Manomissione del suolo pubblico

Versione stampabileVersione PDF

Qualsiasi soggetto pubblico o privato che deve effettuare tagli o scavi stradali su proprietà pubblica deve richiedere l'autorizzazione alla manomissione suolo pubblico.

Come accedere al servizio: 

Il modulo per la richiesta deve essere inviato via PEC a protocollo@comunedicremona.legalmail.it.

La domanda deve contenere uno schizzo o la planimetria che indichi il punto di scavo ed i metri quadrati da manomettere.

CAUZIONE
A garanzia del corretto ripristino del suolo manomesso è richiesto il versamento di un deposito cauzionale quantificato in base ai mq. da manomettere. L'importo e le modalità di pagamento saranno comunicate dall'Ufficio.
L'autorizzazione viene rilasciata a deposito cauzionale versato. 

Al termine dei lavori  è necessario presentare il modulo di richiesta per la restituzione della cauzione versata.
Il deposito cauzionale sarà restituito all'interessato a distanza di un anno dalla fine dei lavori a seguito dell'esito favorevole del sopralluogo da effettuare in contraddittorio tra il tecnico dell'Ufficio occupazioni e manomissioni suolo pubblico e il titolare  dell'autorizzazione di manomissione suolo pubblico.

ATTENZIONE: Oltre alla richiesta di manomissione suolo pubblico, prima di iniziare i lavori, bisogna essere in possesso  della concessione per occupazione dell'area (vedi sezione ti potrebbe interessare anche).

Nel caso di lavori riguardanti la realizzazione o il ripristino dei sotto servizi (acquedotto, fognatura, teleriscaldamento, elettrico e gas metano) la competenza è dell'Azienda che ha in gestione il sotto servizio, alla quale l'interessato dovrà rivolgersi per la richiesta di manomissione suolo pubblico. Nella colonna di destra sono disponibili i rimandi ai siti delle singole aziende.

Costo del servizio: 

Versamento del deposito cauzionale.

Costo del procedimento: 

€ 32,00 (per le due marche da bollo virtuali - domanda e autorizzazione).

Deposito cauzionale (vedi sopra).