Data di pubblicazione:
Data di Scadenza:
OGGETTO: Selezione di N. 3 giovani per la realizzazione dell’iniziativa denominata “Leva Civica Lombarda Volontaria - in attuazione della d.g.r. 3841/2020 - Promozione della Leva civica lombarda volontaria quale strumento di cittadinanza attiva rivolto alle giovani generazioni lombarde tramite percorsi nell’ambito dei servizi sociali e sociosanitari.
Premesso che
Il Comune di Cremona:
- ritiene importante realizzare iniziative di cittadinanza attiva per i giovani, soprattutto attraverso il coinvolgimento dell’Amministrazione Pubblica;
- risulta beneficiario del cofinanziamento previsto dalla DGR n. 3841/2020, per i progetti di Leva Civica “Cr-Wave – Comincia Adesso, Non Domani” e “M.E.N.S. – Minitoraggio Economico Interventi Sociali”, approvati con Decreto di Dirigente di Struttura di Regione Lombardia n. 9719 del 5 luglio 2022 che prevedono di
- creare iniziative formative nell’ambito degli enti locali che favoriscano la crescita umana e professionale dei giovani attraverso la partecipazione attiva alla vita delle comunità locali
- contrastare il fenomeno della dispersione scolastica attraverso la sperimentazione di una “Scuola di Seconda Opportunità” che accolga studenti pre-adolescenti iscritti alle scuole secondarie di primo grado a grave rischio di abbandono precoce degli studi o in situazione di conclamato abbandono e rispetto ai quali il contesto classe e le modalità didattiche tradizionali risultano le meno indicate per garantire la prospettiva dell’inclusione
- monitorare le opportunità offerte dal PNRR a finanziamento degli interventi per ridurre le fragilità e le disuguaglianze sociali, promuovere la partecipazione della collettività alla predisposizione dei progetti in risposta ai relativi bandi
IL DIRIGENTE
Richiamate:
- la Legge Regionale n. 33 del 16/12/2014 relativa all'istituzione della Leva Civica Volontaria regionale;
- la DGR n. X/3694 del 12/06/2015 avente ad oggetto “Approvazione delle Linee Guida per l'attuazione della Legge Regionale n. 33/2014”;
- la DGR. n. 7486 del 4 dicembre 2017 ad oggetto “Leva Civica Volontaria Regionale: realizzazione di progetti di cittadinanza attiva quale investimento della comunità sulle giovani generazioni”;
- la legge regionale n.16/2019 avente per oggetto l’Istituzione della Leva Civica Lombarda volontaria – Abrogazione della legge regionale n. 2/2006 e della legge regionale n.33/2014” e del Logo identificativo della Leva Civica lombarda volontaria”
- la DGR n. XI/3164 del 26/05/2020 “Approvazione delle linee guida per l’attuazione della legge regionale n.16/2019 “Istituzione della Leva Civica Lombarda volontaria – Abrogazione della legge regionale n. 2/2006 e della legge regionale n.33/2014” e del Logo identificativo della Leva Civica lombarda volontaria”
- il decreto n.1791 del 15/02/2021 ad oggetto “Modifiche ed integrazioni delle “Norme applicative delle Linee Guida per l’attuazione della legge regionale n.16 del 22 ottobre 2019” approvate con decreto n.9126 del 28.07.2020
RENDE NOTO
che è indetta Selezione di N. 3 giovani per la realizzazione dell’iniziativa denominata “Leva Civica Lombarda Volontaria - in attuazione della d.g.r. 3841/2020 - Promozione della Leva civica lombarda volontaria quale strumento di cittadinanza attiva rivolto alle giovani generazioni lombarde tramite percorsi nell’ambito dei servizi sociali e sociosanitari.
Articolo 1
(Oggetto)
Il presente avviso pubblico è finalizzato all’assegnazione di n. 3 posizioni di Leva Civica Volontaria Regionale presso il Comune di Cremona, di seguito Ente Ospitante.
Nello specifico, i volontari saranno impegnati in uno dei seguenti progetti:
Cr-Wave – Comincia Adesso, Non Domani
M.E.N.S. - Monitoraggio Economico iNterventi Sociali
La Leva Civica Volontaria Regionale prevede lo svolgimento di un percorso formativo e si declina in attività presso le sedi di impiego dei progetti e formazione d'aula.
