Celebrazione di matrimoni o unioni civili

Versione stampabileVersione PDF

I matrimoni o le unioni civili si celebrano nelle Sale di Rappresentanza del Palazzo Comunale: Sala Rossa (Sala della Giunta), Sala dei Quadri (Sala del Consiglio), Sala della Consulta, Sala Azzurra e Sala Rosa.

Nella colonna di destra sono disponibili:
- una galleria di immagini delle sale di rappresentanza - sezione gallerie immagini
- video di alcune sale di rappresentanza - sezione link esterni

Le celebrazioni, di norma, avvengono il sabato mattina. Per gli altri giorni della settimana, è necessario verificare prima la disponibilità della Sala.

E' possibile inoltre chiedere la celebrazione anche in alcuni pomeriggi del sabato o in alcune mattine di domenica, in date ben precise individuate dagli uffici: in tal caso però la celebrazione ha un costo aggiuntivo.

Per ogni celebrazione è richiesto il versamento di una cauzione.

Per i richiedenti non residenti nel Comune è richiesto un rimborso spese.

Per i veicoli al seguito di cerimonie civili in Comune, possono essere rilasciate autorizzazioni per circolare lungo percorsi prestabiliti e sostare nelle vicinanze del Palazzo Comunale. Vai alla sezione ti potrebbe interessare anche più avanti in questa pagina.

 

Come accedere al servizio: 

Le celebrazioni civili si possono fissare con largo anticipo purché la data scelta sia quella definitiva.
La data va fissata presso l'Ufficio Stato Civile su appuntamento con prenotazione online il lunedì dalle 8:30 alle 12:30.

Per la celebrazione è necessaria la presenza di due testimoni.

Costo del servizio: 

I costi previsti per l'utilizzo delle Sale Comunali sono i seguenti:

Costo Sale:

- Sala Rossa - capienza max. 30 invitati
gratuita (residenti e non)

- Sala Quadri - capienza max. 100 invitati
€ 700,00 (residenti) - € 800,00 (non residenti)

- Sala Consulta - capienza max. 70 invitati
€ 500,00 (residenti) - € 600,00 (non residenti)

- Sala Azzurra - capienza max. 20 invitati
€ 400,00 (residenti) - € 450,00 (non residenti)

- Sala Rosa - capienza max. 10 invitati
€ 300,00 (residenti) - € 350,00 (non residenti).

E' sempre previsto un deposito di una cauzione di € 120,00.

Altri costi:

Il costo per la celebrazione al di fuori dell'orario d'ufficio è di € 350,00.

Il costo per la celebrazione dei non residenti è di € 300,00.

Come pagare: 

Per il pagamento è necessario accedere allo Sportello delle Riscossioni (entrare nella sezione "pagamento spontaneo" - quindi selezionare la voce "matrimoni civili").
Nella sezione ti potrebbe interessare anche, più avanti in questa pagina, è disponibile il link allo Sportello delle Riscossioni.