Data di pubblicazione:
Data di Scadenza:
Procedura di evidenza pubblica finalizzata alla raccolta di adesioni per l’individuazione di un soggetto gestore del “Servizio integrativo pomeridiano” presso le strutture per l’infanzia comunali, disponibile alla stipula di un accordo di collaborazione con il Comune di Cremona per sostenere la frequenza di utenti residenti con ISEE familiare non superiore a 25.000 € attraverso l’erogazione di un contributo economico a parziale copertura della quota di frequenza mensile
Il Dirigente ad Interim del Settore Politiche Educative e Istruzione in esecuzione alla Determinazione Dirigenziale n. 1230 del 2 agosto 2022
RENDE NOTO CHE
il Comune di Cremona, Settore Politiche Educative e Istruzione, in esecuzione alla delibera di Giunta Comunale 165 del 20 luglio 2022, al fine di sostenere la partecipazione di bambini da 0 a 6 anni iscritti presso le strutture educative comunali al “Servizio Integrativo Pomeridiano” organizzato presso le scuole infanzia e gli asili nido comunali, intende acquisire manifestazioni di interesse da parte di potenziali soggetti gestori interessati.
1. OGGETTO
La presente procedura è finalizzata all’individuazione di un soggetto gestore del “Servizio Integrativo Pomeridiano” presso le strutture educative comunali per l’infanzia, idoneo e disponibile a stipulare un accordo di collaborazione con il Comune di Cremona volto a sostenere la frequenza degli iscritti con I.S.E.E. familiare non superiore a € 25.000,00 attraverso l’erogazione di un contributo economico a parziale copertura della quota di frequenza mensile.
Il soggetto gestore deve essere disponibile a raccogliere le domande di contributo da parte di famiglie iscritte al servizio con ISEE inferiore o uguale a € 25.000,00, potenzialmente destinatarie di un contributo comunale a parziale copertura della quota di frequenza mensile. Se le famiglie sono già beneficiarie di interventi di supporto specifici individuali oggetto di accordi con il Settore Politiche Sociali, l’eventuale intervento sarà valutato in accordo tra i due servizi.
Si rimanda alla lettura dell’Allegato 2 “Testo accordo di collaborazione per servizio pomeridiano a.s 2022/2023” per conoscere e valutare gli impegni richiesti al gestore.
2. DEFINIZIONI
Il servizio integrativo pomeridiano è un servizio socio-educativo di supporto ai minori e alle famiglie, aperto in concomitanza dell'anno scolastico che, attraverso l'organizzazione di attività di tipo ludico-ricreativo, si propone di rispondere da un lato al bisogno di socializzazione dei bambini, mediante attività strutturate di arricchimento del tempo libero, e, dall’altro, al bisogno conciliativo delle famiglie, garantendo un momento di accudimento dei bambini nella fascia oraria dalle 15,45 alle 17,45, con una tariffa agevolata per le famiglie con specifici requisiti socio-economici. Esso è garantito nelle sole sedi individuate dal Servizio Politiche Educative e Istruzione tra quelle comunali e sulla base della presenza di una richiesta di almeno 8 iscrizioni per ogni singolo asilo nido e almeno 10 iscrizioni per ogni singola scuola infanzia, con cui le famiglie garantiscono sei mesi di iscrizione indipendentemente dalla frequenza effettiva.
3. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
ll potenziale gestore dell’attività presso le diverse sedi è soggetto avente il riconoscimento di unità d'offerta "C.R.D. - centro ricreativo diurno" accreditati presso l’Azienda Sociale Cremonese ai sensi della normativa regionale (DGR 17 marzo 2010 n. 8/11496). E’ possibile l’aggregazione di più gestori aventi tale caratteristica purché venga individuato un unico soggetto per l’interlocuzione organizzativa e amministrativa con il Comune di Cremona. Nel caso di aggregazione il rapporto tra i diversi gestori aderenti potrà essere regolato solo con le forme previste dalla normativa in materia e sarà di esclusiva responsabilità dell’ente che presenterà manifestazione di interesse.
4. PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE
1) Modalità di presentazione delle candidature
I soggetti interessati, in possesso dei requisiti di partecipazione previsti, dovranno presentare candidatura pena l’esclusione, mediante invio tramite posta elettronica certificata all’indirizzo PEC: protocollo@comunedicremona.legalmail.it (proveniente da altra casella di posta elettronica certificata e firmata digitalmente) avente per oggetto: “richiesta di adesione a manifestazione di interesse per servizio integrativo pomeridiano a.s. 2022/2023”.
Tutta la documentazione dovrà essere sottoscritta digitalmente dal rappresentante legale e dovrà contenere:
-
Manifestazione di interesse redatta utilizzando l’apposito modello allegato (Allegato 1 “Modulo di adesione”) in cui sia indicata la quota mensile proposta per le famiglie per la frequenza del servizio.
-
Progetto organizzativo del servizio evidenziante gli aspetti caratterizzanti il medesimo, nonché eventuale/i proposta/e migliorativa/e rispetto a quanto previsto dall’accordo.
-
Accordo di collaborazione allegato al presente avviso firmato per presa visione e quale forma di impegno alla futura sottoscrizione dell’accordo (allegato 2 “Testo accordo di collaborazione per servizio pomeridiano a.s 2022/2023”),
2) Tempistiche di presentazione delle candidature
La candidatura dovrà pervenire a questo Comune, completa di tutti gli allegati previsti, entro e non oltre il 26 agosto 2022 al fine di consentire il regolare avvio delle attività a partire dal mese di ottobre 2022.
5. CRITERI DI VALUTAZIONE
La valutazione delle domande pervenute avverrà in base ai criteri di seguito definiti:
-
Tariffa di frequenza mensile proposta; punteggio massimo assegnabile = 4 (la proposta più bassa avrà il punteggio massimo)
-
Progetto Educativo e organizzativo del servizio; punteggio massimo assegnabile = 3 (la proposta ritenuta qualitativamente migliore avrà il punteggio massimo)
-
Eventuale presentazione di una proposta migliorativa del servizio (solo a titolo esemplificativo proposta di scontistica per fratelli frequentanti il servizio): punteggio massimo assegnabile = 3 (la proposta ritenuta più significativa avrà il punteggio massimo)
6. PUBBLICITÀ
Il presente avviso sarà pubblicato sul sito internet del Comune di Cremona www.comune.cremona.it nell’apposita sezione per almeno dieci giorni consecutivi.
7. RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Il Responsabile del Procedimento è il Dirigente ad interim del Settore Politiche Educative e Istruzione Dott.ssa Gabriella Di Girolamo.
Per informazioni e chiarimenti è possibile inviare una e-mail all'indirizzo: politiche.educative@comune.cremona.it con oggetto "Manifestazione di interesse organizzazione servizio integrativo pomeridiano 2022/2023” indicando nome, quesito e recapito telefonico.
8. TRATTAMENTO DATI PERSONALI
Ai sensi del D.Lgs. 196/2003 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679) si precisa che il trattamento dei dati personali sarà improntato a liceità e correttezza, nella piena tutela dei diritti dei candidati e della loro riservatezza; il trattamento dei dati ha la finalità di consentire l’accertamento dell’idoneità dei candidati a partecipare alla procedura di cui trattasi.
Il titolare del trattamento dei dati è il Comune di Cremona nella persona del Sindaco pro-tempore (legale rappresentante), con sede in Cremona, Piazza del Comune n. 8, telefono 0372. 4071 – PEC: protocollo.protezionedati@comune.cremona.it.
Dati di contatto del Responsabile della protezione dati: protocollo.protezionedati@comune.cremona.it.
I dati saranno utilizzati esclusivamente per le finalità che rientrano nei compiti istituzionali dell’Amministrazione e di interesse pubblico e per gli adempimenti previsti dalle norme di legge e del bando richiamati.
Allegato 1 “Modulo di adesione”
Allegato 2 “Testo accordo di collaborazione per servizio pomeridiano a.s 2022/2023”
Cremona, 4 agosto 2022
Il Dirigente ad Interim
del Settore Politiche Educative e Istruzione
(Dott.ssa Gabriella Di Girolamo)
Categoria di Bandi | |
---|---|
Mi Interessa |