Spazio all'Informazione: sulle tracce di San Martino tra paesi, cascine, ed oratori del territorio cremonese.

Versione stampabileVersione PDF

Mercoledì 20 novembre alle ore 17.30 in Sala Eventi di SpazioComune – piazza Stradivari n. 7 – Cremona, si terrà l'incontro, libero e gratuito di Spazio all'Informazione:

Sulle tracce di San Martino: tra paesi, cascine, ed oratori del territorio cremonese
In collaborazione con l'Associazione Culturale Il Peverone – APS di Bonemerse e Antonio Barisani, fotografo

Relatrice:
Liliana Ruggeri – ricercatrice, presidente dell'Associazione Culturale Il Peverone - APS

Un santo vissuto nel IV secolo la cui fama si diffuse in tutta l'Europa ed anche in Italia, dove lui visse, anche se per un breve periodo.

Dopo la sua morte, nel 397 iniziò a diffondersi il Monachesimo Martiniano e sorsero ovunque parrocchie, chiese, oratori.

Il territorio cremonese non rimase estraneo a questa devozione e sorsero anche da noi chiese ed oratori a lui dedicati. I toponimi di alcuni paesi risentono poi della grande fama di questo “santo non martire”.

Il percorso scelto da Liliana Ruggeri porterà a: San Martino dell'Argine, S. Martino in Beliseto, alle chiese di San Martino, a Spinadesco e a Levata, fino agli antichi oratori a lui dedicati posti nelle cascine di Lagoscuro e San Martino delle Ferrate.

Un percorso storico-religioso, anche con la storia di una locazione, che iniziava proprio per San Martino, che affonda le sue radici nel Medioevo ed è arrivato sino a noi con immagini e storie che fanno parte della nostra tradizione.

INFO:
Comune di Cremona
SpazioComune, piazza Stradivari 7 – Cremona
telefono 0372/407291
spaziocomune@comune.cremona.it
www.comune.cremona.it

www.facebook.com/comunecremona

Tipologia
News
Categoria di News
Percorsi di navigazione
Mi Interessa