I cittadini che vogliono occupare in forma permanente il suolo pubblico con elementi di arredo urbano devono richiedere il rilascio di una concessione.
Sono elementi di arredo urbano: tavoli, sedie, fioriere, pedane, chioschi, edicole, tende da sole.
Le caratteristiche tecniche che gli arredi urbani devono rispettare sono indicate nel Regolamento Viario e della Qualità Urbana (vedi sezione Regolamenti in questa pagina).
Quando richiedere il servizio:
Almeno 60 giorni prima della posa.
Come accedere al servizio:
RILASCIO
La richiesta deve essere inviata via PEC all'indirizzo: protocollo@comunedicremona.legalmail.it utilizzando il modulo disponibile nella sezione Modulistica in questa pagina.
È possibile presentare richiesta in forma cartacea allo sportello dell'ufficio, fissando un appuntamento.
Se l'arredo urbano è condominiale, la richiesta va inoltrata dall'amministratore o responsabile del condominio.
RINUNCIA e VOLTURA
La richiesta di rinuncia viene presentata da chi perde ogni diritto sulla proprietà.
Il rinunciante deve inoltrare la dichiarazione di rinuncia utilizzando modulo disponibile nella sezione Modulistica e indicando gli estremi di chi subentra.
La richiesta di voltura viene presentata da chi subentra al rinunciante e deve essere inviata via PEC all'indirizzo: protocollo@comunedicremona.legalmail.it utilizzando il modulo disponibile nella sezione Modulistica.
È possibile presentare la richiesta in forma cartacea allo sportello dell'ufficio, fissando un appuntamento.
L'Ufficio provvede poi ad informare Raggruppamento Temporaneo di Imprese I.C.A. s.r.l./Abaco S.p.A., concessionario del servizio, per quanto riguarda le competenze relative al canone.
CESSAZIONE
Il cittadino che non vuole più la concessione deve inviare la richiesta via PEC all'indirizzo: protocollo@comunedicremona.legalmail.it.
È possibile presentare richiesta in forma cartacea allo sportello dell'ufficio, fissando un appuntamento.
Costo del servizio:
Salvo esenzioni, la concessione è soggetta al pagamento del Canone Unico Patrimoniale (C.U.P.) di occupazione suolo pubblico da effettuare prima del ritiro della concessione.
Il bollettino per il pagamento (che comprende anche il costo del procedimento) viene spedito via e-mail o PEC dal Raggruppamento Temporaneo di Imprese I.C.A. s.r.l./Abaco S.p.A. - concessionario del servizio.
Per ritirare la concessione serve dimostrare di avere effettuato il pagamento.
Costo del procedimento:
€ 32,00 per due marche da bollo virtuali (istanza e concessione).
Non è necessario acquistare le marche da bollo perché saranno addebitate nel bollettino che arriva via mail o PEC.
Ti potrebbe interessare anche |
---|
Mi Interessa |
---|