Lavori relativi all'eliminazione dei passaggi a livello sulla linea ferroviaria Cremona-Mantova. Modifica degli allegati di cui alla deliberazione di Giunta Comunale n. 22 del 7 febbraio 2013

Versione stampabileVersione PDF

Oggetto: Lavori relativi all'eliminazione dei passaggi a livello sulla linea ferroviaria Cremona-Mantova in corrispondenza di via Brescia, via Persico e via S. Felice: approvazione del progetto definitivo e dichiarazione di pubblica utilità.Modifica degli allegati di cui alla deliberazione di Giunta Comunale n. 22 del 7 febbraio 2013.

Con la deliberazione di Giunta Comunale n° 47 del 21 marzo 2013 è stato modificato il progetto definitivo dei lavori relativi all'eliminazione dei passaggi a livello sulla linea ferroviaria Cremona-Mantova in corrispondenza di via Brescia, via Persico e via S. Felice, approvando un nuovo schema di contratto e un nuovo capitolato amministrativo.

Per lo schema di contratto sono stati modificati l'art. 5 e l'art. 6 nel modo che segue

  • ARTICOLO 5 TEMPO UTILE PER L' L'INIZIO E L'ULTIMAZIONE DELLA PROGETTAZIONE E DELL'ESECUZIONE. DEI LAVORI- SOSPENSIONI E PROROGHE

    1. Il tempo utile per la presentazione del progetto esecutivo incluso il psc e fascicolo dell'opera e` fissato in gg. 60 (sessanta ) decorrenti dalla data dell'ordine di servizio emesso dal RUP dopo la stipula del contratto.

    L'appaltatore, attraverso l'attività del progettista interno / esterno si obbliga entro il termine essenziale di 60 (SESSANTA) giorni, naturali successivi e continui decorrenti dall'ordine di servizio dal Responsabile del Procedimento emesso dopo la stipulazione del contratto a presentare al R.U.P. stesso, il progetto esecutivo (incluso il Piano di Coordinamento della Sicurezza), relativo ai lavori di cui si tratta,il quale, provvedera` alla attività di verifica ai sensi dell'art. 112 D. lgs 163/2006 e art. 44-45-52-53 del DPR 207/2010 del progetto stesso chiedendo, se del caso, le specificazioni ritenute opportune e/o le integrazioni oggettivamente necessarie, alle quali l'appaltatore dovra` provvedere e rispondere presentando le integrazioni richieste, entro 5 (cinque) giorni dalla richiesta ed alla validazione del progetto esecutivo ai sensi art. 55 DPR 207/2010.

    Qualora il progetto esecutivo redatto dal progettista non sia ritenuto meritevole di approvazione, il Comune di Cremona avviera` la procedura prevista per la risoluzione per grave inadempimento dell'appaltatore ai sensi dell'articolo 136 del Codice dei Contratti, con conseguente incameramento della cauzione prestata.

    In ogni altro caso di mancata approvazione del progetto esecutivo,(art. 169 comma 7, dpr 207/2010) la stazione appaltante recede dal contratto e all'appaltatore e` riconosciuto unicamente quanto previsto dall'articolo 157 del D.P.R. n. 207/2010 in caso di accoglimento dell'istanza di recesso per ritardata consegna dei lavori, oltre al rimborso delle spese del progetto esecutivo nell'importo quantificato nei documenti di gara, con il pagamento la proprieta` del progetto e` acquisita in capo al Comune di Cremona.

    Il progetto esecutivo verra` approvato dal Comune di Cremona, sentito il progettista del progetto definitivo, entro il successivo termine di 15 (QUINDICI) giorni dalla data di Validazione del progetto esecutivo, corredato da tutti i pareri necessari.

    La consegna dei lavori da parte del Comune, avverra` entro 5 GIORNI DALLA DATA DI APPROVAZIONE DEL PROGETTO ESECUTIVO (art. 153-c3).

    I lavori dovranno avere inizio entro e non oltre il 31 Agosto 2013 .

    Il tempo utile per ultimare le opere in appalto: per l'eliminazione dei passaggio a livello sulla via Persico e sulla via S. Felice e` fissato in giorni 430 (quattrocentotrenta), per l'eliminazione del passaggio a livello sulla via Brescia e` fissato in giorni 265 (duecentosessantacinque). Per ciascuna delle opere previste i giorni indicati sono da considerarsi naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori.

    L'appaltatore s'impegna alla loro esecuzione alle condizioni di cui al presente contratto e agli atti a questo allegati o da questo richiamati, nonché a quelle contenute nel cronoprogramma presentato a corredo della propria offerta e a quelle contenute nell'offerta tecnica.