Tali attività sono dettagliate nelle schede di progetto, allegate al presente decreto.
All’atto della presentazione della domanda di partecipazione alla presente selezione, l’aspirante volontario potrà esprimere la propria preferenza per uno o per entrambi i progetti. Qualora venga selezionato per entrambi, dovrà esprimere entro 5 giorni la propria preferenza per uno solo.
Articolo 2
(Ambiti d’intervento)
I giovani assegnatari della Leva Civica Regionale parteciperanno al progetto formativo in uno o più dei seguenti ambiti nel rispetto del QRSP (Quadro Regionale degli Standard Professionali) di Regione Lombardia:
- servizi sociosanitari
- area comune: processi organizzativi di gestione e supporto alla produzione di beni e servizi
Gli assegnatari dovranno ricevere adeguata formazione in materia di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro in base all’art. 37 del D.Lgs 81/08 “Testo Unico sulla salute e sicurezza sul lavoro”.
Articolo 3
(Criteri di ammissibilità dei richiedenti)
Possono partecipare alla selezione per l’assegnazione di Leva Civica Volontaria Regionale giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni (29 anni non compiuti), cittadini/e italiani/e o comunitari o extracomunitari con regolare permesso di soggiorno, residenti in Lombardia da almeno due anni. Inoltre, è necessario non aver avuto rapporti di lavoro dipendente o altre forme di collaborazione compreso il servizio civile, negli ultimi 12 mesi, con il Comune di Cremona.
Gli aspiranti devono essere privi di condanne anche non definitive alla pena della reclusione superiore a un anno per delitto non colposo oppure a una pena anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente la detenzione, l’uso, il porto, il trasporto, l’importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti oppure per delitti riguardante l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
Non è ammesso che siano appartenenti a corpi militari o alle forze di polizia o che abbiano già partecipato ad altri progetti di Leva Civica.
Articolo 4
(Durata e modalità di svolgimento dei progetti)
La durata di Leva Civica Regionale presso l’Ente Ospitante è di 12 mesi consecutivi con un monte ore complessivo di 1145 ore, organizzate in 25 ore settimanali, di cui 34-36 ore di Formazione Specifica e 32 ore di attività formativa e di accompagnamento diretta all'acquisizione dell'attestato di competenza regionale.
I progetti saranno avviati il 3 ottobre 2022 e si concluderanno il 2 ottobre 2023.
Durante lo svolgimento del progetto l’assegnatario/a è tenuto/a a:
- svolgere le attività previste dal progetto;
- rispettare le norme in materia di igiene, sicurezza e salute sui luoghi di lavoro;
- mantenere la necessaria riservatezza per quanto attiene ai dati, informazioni in merito a persone, processi produttivi e prodotti, acquisiti durante lo svolgimento di Leva Civica Regionale.
L’assegnatario/a si impegna a svolgere le attività previste dal progetto secondo gli orari e le modalità indicate dall’Ente Ospitante.
Articolo 5
Indennità e garanzie riconosciute all’assegnatario/a) verificare sul bando
All’assegnatario/a sono garantiti:
- un'indennità di € 500,00 mensili;
- il CUD finale;
- la certificazione delle competenze eventualmente acquisite durante il periodo di attività, con riferimento al QRSP (Quadro Regionale degli Standard Professionali) della Regione Lombardia.
- una copertura assicurativa a carico di Regione Lombardia;
L’esclusione o il ritiro dell’assegnatario/a comporta la perdita di tutti i benefici connessi allo svolgimento del progetto a decorrere dalla data di questi eventi.
Articolo 6
(Modalità di corresponsione dell'indennità)
L'indennità all’assegnatario/a sarà corrisposta in dodici soluzioni posticipate e comunque entro trenta giorni da ogni mese concluso.
In caso di esclusione o di ritiro gli importi saranno liquidati a consuntivo su presentazione del foglio firme che certifica la presenza e il raggiungimento degli obiettivi del progetto formativo.
L'abbandono del progetto da parte dei volontari durante il primo mese di attività non dà luogo alla corresponsione di alcun compenso.
L’Ente Promotore si assume gli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari di cui alla Legge 13.08.2010 n. 136 (Piano straordinario contro le mafie, nonché delega al Governo in materia di normativa antimafia).
