Sono considerate pubblicità temporanee tutte le forme di pubblicizzazione di iniziative (manifestazioni, spettacoli, ecc.) o di segnalazione di strutture (negozi, esercizi pubblici, ecc.) che vengono realizzate temporaneamente; in particolare:
- affissione di locandine;
- cartelli pubblicitari presso negozi o esercizi pubblici;
- cartelli vari;
- installazione di striscioni.
La pubblicità di carattere temporaneo può avere una durata massima di 12 mesi.
Per poter effettuare pubblicità temporanea è necessario versare il Canone Unico Patrimoniale (CUP).
Come accedere al servizio:
LOCANDINE
E' sufficiente presentare alla Concessionaria ICA la richiesta di esposizione pubblicitaria utilizzando l'apposito modulo disponibile presso la Concessionaria stessa o sul sito www.icatributi.it nella sezione "Servizi on-line".
Dopo la presentazione della richiesta e il pagamento della tariffa, se dovuta, la Concessionaria timbra le locandine da esporre.
Il timbro riporta la scadenza dell'imposta (e quindi del periodo di espozione della locandina) . Il timbro è obbligatorio anche quando la forma pubblicitaria è esente dal pagamento.
Quando: la richiesta va presentata prima di esporre la pubblicità.
ALTRE FORME DI PUBBLICITA' TEMPORANEA
Per tutte le altre forme di pubblicità temporanea (striscioni, stendardi, cartelli temporanei, teli e pannelli pittorici a protezione di ponteggi, pannelli autoreggenti porta-manifesti, altre forme di pubblicità temporanea) è necessario:
1) chiedere l'autorizzazione per l'installazione di mezzi pubblicitari all'Ufficio Qualità urbana del Comune di Cremona, almeno 30 giorni prima della data di installazione (vedi la scheda informativa nella sezione "Ti potrebbe interessare anche" di questa scheda).
2) rivolgersi alla Concessionaria ICA per compilare la dichiarazione di esposizione pubblicitaria e pagare il CUP, se dovuto, presentando l'autorizzazione rilasciata dal Comune. Il modulo prestampato della dichiarazione di esposizione pubblicitaria è in distribuzione presso l'ICA stessa.
Costo del servizio:
TARIFFE
Consulta il tariffario nella sezione "Delibere e determine" di questa scheda.
Le tariffe variano in base al numero dei fogli e dei giorni di affissione.
MAGGIORAZIONI
- Il territorio comunale è suddiviso in due categorie: ordinaria e speciale; alle vie che appartengono alla categoria speciale è applicata una maggiorazione del 125% della tariffa normale del Canone.
- aumento stagionale pari al 50% della tariffa base, applicato solo nei mesi di maggio, giugno, settembre, ottobre.
L'elenco delle vie è nel relativo regolamento (vedi la sezione Regolamenti nella colonna di destra).
RIDUZIONI
Il Canone è ridotto alla metà:
- per la pubblicità realizzata da chiunque, relativa a manifestazioni, con il patrocinio o la partecipazione degli enti territoriali (Comune, Provincia, Regione), senza sponsor commerciali e/o collaborazione di privati;
- per la pubblicità relativa a festeggiamenti patriottici, religiosi, a spettacoli viaggianti e di beneficenza, quando non rientrano già nelle esenzioni (No profit, Onlus).
ESENZIONI
E' prevista l'esenzione
- per le associazioni No profit e le Onlus, senza sponsor commerciali e/o collaborazione di privati;
- per la pubblicità del prodotto venduto o del servizio riferita all'attività svolta, realizzata all'interno dei locali, di superficie non superiore al mezzo mq. per ciascuna vetrina o ingresso;
- per gli avvisi al pubblico relativi all'attività svolta, esposti nelle vetrine o sulle porte di ingresso dei locali, non superiori alla superficie di un quarto di mq.;
- per i cartelli di vendita/affitto di immobili che abbiano come misura massima il formato di un foglio A4 (cm. 29,7 x 21). I cartelli devono essere apposti direttamente sull'immobile e riportare anche l'indicazione della certificazione energetica. Se la misura del cartello è superiore si deve chiedere l'autorizzazione ed è previsto il pagamento del Canone (per ulteriori informazioni vedi la scheda informativa "Installazione di mezzi pubblicitari provvisori");
- la pubblicità comunque effettuata dallo Stato e dagli Enti pubblici territoriali e delle attività istituzionali svolte dal Comune, anche in collaborazione con altre associazioni a prescindere dalla tipologia del messaggio; il mezzo pubblicitario oggetto dell'esenzione deve contenere il logo del Comune di Cremona ed in esso deve essere evidente la collaborazione con il Comune di Cremona.
Come pagare:
Il pagamento del canone unico deve essere effettuato attraverso il sistema PagoPA, che è disponibile:
- sul portale http://www.icatributi.it, sezione PagoPa, per il Comune di CREMONA scegliendo tra gli strumenti di pagamento disponibili: carta di credito, cartaprepagata o addebito diretto sul Conto Corrente;
- in banca, in ricevitoria, dal tabaccaio, al bancomat, al supermercato utilizzando il Codice avviso oppure i codici a barre riportati sull'avviso di pagamento. L'elenco dei punti abilitati a ricevere pagamenti tramite PagoPA è disponibile alla pagina: www.pagopa.gov.it;
- presso qualunque Ufficio postale utilizzando il bollettino precompilato allegato all'avviso di pagamento.
Ti potrebbe interessare anche |
---|
Mi Interessa | |
---|---|
Io Sono |