Questa pagina fa parte della sezione: |
---|
Il giardino, di circa 550 mq, è situato nel Quartiere 16 (Centro), in via degli Orti Romani.
- Visualizza il giardino nella mappa della città
- Scarica il dettaglio di mappa del giardino (jpg, 69kb)
ATTREZZATURE E SERVIZI
- Giochi per bambini
- Panchine
SPECIE ARBOREE
- Liriodendron Tulipifera
- Liquidambar Styraciflua
- Acer Campestre
- Acer Platanoides "Emerald Quuin"
- Acer Saccharinum
- Prunus Avium
- Gleditsia Triacanthos
STORIA e CARATTERISTICHE TECNICHE
Fuori dalla cerchia muraria della Cremona romana sorgevano in quest'area degli insediamenti privati di famiglie patrizie, ville immerse in parchi e giardini raffinati, i cosiddetti "horti".
Costituiti in genere da più edifici, tra il verde dei campi, decorati con fontane, mosaici, statue, i giardini erano coltivati con cura, com piante rare, fiori, alberi a cespuglio, spesso tagliati a formare labirinti e teatri naturali. Di queste ville, di questi "orti", sono state rinvenute nella zona delle attestazioni archeologiche che ce ne confermano l'esistenza in quei tempi remoti.
In via degli Orti Romani si trova questo piccolo giardino realizzato all'angolo della via e adiacente all'ingresso del parcheggio coperto. L'area verde, attrezzata con giochi per bambini e panchine, è protetta dal traffico veicolare attraverso una staccionata in legno che si sviluppa lungo tutto il perimetro del giardino. Un vialetto in autobloccanti, a forma di semicerchio, lo attraversa e lungo i cui perimetri si trovano gli arredi urbani. Diversi punti luce illuminano il giardino consentendone anche la fruizione durante le ore serali.