Half Marathon Cremona 2024, mobilitato anche il Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile

Versione stampabileVersione PDF

Approvato dalla Giunta, su proposta dell’assessore Simona Pasquali, il Piano Operativo di Protezione Civile - predisposto dal Settore Mobilità Sostenibile, Verde Pubblico, Protezione Civile - per la gestione delle emergenze che si potrebbero presentare in occasione della XXIII edizione della mezza maratona di Cremona (Half Marathon Cremona 2024). Il Piano sarà messo a disposizione delle componenti dell'Unità di Crisi Locale (U.C.L.) le cui funzioni saranno istituite presso la Centrale Operativa della Polizia Locale. Inoltre, la Half Marathon Cremona 2024 è stata inquadrata come “evento a rilevante impatto locale” così da permettere di ricorrere all'impiego del Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile del Comune di Cremona.

Domenica 20 ottobre, dalle 09:00 alle 12:00, per le vie cittadine (lungo un percorso di 21 km) si terrà questa importante manifestazione sportiva alla quale parteciperanno oltre mille atleti. E’ previsto un massiccio afflusso di persone che potrebbe determinare criticità che non possono essere gestite esclusivamente con le risorse umane e strumentali a disposizione del Comune.

Sulla base di quanto previsto dalla Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 9 novembre 2012 ‘Indirizzi operativi volti ad assicurare l'unitaria partecipazione delle organizzazioni di volontariato all'attività di protezione civile’ – dichiara l’assessore Simona Pasqualisi è deciso di inquadrare la Half Marathon Cremona 2024 come evento a rilevante impatto locale. Questo consente di ricorrere all'impiego delle organizzazioni di volontariato di Protezione Civile, qual è appunto il Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile del Comune di Cremona, che possono essere chiamate a svolgere i compiti affidati grazie all’apposita pianificazione comunale, nonché di altre attività specifiche per un’ordinata gestione dell'evento, su richiesta dell'Amministrazione comunale”.

Tipologia
News
Categoria di News