    Ai sensi dell'art. 40 , comma 3 del DPR 207/2010, nel calcolo del tempo contrattuale si e` tenuto conto dell'incidenza dei giorni di andamento stagionale sfavorevole pari al 15 % del tempo complessivo contrattuale.

    E` ammessa la sospensione dei lavori su ordine del direttore dei lavori nei casi di avverse condizioni climatologiche, di forza maggiore, o di altre circostanze speciali che impediscono la esecuzione o la realizzazione a regola d'arte dei lavori stessi, compresa la necessita` di procedere alla redazione di una variante in corso d'opera nei casi previsti dall'articolo 132 del decreto legislativo 12 aprile 2006 n. 163.

    La sospensione dei lavori permane per il tempo necessario a far cessare le cause che ne hanno comportato la interruzione, trovano all'uopo applicazione gli articoli 158 e 159 del Regolamento approvato con D.P.R. n. 207/2010.

  • ARTICOLO 6 SVOLGIMENTO DEI LAVORI

    La consegna dei lavori oggetto del presente contratto, avverra` entro 5 giorni dall'approvazione del progetto esecutivo, e` prevista la possibilita` che venga effettuata in piu` fasi, con successivi verbali di consegna parziali. In questo caso la data di consegna a tutti gli effetti di legge e` quella dell'ultimo verbale di consegna parziale.

    I lavori dovranno essere eseguiti con alacrità e regolarità, in modo da rispettare il programma esecutivo di cui all'art. 43, comma 10, del regolamento che l'appaltatore deve redigere e presentare all'amministrazione prima dell'inizio dei lavori.

    In caso di ritardata consegna dei lavori si rinvia a quanto espressamente previsto dall'art. 157 del Regolamento.

    La consegna e lo svolgimento dei lavori avverranno secondo le seguenti modalità: Consegna e inizio lavori entro il 31 agosto 2013

    Il tempo utile per ultimare le opere in appalto:

    • per l'eliminazione dei passaggio a livello sulla via Persico e sulla via S. Felice e` fissato in giorni 430 .(quattrocentotrenta),
    • per l'eliminazione del passaggio a livello sulla via Brescia e` fissato in giorni 265 (duecentosessantacinque).

Per il capitolato amministrativo è stato modificato l'art. 3.1

  • 3.1 CONSEGNA DEI LAVORI E TERMINE LAVORI

    IL TEMPO UTILE PER ULTIMARE LE OPERE IN APPALTO:

    • PER L'ELIMINAZIONE DEI PASSAGGIO A LIVELLO SULLA VIA PERSICO E SULLA VIA S. FELICE E` FISSATO IN GIORNI 430 .(QUATTROCENTOTRENTA);
    • PER L'ELIMINAZIONE DEL PASSAGGIO A LIVELLO SULLA VIA BRESCIA E` FISSATO IN GIORNI 265 (DUECENTOSESSANTACINQUE).

    PER CIASCUNA DELLE OPERE PREVISTE I GIORNI INDICATI SONO DA CONSIDERARSI NATURALI E CONSECUTIVI DECORRENTI DALLA DATA DEL VERBALE DI CONSEGNA DEI LAVORI.

    Ai sensi dell'art. 40 , comma 3 del DPR 207/2010, nel calcolo del tempo contrattuale si e` tenuto conto dell'incidenza dei giorni di andamento stagionale sfavorevole pari al 15 % del tempo complessivo contrattuale.

    Consegna e inizio lavori entro il 31/08/2013.

    La consegna dei lavori e` disposta entro 5 giorni dalla data di approvazione del progetto esecutivo, previa verifica e validazione dello stesso. Qualora l'impresa non si presenti nel giorno stabilito, il direttore dei lavori fissa una nuova data. La decorrenza del termine contrattuale resta comunque quella della data della prima convocazione.

    Nel caso sia inutilmente trascorso il termine assegnato dal direttore dei lavori, l'Amministrazione ha facolta` di risolvere il contratto e incamerare la cauzione. Qualora la consegna avvenga in ritardo per fatto o colpa della stazione appaltante, l'appaltatore puo` chiedere di recedere dal contratto. L'ESECUZIONE DEI LAVORI PUO' INIZIARE SOLO DOPO L'APPROVAZIONE DA PARTE DELLA STAZIONE APPALTANTE DEL PROGETTO ESECUTIVO (ART.53, c.o 5, D.LGS 163/2006) L'appaltatore puo` apporre riserve sul verbale di consegna qualora intenda far valere pretese derivanti dalle differenze riscontrate tra il progetto esecutivo e lo stato dei luoghi. (art. 153, 154 e 155 Reg.)

A disposizione

IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

ing. Marco Pagliarini

Condividi o salva tra i preferiti

Tipologia
Bandi
Categoria di Bandi
Percorsi di navigazione
Mi Interessa