Autenticazione/legalizzazione di fotografia

Versione stampabileVersione PDF

Autenticare/legalizzare una fotografia significa accertare che ci sia corrispondenza tra fotografia, persona interessata e dati anagrafici.
Serve per ottenere da una Pubblica Amministrazione documenti personali come passaporto, licenze di caccia, licenza di pesca, patente di guida nazionale e internazionale, patente nautica, porto d’armi.
L’autenticazione di una fotografia vale 6 mesi.
Il servizio è gratuito.
È possibile autenticare/legalizzare una fotografia in qualsiasi comune italiano, non necessariamente nel proprio comune di residenza.

Come accedere al servizio: 

Per autenticare/legalizzare una fotografia, il cittadino deve prendere appuntamento tramite l’agenda online o telefonando, e recarsi di persona presso l’Ufficio Anagrafe portando con sé:

  • una fotografia recente (massimo 6 mesi) formato tessera
  • un documento di riconoscimento valido (carta d’identità, patente, passaporto, permesso di soggiorno).

Per autenticare la fotografia di un minore, dev’essere presente il minore stesso accompagnato da un genitore, munito di fototessera e documento d'identità valido del figlio.
In nessun caso è possibile legalizzare la fotografia per delega: è sempre necessaria la presenza in persona dell’interessato (sia minorenne che maggiorenne).

Legalizzare una fotografia per l'estero
Se si vuole che il documento abbia validità giuridica anche per i Paesi extra UE, è necessario che la fotografia autenticata dall’ufficiale d’anagrafe venga legalizzata dalla Prefettura per il paese di destinazione.

Costo del servizio: 

Nessun costo.