Bando di concorso per l'assegnazione di contributi a gruppi ed associazioni giovanili per la realizzazione di progetti innovativi
III edizione
SEZIONE A - MICRO PROGETTI rivolti a gruppi informali di giovani: vengono finanziati progetti a tema libero per un valore di 1.000,00 euro.
I. classificato 47 punti.
Gruppo: Chéi del bàch (quelli del bastone)
Progetto: La bacchetta magica di Stradivari
Sintesi del progetto: Il progetto si rivolge agli alunni delle scuole primarie della città con lo scopo di avvicinarli al mondo della tradizione liutaia cremonese, facendo osservare nei dettagli lo strumento e tutto ciò che serve per la sua realizzazione: verrà data la possibilità di manipolare diversi materiali, scoprendone le caratteristiche, le proprietà ed il fascino nonchè la magia delle note e dei suoni. I temi affrontati porteranno soprattutto alla scoperta dell'arte dell'archetteria. Il progetto prevede due momenti: uno in aula di circa due ore per conoscere la storia dell'archetto, ed un altro sul territorio relativo ad un percorso nei luoghi dove vivevano i più famosi liutai cremonesi nonchè una visita ad una bottega liutaia.
B - PROGETTI rivolti ad associazioni di giovani o che operano con e per i giovani, con sede operativa nel territorio comunale, costituite da non oltre 2 anni alla data di scadenza del presente bando: vengono finanziati i migliori 3 progetti con un contributo pari a 2.000,00 euro ciascuno su aree tematiche specifiche.
I classificato - punteggio 58
Gruppo: Arya Cremona Architect Young Association
Progetto: Space Sharing
Sintesi del progetto: il progetto ha l'intento di concretizzare il rilancio di spunti culturali e sociali della città attraverso interventi volti a coinvolgere la cittadinanza nonchè fruitori occasionali. Il progetto si realizzerà lungo i landmarks più noti della città (P.za Stradivari, P.za Roma, P.za Marconi, P.za S. Agata, Largo Boccaccino) mediante vere e proprie installazioni ricavate da elementi modulari riciclati che diventano spazi urbani portatili con la funzione principale di permettere una sosta e godere lo spazio pubblico dal punto di vista culturale e naturalistico. Questi 5 microspazi verranno compattati in un unico luogo (P.za del Duomo) durante un evento finale dedicato alla giornata dello spazio pubblico.
II classificato - punteggio 58
Gruppo: Facilidee semplice comunicare
Progetto: Solidarietà
Sintesi del progetto: il progetto vuole documentare quanto esperito in un campo estivo che si è svolto in una provincia Mantovana colpita dal recente sisma e in alcuni laboratori solidali progettati per il Salone dello Studente dell'anno 2012. Il progetto vuole rielaborare strumenti e documenti attraverso la realizzazione di un kit "Solidarietà", che conterrà immagini significative interattive a tema ed una rielaborazione positiva di eventi traumatici. Il kit è uno strumento creativo che utilizza vari linguaggi e stimola i sensi con modalità accessibili a tutti. Il kit sarà destinato ad alunni dalla scuola dell'infanzia fino alla scuola secondaria superiore.
III classificato - punteggio 58
Gruppo: Associazione degli studenti di Musicologia e Beni Culturali
Progetto: La città della canzone
Sintesi del progetto: il progetto vuole proporre un evento sulla canzone d'autore italiana della durata di sei giorni rivolto a giovani cantautori di età compresa tra 18 e 30 anni. Verranno coinvolti anche alcuni personaggi significativi del panorama poetico e musicale. Verrà bandita una gara che selezionerà i 4 musicisti italiani più idonei che diventeranno protagonisti di un workshop finalizzato alla scrittura di due canzoni e di un evento finale che coinvolgerà tutta la città e confluirà in un video-documentario.
C - PROGETTI rivolti ad associazioni di giovani o che operano con e per i giovani, con sede operativa nel territorio comunale, costituite da almeno 2 anni alla data di scadenza del presente bando: vengono finanziati i migliori 3 progetti con un contributo pari a 4.000,00 euro ciascuno su aree tematiche specifiche
I classificato - punteggio 57
Gruppo: Anffas
Progetto: LiberaMusica
Sintesi del progetto: LiberaMusica è un progetto di divertimento musicale ed espressivo e di produzione libera e creativa destinato a giovani con disabilità ed a giovani normodotati.
Il progetto è finalizzato alla creazione di un gruppo-orchestra che, guidato da un operatore, interpreterà musica già esistente e musica nuova nata dalla libera espressione del singolo individuo e dalle creative interrelazioni con il gruppo.
II classificato - punteggio 48
Gruppo: A.S.D. Kulamula MTB Cremona
Progetto: Sport & Work
Sintesi del progetto: il progetto vuole coniugare la pratica sportiva della mountain bike con una formazione meccanica di base, autosufficiente per il "fai da te" e attendibilmente pre-professionale.
Il progetto si rivolge a studenti delle Scuole Superiori di Secondo grado. Sarà prevista anche un fase di sensibilizzazione sugli aspetti territoriali come rispetto e manutenzione dei sentieri e valorizzazione e conservazione del patrimonio ambientale, definendo, quindi. un ruolo attivo dei soggetti partecipanti al progetto nei confronti del contesto naturale.
III classificato - punteggio 41
Gruppo: Tapirulan
Progetto: La macchina del tempo
Sintesi del progetto: il progetto vuole proporre una visione della città negli ultimi due secoli, prevedendo la raccolta e selezione di materiale fotografico di archivio e la riproposta in termini contemporanei delle inquadrature del passato. Con questo materiale verrà prodotto un catalogo che avrà la funzione di affiancare immagini di diverse epoche permettendo, così, di apprezzare con facilità i cambiamenti degli edifici, delle attività commerciali, dei mezzi e delle persone.
Il progetto culminerà con una mostra comparativa e con una presentazione durante la quale ci sarà anche una gara culturale-sportiva a squadre composte di giovani cremonesi che, sollecitati da foto d'epoca, dovranno "viaggiare nel tempo" e per la città con l'obiettivo di individuare dove si trovano i particolari assegnati.
Maggiori informazioni:
Tipologia | Bandi |
---|---|
Categoria di Bandi |
Mi Interessa |
---|