Occupazione temporanea suolo pubblico a seguito di transennamento per messa in sicurezza

Gli interventi effettuati della Protezione Civile, Vigili del Fuoco o Polizia Locale volti alla tutela dell'incolumità pubblica (ad es. edifici pericolanti) e che hanno previsto il posizionamento di transenne, a delimitazione dell'area oggetto di messa in sicurezza, vengono comunicati all'ufficio comunale competente.

Il proprietario dell'edificio oggetto della messa in sicurezza deve rivolgersi immediatamente all'Ufficio per inoltrare richiesta di occupazione di suolo pubblico al fine di regolarizzare l'occupazione.

In caso di condomini la richiesta deve essere presentata dall'Amministratore dello stabile.

L'Ufficio, qualora il proprietario non l'avesse già fatto, si attiva per fare regolarizzare l'occupazione di suolo pubblico invitando il lo stesso a presentare idonea domanda di occupazione suolo pubblico.

Come accedere al servizio:

Il modulo per la richiesta deve essere inviato via PEC a protocollo@comunedicremona.legalmail.it.
È possibile presentare la richiesta in forma cartacea allo sportello dell'Ufficio, previo appuntamento.

L'istruttoria prevede che, in caso di emissione di ordinanza di disciplina della circolazione stradale, l'utente, una volta presentata la domanda, venga contattato per effettuare un sopralluogo congiunto nel quale si valutano le modifiche da apportare alla circolazione in funzione dell'occupazione che si andrà ad eseguire. Il provvedimento che ne consegue si chiama ordinanza di disciplina della circolazione stradale e diventa un allegato dell'atto di concessione che contiene le prescrizioni viabilistiche da rispettare.

Costo del servizio:

Salvo esenzioni, la concessione di occupazione suolo pubblico (temporanea e permanente)  è soggetta al pagamento del:

• Canone Unico Patrimoniale (C.U.P.) di occupazione suolo pubblico;
  • due marche da bollo virtuali (€ 16 cad. una);
    da eseguirsi prima del ritiro della concessione, come da bollettino che riceverà via mail o PEC dal Raggruppamento Temporaneo di Imprese I.C.A. s.r.l./Abaco S.p.A. - concessionario del servizio (Vedi sezione ti potrebbe interessare anche , più avanti in questa pagina).
    Il ritiro della concessione è subordinato alla dimostrazione dell'avvenuto pagamento.

Il Canone di occupazione permanente prevede l'emissione di bollettini che vengono inviati a casa alla scadenza.

Costo del procedimento:

€ 32,00 per due marche da bollo virtuali - domanda di concessione