei Civici per le scolaresche di ogni ordine e grado è gratuito. Per l'attività didattica (visite guidate, percorsi, laboratori...) è richiesto 1 Euro ad alunno.
Mi Interessa |
---|