Sportello HCP Home Care Premium - assistenza domiciliare per dipendenti ed ex dipendenti pubblici

26100 Cremona CR
Tel. 0372 407396 - 407357

Orario:

L'Ufficio riceve solo su appuntamento; è possibile contattare l'ufficio inviando una email oppure telefonando, dal lunedì al venerdì, dalle 8,30 alle 13.

Referenti ufficio:

Assistente sociale Laura Bertolini (Coordinatrice): 0372 407884
Assistente sociale Daniela Cabrini: 0372407396
Operatore amministrativo Maria Grazia Modesti: 0372407357

Il progetto Home Care Premium prevede il riconoscimento per gli aventi diritto di:

1. PRESTAZIONE PREVALENTE, contributo mensile per sostenere economicamente le famiglie che affrontano la spesa di un’assistente familiare (badante) regolarmente assunta

2. PRESTAZIONE INTEGRATIVA: contributo mensile per servizi professionali domiciliari (operatori socio-sanitari e educatori professionali); servizi resi da psicologi, fisioterapisti, logopedisti; servizi e strutture a carattere extra domiciliare; sollievo domiciliare e sollievo residenziale; trasferimento assistito, acquisto di ausili; percorsi di integrazione scolastica; servizi di intervento per la valorizzazione delle diverse abilità per l’inserimento occupazionale; servizi per minori affetti da autismo e servizio di attività sportive rivolte a diversamente abili.

Il riconoscimento dei benefici è proporzionato all’ISEE e al punteggio stabilito di volta in volta dal bando.

INCOMPATIBILITA’: Il contributo HCP è compatibile con l'assegno di accompagnamento; può essere tuttavia incompatibile con altri contributi erogati tramite finanziamenti regionali o nazionali.

Come fare

• E’ possibile presentare la domanda per partecipare al Bando HCP 2019 dal 1 Luglio 2019 al 31 Gennaio 2022.

• Il cittadino può inoltrare la domanda direttamente sul sito INPS oppure avvalersi del supporto gratuito dello sportello HCP.

Documentazione necessaria per la presentazione della domanda

• ISEE Socio Sanitario in corso di validità (o della Dichiarazione Sostitutiva Unica – DSU);

• PIN dispositivo INPS dipendenti pubblici o SPID (obbligatorio dal 01/10/2020 per chi non è già in possesso di PIN dispositivo).

Nella sezione "link esterni" più avanti in questa pagina, è disponibile il link alla pagina del sito dell'INPS dedicata al nuovo bando.
In allegato il bando 2019/2022.

Destinatari:

• Dipendenti pubblici iscritti alla rpestazione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali

• Ex dipendenti pubblici in pensione

• coniugi, parenti/affini entro il 1° grado, fratelli e sorelle (solo se titolari e tutori o curatori) delle due categorie precedenti