Avviso manifestazioni di interesse a partecipare alla gara per l'affidamento dei servizi tipografici per la produzione di stampati e di rilegatura per le necessità dei vari settori comunali per l'anno 2023

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Data di pubblicazione: 

14/11/2022

Data di Scadenza: 

30/11/2022 - 18:00

Procedura Sintel id n. 161474424

Ente appaltante: Comune di Cremona – Piazza del Comune n. 8 – 26100 CREMONA
Tel. 0372/4071 PEC: protocollo@comunedicremona.legalmail.it
Indirizzo internet: www.comune.cremona.it

1. Premessa

Si rende noto che il Comune intende individuare gli operatori economici da invitare alla procedura di gara per la stipula, ai sensi dell'art. 5 della l. 381/1991, di una convenzione avente ad oggetto i servizi tipografici per la produzione di stampati e di rilegatura per le necessità dei vari settori comunali per l'anno 2023.

Allo scopo della manifestazione di interesse, si forniscono le seguenti informazioni:

Amministrazione Aggiudicatrice
Comune di Cremona – Piazza del Comune n. 8 – 26100 CREMONA - Tel. 0372/4071 - PEC: protocollo@comunedicremona.legalmail.it

Servizio competente dell'amministrazione aggiudicatrice
Settore Sport, Provveditorato ed Economato.

Responsabile del Procedimento
Ai sensi dell'art. 31 co. 1 del D.Lgs. n. 50/2016 il Responsabile Unico del Procedimento è la dr.ssa Tania Secchi.

2. Descrizione del servizio e importo dell'appalto

I servizi oggetto del presente avviso sono i seguenti:

  1. realizzazione di manifesti, volantini, locandine, biglietti da visita, depliant, carta e buste intestate, pieghevoli, brochure, modulistica, ecc. compresa cura impostazione grafica e confezionamento;

  2. servizi di rilegatura degli atti comunali.

Il termine di consegna degli stampati, stabiliti di volta in volta dal Settore Provveditorato ed Economato del Comune non potranno comunque superare i 5 giorni lavorativi, salvo diversa pattuizione, dall’acquisizione del visto “si stampi” scritto, anche via mail.

E' prevista la realizzazione di bozze (fino a due prototipi) da sottoporre a verifica e gradimento dell’Ente stesso, al fine di concordare e predisporre eventuali modifiche e/o integrazioni, senza che ciò possa costituire oggetto di particolari e speciali compensi.

E' a carico della cooperativa la consegna del materiale agli uffici comunali richiedenti, nonché il ritiro di eventuali campioni o degli atti da rilegare.

L'importo presunto del servizio per il periodo 1/01/2023 – 31/12/2023 ammonta ad € 26.200,00= IVA esclusa.

3. Modalità di affidamento

In funzione delle manifestazioni di interesse ricevute, il Comune definirà le più idonee procedure di affidamento, nel rispetto di quanto previsto dal vigente D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.

4. Soggetti ammessi e requisiti di partecipazione

Sono ammessi a partecipare, purché in possesso dei relativi requisiti, i soggetti di cui all’art. 45 del D.Lgs. n.50/2016. Per i raggruppamenti temporanei di imprese si applicano le disposizioni dell’art. 48 del D.Lgs. n. 50/2016, per i consorzi, costituiti anche in forma di società consortile, si applicano le disposizioni di cui agli artt. 47 e 48 del medesimo decreto.

Gli operatori economici devono essere in possesso, oltre ai requisiti di cui all’art. 80 del D.Lgs 50/2016, dei seguenti requisiti di capacità economica e professionale:

  • iscrizione nel registro delle imprese della C.C.I.A.A. per categorie di attività riferibili a quelle oggetto del presente avviso;
  • iscrizione nell'apposito Albo delle cooperative sociali di tipo “B”

Resta inteso che la manifestazione di interesse non costituisce prova del possesso dei requisiti richiesti per l'affidamento del servizio in questione che, invece, dovranno essere nuovamente dichiarati e accertati dalla stazione appaltante, in occasione della successiva procedura di affidamento.

