Data di pubblicazione:
Data di Scadenza:
AVVISO PUBBLICO RELATIVO ALL'ESPLETAMENTO DI PROCEDURA SELETTIVA PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI GESTIONE, USO E CUSTODIA DELL'ATTRACCO FLUVIALE TURISTICO DENOMINATO “# UN PO PER TUTTI” SITO IN VIA LUNGO PO EUROPA
Si rende noto che il Comune di Cremona intende acquisire offerte per l'affidamento del servizio di gestione, uso e custodia dell'attracco fluviale del Comune di Cremona denominato “# un Po per tutti” come da concessione AIPO.
AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
Comune di Cremona – Piazza del Comune, 8, - 26100 CREMONA, Italia; telefono (+39) 0372 4071, indirizzo PEC: protocollo@comunedicremona.legalmail.it, sito internet www.comune.cremona.it. CF/PI 00297960197
Servizio competente dell'amministrazione aggiudicatrice: Settore Progettazione Verde, Rigenerazione Urbana e Piccole cose.
Responsabile del Procedimento: ai sensi dell'art. 31 comma 1 del D.Lgs. 50/2016 il Responsabile Unico del Procedimento è il dott. Riccardo Zelioli.
Procedura: la presente selezione è finalizzata all'individuazione dell'Operatore Economico a cui affidare il servizio in oggetto.
OGGETTO, DURATA E IMPORTO DEL CORRISPETTIVO DEL SERVIZIO
Tipologia e descrizione del servizio
Il servizio richiesto comprende la conduzione tecnica operativa dell'approdo, in particolare dovranno essere garantiti i seguenti servizi, durante tutto l'arco della giornata e dunque anche in orario notturno:
- consentire e agevolare le manovre di accosto o ormeggio delle navi turistiche al pontone;
- consentire e agevolare le manovre di accosto o ormeggio dei natanti e delle imbarcazioni da diporto al pontile galleggiante;
- la pulizia dello specchio d'acqua portuale;
- la pulizia delle aree a terra;
- la manutenzione stagionale degli arredi in legno;
- qualora si versasse in stato di necessità, il servizio di primo intervento al fine di mettere in sicurezza le imbarcazioni stazionanti all'interno dell'approdo;
- l'attuazione del Piano di Manutenzione delle attrezzature e manufatti componenti l'attracco allegato al capitolato prestazionale d'appalto (allegato “A” del capitolato);
- inviare al Committente una relazione semestrale che riporti le attività svolte, le manutenzioni effettuate ecc;
- inviare tempestivamente al Committente le segnalazioni di eventuali malfunzionamenti o danni che provochino l'inagibilità dell'attracco;
- trasmettere al Committente con congruo anticipo eventuali proposte migliorative o manutentive non contemplate nel Piano di manutenzione di cui ai punti precedenti;
- controllare l'assetto del galleggiante secondo il variare del livello del fiume Po;
- dovrà curare l'osservanza di tutte le prescrizioni date dall’AIPO nell'atto di concessione al Comune, rimanendo responsabile di ogni danno in caso di mancato rispetto delle norme del presente regolamento o derivante da cattiva condotta.
Durata del servizio
L’affidamento del servizio decorre dalla data del verbale di consegna delle relative strutture ed avrà durata pari a 5 (cinque) anni. Lo stesso potrà essere rinnovato per massimo ulteriori 5 (cinque) anni.
Importo
L'importo a base di gara del servizio di gestione, uso e custodia dell'attracco fluviale per il quinquennio è pari a € 6.500,00 (IVA esclusa).
L'appalto è finanziato con risorse del Comune di Cremona.
Il pagamento del corrispettivo avverrà annualmente per la corrispondente quota annua, calcolando i dodici mesi a partire dalla data di consegna delle strutture (anno solare)
Il pagamento del corrispettivo della prestazione oggetto dell'appalto verrà effettuato nel rispetto dei termini previsti dal D.Lgs. n. 231/2002, nonché all’assolvimento degli obblighi in ordine alla regolarità nel pagamento delle contribuzioni e delle retribuzioni, secondo quanto previsto dalla normativa vigente (DURC). Il contratto sarà soggetto agli obblighi in tema di tracciabilità dei flussi finanziari di cui all'art. 3 della Legge 136/2010.
Documentazione
Il presente avviso e la documentazione ad esso allegata:
- Istanza di partecipazione e dichiarazione unica in ordine ai requisiti generali e speciali;
- Offerta economica
sono disponibili sul sito internet del Comune di Cremona all'indirizzo http://www.comune.cremona.it e sulla piattaforma Sintel all'indirizzo www.ariaspa.it
Criterio di aggiudicazione
Il servizio sarà aggiudicato con il criterio del minor prezzo. Nel caso pervenissero offerte di uguale importo economico, il servizio sarà aggiudicato sulla base degli interventi migliorativi che verranno proposti da ciascun Operatore Economico.
