di Valerio Demaldè (maggio 2003)
Il Comune di Cremona, attraverso l'Ufficio Tempi, il Servizio Comunicazione ed il Servizio Politiche Educative, ha avviato un concorso di idee rivolto agli studenti delle ultime classi dell'Istituto Professionale per l'artigianato liutario e del legno (IPIALL) e del Liceo Artistico di Crema, per l'ideazione e la progettazione del rivestimento degli attuali totem o l'ideazione e la progettazione di altri oggetti promozionali dell'iniziativa denominata "Mercoledì del Cittadino" da posizionare negli spazi pubblici della città. L'iniziativa è stata costruita tra gli uffici comunali coinvolti in collaborazione con insegnanti e presidi delle due scuole coinvolte. Successivamente il 17 dicembre 2002 è stata presentata pubblicamente agli studenti delle classi che hanno poi partecipato al concorso.
Il messaggio da trasmettere era il seguente: numerosi uffici e sportelli della pubblica amministrazione ed enti di interesse pubblico e privati di Cremona, con alcuni istituti di patronato e banche si sono accordati per garantire ai cittadini ogni mercoledì l'apertura ad orario continuato. Non va inoltre dimenticato che la riorganizzazione degli orari fa parte del Piano territoriale degli orari della città. Il mercoledì del cittadino permette ai cittadini di riappropriarsi del proprio tempo e di scegliere il momento migliore per recarsi agli uffici e agli sportelli evitando code e spostamenti inutili.
Un'apposita giuria ha valutato i progetti più efficaci in base al messaggio trasmesso ai cittadini: la disponibilità di molti uffici di Cremona a fornire un servizio ad orario continuato al mercoledì; la facile riconoscibilità grafica e di struttura degli oggetti come elementi promozionali dell'iniziativa; i suggerimenti motivati di ambientazione in luoghi e spazi pubblici dove installare totem e nuovi oggetti; l'originalità e la funzionalità del progetto; la facilità di realizzazione e il contenimento dei costi. Selezionando il progetto vincitore del concorso di idee, che dopo la decisione della Giunta Comunale è stato materialmente realizzato e che è stato installato in quattro spazi pubblici cittadini di grande passaggio: piazzale della stazione, corso Campi-corso Garibaldi angolo via Palestro, piazza Stradivari, cortile del Palazzo Comunale.
Il 28 maggio 2003 in Sala Quadri a Palazzo Comunale sono stati premiati i vincitori. L'assessore ai Tempi ed Orari della città Caterina Ruggeri e l'assessore alle Politiche Educative Ferdinando Soana e il dirigente del Piano Territoriale degli Orari Maurilio Segalini, hanno premiato la fantasia degli studenti che hanno proposto le soluzioni più originali. Il livello dei progetti presentati è decisamente alto, alcuni di quelli non presi in considerazione per il Mercoledì del cittadino è possibile che vengano utilizzati per altre manifestazioni pubbliche.
I premiati sono: 1 premio, Alice Buoli, Liceo Artistico di Crema, sez. di Cremona (300 euro dalla Banca Popolare di Cremona); 2 premio, Veronica Clerici, Ipiall di Cremona (200 euro dalla Banca Cremonese); 3 premio, Carlotta Passeri, Liceo Artistico di Crema, sez. di Cremona (100 euro dalla Banca Cremonese); 4 premio, Andrea Pasini, Ipiall di Cremona (abbonamento trimestrale della Km); 5 premio, Sara Visigalli, Liceo Artistico di Crema, Sez. di Cremona (abbonamento trimestrale della Km).
La giuria ha inoltre segnalato le proposte di altri 11 studenti: William Bernocchi, Paolo Boggiani, Tommaso Bontempi, Tania Cerri, Marta Dabrazzi, Rosa Esposto, Monica Feroldi, Claudia Monfredini, Ginevra Rastelli, Fabio Tonani, Michela Zacco.
Con questa iniziativa l'Ufficio tempi e il Piano territoriale degli orari ha ulteriormente consolidato la sua collaborazione con gli istituti scolastici cittadini, già ampiamente sviluppato nel progetto Tempi della Scuola, avvicinando maggiormente i ragazzi e gli studenti alle tematiche di qualità di vita e di conciliazione tra tempi di vita e ritmi della città urbana.
Categoria |
---|