Individuazione di soggetti interessati a far parte dell'Ambito di consultazione permanente sull’Accessibilità cittadina per la redazione del Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche del Comune di Cremona (PEBA)

Versione stampabileVersione PDF

Data di pubblicazione: 

08/06/2023

Data di Scadenza: 

23/07/2023 - 12:00

ATTENZIONE: la scadenza è prorogata al 23/07/2023 ore 12.00


Manifestazione di interesse
per l’individuazione di soggetti interessati a far parte dell'Ambito di consultazione permanente sull’Accessibilità cittadina
per la redazione del Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche del Comune di Cremona PEBA

 

Premesse

Regione Lombardia con la deliberazione n. 5555 del 23/11/2021 ha approvato “Le linee guida per la redazione dei piani per l’accessibilità, usabilità, inclusione e benessere ambientale (PEBA)”.

Tali linee guida prevedono l'istituzione all’interno del Comune di due strumenti di riferimento fondamentali per la consultazione della cittadinanza e dei portatori d’interesse nonché per l’avvio, lo sviluppo e il monitoraggio del Piano in chiave accessibile e inclusiva.

Tali strumenti sono:

  • a) un Ambito di consultazione permanente sull’Accessibilità cittadina
  • b) un Ambito di coordinamento e riferimento tecnico Accessibilità.

La costituzione di un Ambito di consultazione permanente sull'Accessibilità cittadina è prevista nei Comuni medio-grandi, superiori ai 5.000 abitanti, ed è definito nelle Linee Guida quale strumento permanente di condivisione e partecipazione, composto da rappresentanti dell'Amministrazione Comunale, dall’Ambito di Coordinamento e riferimento tecnico Accessibilità e da

  • Associazioni che rappresentano le persone con disabilità;
  • enti che rappresentano cittadini con esigenze specifiche (ad es. consulta dei giovani, associazioni di anziani, rappresentanza di scuole);
  • altri attori dell’amministrazione locale (come ad es. la Polizia Municipale) o altri enti e aziende che erogano servizi sul territorio (es. TPL, Utilities) o che rappresentano la comunità cittadina, i quali potranno essere coinvolti in modo permanente ovvero potranno essere invitati a incontri specifici dedicati.

Art.1 – Obiettivi

Il Comune di Cremona, al fine di costituire l'Ambito di consultazione permanente sull'Accessibilità cittadina, intende acquisire, attraverso una manifestazione di interesse, la collaborazione di soggetti disponibili a partecipare in modo permanente o ad essere invitati a incontri specifici dedicati, secondo quanto previsto dalle Linee guida regionali.

Art.2 - Amministrazione procedente

L’ente responsabile della procedura è il Comune di Cremona (CR), con sede in Piazza del Comune 8, Telefono 03724071, PEC protocollo@comunedicremona.legalmail.it, C.F. / P.IVA 00297960197.

Il Settore di competenza è “Programmazione, Progettazione, Manutenzione, Mobilità Sostenibile, Protezione Civile”.

Il responsabile Unico del Procedimento è il Direttore del Settore Programmazione, Progettazione, Manutenzione, Mobilità Sostenibile, Protezione Civile.

Art.3 - Soggetti ammessi a presentare la candidatura

Possono presentare istanza tutti i soggetti operanti nel territorio comunale che, a titolo esemplificativo, rappresentano le persone con disabilità, prestano attività di assistenza alle persona, ovvero che provvedono al loro trasporto, le associazioni, gli enti che rappresentano cittadini con esigenze specifiche (ad es. consulta dei giovani, associazioni di anziani, rappresentanza di scuole) nonché altri enti e aziende che erogano servizi sul territorio (es. TPL, Utilities) o che rappresentano la comunità cittadina.

Art.4 - Attività di collaborazione

L’attività richiesta dal Comune di Cremona riguarda principalmente la collaborazione con il Settore Programmazione, Progettazione, Manutenzione, Mobilità Sostenibile, Protezione Civile, nella stesura e nella pianificazione degli interventi nonché per lo sviluppo e il monitoraggio del PEBA.

Art.5 - Modalità e termini per la candidatura

I soggetti che intendono partecipare possono manifestare il proprio interesse alla collaborazione esclusivamente seguendo la procedura di seguito riportata:

  1. Compilare in ogni sua parte e sottoscrivere il modulo “Istanza di partecipazione” di cui all’Allegato A al presente Avviso.
    La domanda deve essere firmata digitalmente, e alla stessa dovrà essere allegata copia di un documento di identità in corso di validità del rappresentante legale
  2. Inviare il modulo di istanza (Allegato A), all’indirizzo di posta elettronica certificata protocollo@comunedicremona.legalmail.it. L’oggetto della PEC dovrà riportare la seguente dicitura: “Manifestazione di interesse – Ambito di consultazione permanente sull’Accessibilità cittadina – Nome dell’Associazione/Ente/Azienda”.

