Avviso relativo al PNRR Next Generation EU Missione 5 Componente 2 Sottocomponente 1, Investimento 1.2 Percorsi di Autonomia per Persone con Disabilità, Sub investimento 1.2.2 - CUP D24H22000500007

Loghi: Finanziato all'Unione europea NextGenerationEU - Italiadomani

Versione stampabileVersione PDF

Data di pubblicazione: 

20/11/2023

Data di Scadenza: 

29/02/2024

CONSIDERATO che per quanto concerne il: "Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 2 "Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore”, Sottocomponente 1 “Servizi sociali, disabilità e marginalità sociale” con Decreto Direttoriale del Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali n. 98 del 9 maggio 2022 sono stati approvati gli elenchi dei progetti degli Ambiti Sociali Territoriali ammessi al finanziamento nazionale per linea di finanziamento e per Regione, ai sensi del Decreto Direttoriale n. 5 del 15.02.2022.

CONSIDERATO che ai sensi dell’art. 5 co 6 D.lgs. 50/2016 il Comune di Cremona ha sottoscritto in data 13/09/2022 con il Ministero del Lavoro e delle politiche Sociali un accordo per la realizzazione della Sottocomponente 1 “Servizi Sociali, disabilità e marginalità Sociale” del PNRR che prevede progettualità per l’implementazione di: b) Investimento 1.2 – percorsi di autonomia per persone con disabilità,, con cui sono definiti gli obblighi delle parti contraenti finalizzati alla realizzazione dell’intervento previsto nella Scheda Progetto presentata dal Comune di Cremona

CONSIDERATO che nello specifico il Decreto sopra citato assegna al Comune di Cremona un contributo pari ad Euro 715.000,00 per la realizzazione di percorsi di autonomia per le persone con disabilità residenti nell'ambito cremonese mediante la definizione e attivazione di progetti individualizzati, l'adattamento degli spazi, domotica e assistenza a distanza e lo sviluppo delle competenze digitali per le persone con disabilità coinvolte nel Progetto e percorsi lavorativi anche a distanza.

CONSIDERATO che per procedere nel percorso di realizzazione del Progetti PNRR Misura 5 in oggetto, con determinazione dirigenziale n. 2119 del 17.11.2023 si è proceduto alla approvazione del documento di indirizzo alla progettazione finalizzato alla realizzazione di una procedura avente come oggetto:

  • a) La ristrutturazione e la messa a disposizione di uno o più immobili del territorio cremonese anche suddivisi in più particelle, quale sede abitativa predisponendo spazi che garantiscano il diritto alla privacy ovvero camere singole e bagni attrezzati, unitamente a spazi di vita comunitaria dove possano sperimentare anche le dimensioni sociali e relazionali per offrire una risposta al bisogno dell’abitare che sia alternativo a quello istituzionale “tradizionale”
  • b) La progettazione e realizzazione di un percorso di deistituzionalizzazione e di presa in carico al fine di garantire a un gruppo di persone con disabilità l’opportunità di sperimentare il vivere in un contesto maggiormente normalizzante ed inclusivo all’interno di reti territoriali.
  • c) La progettazione e realizzazione di percorsi dedicati a più persone,, finalizzati a sperimentare training di vita indipendente e/o interventi respite care ai famigliari per supportare il contenimento dello stress derivante da una continua e prolungata azione di sostegno nel quotidiano e favorire quindi una permanenza più prolungata nell’ambito della famiglia di origine.

In particolare i principali risultati attesi sono:

  • a) Riqualificazione di uno o più immobili, anche suddivisi in più particelle per la residenzialità
  • b) Inserimento a lungo termine di 12 persone con disabilità dimesse dalle RSD del territorio cremonese e/o provenienti dal contesto familiare in differenti gruppi appartamento collocati sul territorio. L’intento è garantire una condizione permanete, se gradita alla persona con disabilità, presso l’appartamento anche oltre i 3 anni previsti dal finanziamento del PNRR.
  • c) Realizzazione di progetti di vita personalizzati e partecipati
  • d) Attivazione di una serie di tirocini lavorativi con l’obiettivo minimo di garantire almeno un inserimento lavorativo
  • e) Inserimenti negli appartamenti dedicati all’esperienza dell’appartamento palestra, di persone con disabilità.

Il Comune di Cremona
COMUNICA

l'interesse dell'Ente a ricevere, fino all'esaurimento delle risorse assegnate dal Ministero per la sopradetta linea progettuale e comunque non oltre il termine del 29.02.2024 e in osservanza di quanto previsto nel documento di indirizzo alla progettazione approvato, istanze di parte interessate alla coprogettazione per la realizzazione della linea progettuale 1.2.2 - Percorsi di autonomia per persone con disabilità.

Le istanze potranno essere presentate da Enti senza scopo di lucro che hanno comprovata esperienza nella gestione di percorsi di sostegno alle persone con disabilità. Gli Enti possono partecipare singolarmente o in associazione con altri soggetti.

Le istanze dovranno pervenire entro e non oltre il giorno 29/02/2024 all’Ufficio Protocollo del Comune di Cremona esclusivamente a mezzo Posta Elettronica Certificata all’indirizzo: protocollo@comunedicremona.legalmail.it.

Le istanze di partecipazione dovranno essere accompagnate da:

• Allegato 1 – Istanza di partecipazione recante la sottoscrizione del legale rappresentante del soggetto partecipante: istanza di partecipazione alla procedura, dichiarazione sostitutiva ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n.445/2000, attestante il possesso di tutti i requisiti di partecipazione all’Avviso;

• Allegato 2 – Proposta progettuale che dovrà essere redatta in forma libera, non superiore a 15 pagine stampate solo fronte in formato word e dovrà dimostrare la capacità di prevedere quanto espressamente indicato e richiesto nel documento di indirizzo alla progettazione approvato con la determinazione dirigenziale n. 2119 del 17.11.2023.

Cremona, 20.11. 2023

Il Direttore alle Politiche Sociali
Dott.ssa Grossi Eugenia

Percorsi di navigazione
Categoria di Bandi