5. Modalità e termini per manifestare interesse

I soggetti interessati a partecipare alla presente manifestazione di interesse, dovranno inviare l'istanza di partecipazione, utilizzando l'apposito modello predisposto dal Comune di Cremona allegato 1) al presente avviso, debitamente compilato e firmato digitalmente.

Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire esclusivamente mediante la piattaforma telematica Sintel di Regione Lombardia, accessibile all'indirizzo www.ariaspa.it, dove sono altresì disponibili tutte le istruzioni per la registrazione e l'utilizzo della piattaforma stessa.

Per ottenere supporto in ordine al funzionamento della piattaforma Sintel ovvero in merito alla procedure di registrazione e qualificazione è possibile inoltre contattare il numero verde di Aria S.p.a. 800116738.

Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire entro il termine perentorio delle ore 18.00 del giorno 30 novembre 2022.

Non si terrà conto e quindi saranno automaticamente escluse dalla procedura di selezione le manifestazioni di interesse pervenute dopo tale scadenza.

6. Svolgimento della procedura e criterio di aggiudicazione

Sulla base delle manifestazioni di interesse ricevute, la Stazione Appaltante procederà ad invitare, mediante la piattaforma telematica Sintel, i soggetti qualificati che abbiano validamente manifestato il loro interesse a partecipare alla presente procedura ed abbiano dichiarato il possesso dei requisiti di cui al punto 4 che precede.

L' Amministrazione si riserva la facoltà di procedere all'affidamento anche a fronte di un solo soggetto interessato.

La procedura di gara verrà aggiudicata secondo il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi dell’art. 95, comma 2 del D. Lgs. 50/2016, sulla scorta dei seguenti elementi di valutazione:

  1. progetto sociale: massimo 45 punti

  2. progetto tecnico: massimo 45 punti

  3. offerta economica: massimo 10 punti

i cui sottopesi e criteri di valutazione saranno esplicitati nellla documentazione di gara.

7. Ulteriori informazioni

L'Amministrazione si riserva di interrompere in qualsiasi momento, per ragioni di sua esclusiva competenza, il procedimento avviato, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa.

Resta inteso che la suddetta partecipazione non costituisce prova di possesso dei requisiti generali e speciali richiesti per l'affidamento del servizio che invece dovrà essere dichiarato dall'interessato ed accertato dal Comune di Cremona in occasione della procedura di gara.

Eventuali richieste di informazioni complementari e/o di chiarimenti sull’oggetto e sugli atti della procedura e ogni richiesta di notizia utile per la partecipazione alla procedura o sullo svolgimento di essa possono essere presentate in lingua italiana e trasmesse a Comune di Cremona per mezzo della funzione “Comunicazioni della procedura” presente sulla piattaforma Sintel. Le risposte ai chiarimenti saranno comunicate attraverso la medesima funzionalità. Eventuali problemi temporanei nell’utilizzo dei tale forma di comunicazione dovranno essere segnalati alla stazione appaltante, scrivendo al seguente indirizzo email: monica.martinelli@comune.cremona.it .

8. Trattamento dei dati personali

I dati raccolti saranno trattati ai sensi dell'art. 13 della Legge 196/2003 e s.m.i., esclusivamente nell'ambito della presente procedura.

9. Pubblicazione Avviso

Il presente avviso è pubblicato: all'Albo Pretorio, sul profilo del Committente www.comune.cremona.it, nella sezione Bandi e Concorsi e sulla piattaforma telematica Sintel di Aria S.p.a.

Cremona, 14 novembre 2022

IL DIRETTORE DEL SETTORE SPORT, PROVVEDITORATO ED ECONOMATO
Dr.ssa Tania Secchi

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