L’istanza di partecipazione dovrà pervenire entro e non oltre 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso sull’Albo pretorio online (www.comune.cremona.it). [ATTENZIONE: la scadenza è prorogata al 23/07/2023 ore 12.00]

Art.6 - Cause di esclusione

Saranno escluse dal procedimento, le manifestazioni di interesse pervenute dopo il termine di scadenza stabilito nell’Art. 5.

Art.7 - Valutazione delle proposte

Per l’esame e la valutazione delle manifestazioni di interesse pervenute verrà costituita una commissione tecnica, nominata dal Responsabile del Settore Programmazione, Progettazione, Manutenzione, Mobilità Sostenibile, Protezione Civile.

Il Comune di Cremona, dopo aver individuato istanze pervenute ritenute ammissibili, inserirà i soggetti costituenti l'Ambito di consultazione permanente sull’accessibilità cittadina.

Il Comune di Cremona si riserva altresì a suo insindacabile giudizio, di non procedere all'inserimento di eventuali soggetti che hanno presentato istanza, che a suo giudizio non rispondano ai requisiti sopra descritti.

Art.8 - Durata

Annualmente si procederà alla verifica dei componenti dell'Ambito di consultazione permanente sull’Accessibilità cittadina.

La collaborazione con ogni singolo soggetto è rinnovabile a richiesta dell'Ente. Il soggetto può non accettare il rinnovo. In presenza di nuovi soggetti interessati si procederà con la pubblicazione di un nuovo avviso.

Art.9 - Effetti della manifestazione di interesse

I soggetti individuati entreranno a far parte dell'Ambito di consultazione permanente sull’Accessibilità cittadina, diventeranno parte dello strumento permanente di condivisione e partecipazione con la cittadinanza sul tema dell’accessibilità e della piena usabilità/fruibilità di ambienti e servizi cittadini, pertanto saranno periodicamente consultate in merito alla pianificazione ed alla successiva realizzazione degli interventi da realizzarsi nell'ambito del Piano di Eliminazione della Barriere Architettoniche nonché chiamate a proporre, partecipare e condividere iniziative ad esso connesse.

La partecipazione all'Ambito di consultazione permanente sull’Accessibilità cittadina è a titolo gratuito.

I soggetti, candidandosi, accettano e si impegnano a rispettare le condizioni previste dalla presente manifestazione di interesse.

Art.10 - Informazione e Pubblicità

Il presente avviso è pubblicato sull’Albo pretorio online e sul sito web istituzionale del Comune di Cremona www.comune.cremona.it.

Ulteriori informazioni potranno essere richieste agli uffici del Settore Programmazione, Progettazione, Manutenzione, Mobilità Sostenibile, Protezione Civile, Via Aselli 13/A - 26100 Cremona, Telefono 0372407529, oppure per posta elettronica al seguente indirizzo: peba@comune.cremona.it.

Art.11 - Trattamento dei dati

Ai sensi del vigente GDPR REG. UE 2016/679 e del D.Lgs 196/2003 e s.m.i. si informa che le finalità cui sono destinati i dati raccolti sono inerenti strettamente e soltanto allo svolgimento della procedura di manifestazione di interesse, fino alla stipulazione della convenzione.

Il conferimento dei dati ha natura facoltativa e si configura più esattamente come onere, nel senso che il concorrente, se intende partecipare al procedimento, dovrà rendere le dichiarazioni richieste dall’Amministrazione in base alla vigente normativa.

La conseguenza di un eventuale rifiuto di rispondere consisterà nell’esclusione dalla manifestazione di interesse.

I soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati sono: il personale interno dell’Amministrazione implicato nel procedimento; i concorrenti che partecipano alla seduta pubblica di manifestazione di interesse; ogni altro soggetto che abbia interesse ai sensi della L. 241/1990 e ss.mm.ii.

I diritti spettanti all’interessato sono quelli previsti dalla vigente normativa in materia di rispetto della privacy, cui si rinvia; soggetto attivo della raccolta dei dati è il Comune di Cremona.

Allegati: Allegato A – Schema istanza di partecipazione (vedi più avanti in questa pagina).

Cremona, 07.06.2023

IL DIRIGENTE DEL SETTORE
PROGRAMMAZIONE, PROGETTAZIONE, MANUTENZIONE, MOBILITA' SOSTENIBILE, PROTEZIONE CIVILE
(Arch. Giovanni Donadio)

Percorsi di navigazione
Categoria di Bandi
Mi Interessa
Io Sono