Articolo 7
(Termini e modalità di presentazione della domanda)
La domanda di partecipazione, (Allegato E1), deve pervenire entro e non oltre il 01/09/2022 a mezzo:
- del servizio postale (con raccomandata o per posta ordinaria). ATTENZIONE: le domande devono pervenire al Comune di Cremona entro il 1° settembre 2022 - non fa fede il timbro postale di spedizione
- consegnata personalmente presso Comune di Cremona, Ufficio Protocollo, piazza del Comune n. 8 (piano terra), nei seguenti giorni ed orari:
dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13,30 (*); il mercoledì dalle 8,30 alle 16,30. - Posta Elettronica Certificata (PEC) di cui è titolare l'interessato avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf (ai sensi dell'art. 16-bis, comma 5, della legge 28 gennaio 2009, n. 2), all'indirizzo protocollo@comunedicremona.legalmail.it – ATTENZIONE: saranno accettate solo le e-mail pervenute da un indirizzo di Posta Elettronica Certificata.
Per le domande inviate a mezzo del servizio postale farà fede il timbro di protocollo dell’Ente Ospitante di riferimento e non quello dell’Ufficio postale di invio.
Il mancato rispetto del termine per la presentazione delle domande comporta l’esclusione dall’avviso.
(*) orario corretto: dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13 (anziché 13,30)
Articolo 8
(Documentazione da presentare)
Per partecipare alla selezione, i candidati dovranno presentare:
- domanda di partecipazione (Allegato E1);
- curriculum vitae in formato europeo firmato in originale;
- copia della carta d'identità o passaporto in corso di validità;
- copia del passaporto e della carta o permesso di soggiorno (per cittadini non comunitari).
Articolo 9
(Modalità e criteri di valutazione dei candidati)
Tutti i candidati in possesso dei requisiti di cui all’art. 3 e che hanno presentato regolare domanda di partecipazione saranno convocati per sostenere il colloquio di selezione individuale. La mancata
presentazione al colloquio di selezione sarà considerata a tutti gli effetti una rinuncia del candidato senza che sia data allo stesso ulteriore comunicazione.
La commissione di valutazione sarà nominata dall’Ente Ospitante.
I criteri applicati in fase di selezione sono i seguenti:
-
titolo di studio conseguito: max 8 punti;
-
titoli professionali conseguiti: max 3 punti;
-
esperienze precedenti: max 6 punti;
-
altre conoscenze: max 3 punti;
-
colloquio motivazionale: max 20 punti.
Effettuata la selezione, la graduatoria sarà pubblicata sul sito del Comune di Cremona.
Articolo 10
(Selezione)
Le selezioni si svolgeranno nei giorni 6 e 7 settembre 2022 presso la sala Commissioni del Settore Politiche Educative, via del Vecchio Passeggio n. 1, Cremona.
L'elenco dei candidati con l’indicazione del giorno e dell'orario di convocazione di ciascuno sarà pubblicato sul sito del Comune di Cremona il 2 settembre 2022.
Articolo 11
(Trattamento dei giorni di malattia e permessi)
Ai volontari spettano 20 giorni di permesso retribuito che non rientrano nel computo del monte ore previsto dal progetto e 15 giorni di malattia.
Alle volontarie in stato di gravidanza si applicano le disposizioni legislative del testo unico in materia di tutela e sostegno della maternità.
Articolo 12
(Esclusione o ritiro dell’assegnatario/a dal progetto)
L’Ente Ospitante si impegna a far svolgere all’assegnatario/a esclusivamente le attività previste dal progetto. Il volontario che intende recedere prima della scadenza dal progetto deve farlo comunicando all’Ente Ospitante tale intenzione con comunicazione scritta.
Articolo 13
(Tutela della Privacy)
I dati forniti dai soggetti partecipanti verranno trattati nel rispetto di quanto previsto dal Regolamento generale per la protezione dei dati personali n. 2016/679 per le finalità strettamente necessarie all’espletamento delle attività connesse al presente Avviso.
Articolo 14
(Informazioni)
Ulteriori informazioni possono essere richieste, dal lunedì al venerdì, dalle ore 08,30 alle ore 13,30, ai numeri telefonici 0372407786 - 051 e all'indirizzo e-mail serviziocivile@comune.cremona.it.
Cremona, 5 agosto 2022
IL SEGRETARIO GENERALE
(Dott.ssa Gabriella Di Girolamo)
Categoria di Bandi | |
---|---|
Mi Interessa | |
Io Sono |