Occupazione permanente con passo carrabile - rilascio della concessione - rinuncia - voltura - cessazione

I cittadini che intendono tutelare il diritto d'accesso alle loro proprietà devono chiedere una concessione per occupazione permanente di suolo pubblico con passo carrabile.

Se è necessario modificare il piano del marciapiede antistante l'accesso, è necessario chiedere l'autorizzazione alla manomissione di suolo pubblico (vedi sezione "approfondimenti" di questa scheda).

È obbligatorio esporre vicino all'accesso il cartello di passo carrabile indicato nel provvedimento amministrativo. Il cartello deve essere conforme a quello previsto dal Nuovo Codice della Strada e dal relativo Regolamento di Attuazione.
L'acquisto del cartello e la posa sono a carico del cittadino.

Quando è difficoltoso l'esercizio del diritto di passo carrabile, è possibile chiedere la concessione per tinteggiare segmenti giallo - neri sul suolo antistante o opposto al passo carrabile o la posa di dissuasori di sosta.
Tali interventi sono sempre a carico del richiedente e non comportano aggravio del canone di occupazione.

SEGMENTI GIALLO NERI
“Tratti di strada lungo i quali la sosta è vietata possono essere indicati con segni orizzontali consistenti in segmenti alternati di colore giallo e nero tracciati sulla faccia verticale del ciglio del marciapiede o della parete che delimita la strada” (comma 3 del Art. 152 del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495).
La vernice spartitraffico da utilizzare per il giallo è il RAL 1023,  mentre per il nero è RAL 9017.

SPECCHIO PARABOLICO
Per l'installazione di specchio parabolico ad uso privato, chi ha ottenuto l'autorizzazione per l'installazione deve far fronte all'acquisto, alla posa e al mantenimento in buono stato di conservazione dello specchio e ne risponderà in prima persona se dovesse arrecare danno a persone e/o cose.

DISSUASORI DI SOSTA (paletti, transenne e reggibicilette)
Gli elementi che è possibile installare sono solo quelli con caratteristiche, materiale, forma e colore previsti dal Regolamento Comunale in materia.
L'acquisto e la posa sono a carico del richiedente che dovrà accettare il preventivo fornito dalla AEM S.p.A. che procederà con la successiva installazione mediante personale qualificato.
Il mantenimento in buono stato è a carico del richiedente.

RILASCIO

La richiesta deve essere inviata via PEC all'indirizzo: protocollo@comunedicremona.legalmail.it utilizzando il modulo disponibile nella sezione Modulistica in questa pagina.
È possibile presentare richiesta in forma cartacea allo sportello dell'ufficio, fissando un appuntamento.

Se il passo carrabile è condominiale, la richiesta va inoltrata dall'amministratore o responsabile del condominio.

Ottenuta la concessione, è necessario munirsi del cartello di passo carrabile.

RINUNCIA e VOLTURA

La richiesta di rinuncia viene presentata da chi perde ogni diritto sulla proprietà.
Il rinunciante deve inoltrare la dichiarazione di rinuncia utilizzando modulo disponibile nella sezione Modulistica e indicando gli estremi di chi subentra.

La richiesta di voltura viene presentata da chi subentra al rinunciante e deve essere inviata via PEC all'indirizzo: protocollo@comunedicremona.legalmail.it utilizzando il modulo disponibile nella sezione Modulistica.

È possibile presentare queste richieste in forma cartacea allo sportello dell'ufficio, fissando un appuntamento.

L'Ufficio provvede poi ad informare Raggruppamento Temporaneo di Imprese I.C.A. s.r.l./Abaco S.p.A., concessionario del servizio, per quanto riguarda le competenze relative al canone.

CESSAZIONE
Il cittadino che non vuole più il cartello di passo carrabile deve inviare la richiesta via PEC all'indirizzo: protocollo@comunedicremona.legalmail.it utilizzando il modulo disponibile nella sezione Modulistica.

In caso di passo carrabile con opera visibile potrà essere richiesta l'eliminazione dell'opera visibile attraverso, per esempio, il ripristino del marciapiede.

Costo del servizio:

Salvo esenzioni, la concessione è soggetta al pagamento del Canone Unico Patrimoniale (C.U.P.) di occupazione suolo pubblico da effettuare prima del ritiro della concessione.

Il bollettino per il pagamento (che comprende anche il costo del procedimento) viene spedito via e-mail o PEC dal Raggruppamento Temporaneo di Imprese I.C.A. s.r.l./Abaco S.p.A. - concessionario del servizio.
Per ritirare la concessione serve dimostrare di avere effettuato il pagamento.

La concessione per segmenti giallo - neri e quella per la posa di dissuasori di sosta ad uso di un passo carrabile sono esenti.

Per il calcolo del canone e i pagamenti è possibile consultare la sezione dedicata al CUP (ex COSAP) nella sezione ti potrebbe interessare anche più avanti in questa pagina.

Costo del procedimento:

€ 32,00 per due marche da bollo virtuali (istanza e concessione).

Non è necessario acquistare le marche da bollo perché saranno addebitate nel bollettino che arriva via mail o PEC.