Toponomastica

Le denominazioni di strade, aree, edifici ed altre strutture la cui intitolazione compete al Comune e la collocazione di monumenti, lapidi e cippi commemorativi ed analoghi manufatti a ricordo, collocati in spazi ed aree pubbliche, o private ad uso pubblico, o comunque prospicienti le aree di circolazione anche se apposti su edifici o manufatti di proprietà privata, sono deliberate dalla Giunta Comunale.

L’Amministrazione Comunale si avvale, come organo consultivo, della Commissione Toponomastica.

La Commissione Toponomastica valuta le proposte di cittadini, gruppi o associazioni che vogliono intestare un nome ad una via o ad una piazza della città o che intendono affiggere targhe ed erigere steli e monumenti in memoria presso il Civico Cimitero di Cremona e gli edifici pubblici di proprietà comunale.

E' presieduta dal Sindaco ed è nominata dalla Giunta Comunale.
Nella sezione "Riferimenti Normativi" di questa scheda è possibile consultare la Delibera con la quale la Giunta Comunale ha nominato la Commissione.

Il Segretario della Commissione Toponomastica raccoglie le varie richieste pervenute e le sottopone al parere della Commissione.

Come accedere al servizio:

La richiesta deve essere inoltrata in carta semplice e indirizzata al Sindaco.
E' necessario indicare le motivazioni della proposta e, nel caso di nome di persona, delineare la figura del personaggio.
Ogni proposta, presentata da persona fisica o società privata, deve essere sottoscritta da almeno 100 cittadini che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età e residenti nel Comune di Cremona.
La proposta di denominazione deve essere corredata da una relazione e/o documentazione esauriente che motivi la proposta ed individui l'oggetto quando la richiesta sia specifica.
La proposta di iscrizione e installazione di lapidi commemorative o dedica e realizzazione di monumenti deve essere corredata da una relazione e documentazione che motivino la proposta, oltre a fornire le indicazioni relative alla loro realizzazione (progetto del manufatto, posizionamento e testo dell'iscrizione).