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
I concorrenti che intendono partecipare alla presente selezione devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
1) Requisiti soggettivi e di ordine generale (art. 80 D.Lgs. 50/2016)
Insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. Sono comunque esclusi gli operatori economici che abbiano affidato incarichi in violazione dell'art. 53, comma 16-ter del D.Lgs. n. 165/2001.
Nel caso di partecipazione di raggruppamenti e consorzi, già costituiti o non ancora costituiti, ai sensi dell’art. 48 del D.Lgs. n. 50/2016, tali requisiti dovranno essere posseduti da ciascun componente il raggruppamento o consorzio.
2) Requisiti di idoneità professionale (art. 83,comma 1, lett. a) D.Lgs. n. 50/2016)
- Iscrizione al registro tenuto dalla CCIAA per attività coerente con l’oggetto della procedura codice ATECO 50.30;
- Possesso del certificato di conduzione di navi per la navigazione interna rilasciato dai competenti Uffici di Motorizzazione Civile.
Nel caso di partecipazione di raggruppamenti e consorzi, già costituiti o non ancora costituiti, ai sensi dell’art. 48 del D.Lgs. n. 50/2016, tali requisiti dovranno essere posseduti da ciascun componente il raggruppamento o consorzio.
3) Requisiti di capacità economico-finanziaria (art. 83 co. 1 lett. b) del D.Lgs. n. 50/2016)
Adeguato livello di copertura assicurativa contro i rischi professionali, ai sensi dell'art. 83, comma 4, lett. c) del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., dimostrato mediante polizza contro i rischi professionali con massimale almeno pari a € 3.000.000,00.
In caso di raggruppamenti temporanei il requisito di capacità economico-finanziaria suindicato deve essere posseduto dalla capogruppo.
MODALITÀ E TERMINE DI PRESENTAZIONE
L'istanza di partecipazione e l'offerta devono essere presentate sulla base dei modelli fac-simili allegati A), B) al presente avviso.
Detta documentazione deve pervenire esclusivamente firmata digitalmente, a mezzo della piattaforma Sintel. Procedura di Sintel id n. 155972659
Il Concorrente debitamente registrato a Sintel accede con le proprie Chiavi di accesso nell’apposita sezione “Invio Offerta” relativa alla presente procedura accedendo al sito internet, all’indirizzo http://www.ariaspa.it
Nell’apposito campo “Requisiti amministrativi” presente sulla piattaforma Sintel il Concorrente, a pena di esclusione, dovrà allegare la documentazione amministrativa sopra richiesta firmata digitalmente.
Il concorrente dovrà inoltre rilasciare una dichiarazione di accettazione termini e condizioni esposti nella documentazione di gara. Tale dichiarazione sarà prodotta automaticamente dalla piattaforma Sintel e assumerà valore legale con l’apposizione della firma digitale sul file formato .pdf riepilogativo di tutti i dati dell’offerta (quarto step del percorso guidato “Invia offerta”).
Offerta economica
Nell’apposito campo “offerta economica” presente sulla piattaforma Sintel, il Concorrente, a pena di esclusione, dovrà indicare la propria offerta economica I.V.A. esclusa, e altri oneri di legge esclusi. Al termine della compilazione dell’offerta economica, Sintel genererà un documento in formato “pdf” che dovrà essere scaricato dal fornitore sul proprio terminale e, quindi, sottoscritto con firma digitale dal legale rappresentante o dal procuratore autorizzato.
Non saranno ammesse offerte in aumento rispetto all’importo posto a base di gara.
Entro le ore 12.00 del giorno 23 giugno 2022.
Tutti i documenti devono obbligatoriamente avere il formato PDF/A ed essere sottoscritti con firma digitale.
CAUSE D’ESCLUSIONE
Non saranno ammessi gli operatori economici che siano privi di uno o più dei requisiti richiesti.
Questa Stazione Appaltante si riserva di chiedere agli interessati completamenti e chiarimenti delle/sulle dichiarazioni e i documenti presentati, nel rispetto del principio di parità di trattamento.
Non è consentito ad uno stesso operatore economico presentare più offerte o presentare offerta sia in forma individuale che quale componente di raggruppamento temporaneo o consorzio, a pena d’esclusione di tutte le offerte irregolari.
ONERI A CARICO DELL'AFFIDATARIO
Si evidenzia che l'Affidatario dovrà produrre, al momento della consegna delle strutture, apposita assicurazione per responsabilità civile verso terzi e contro i danni di responsabilità civile derivanti dall'uso delle strutture stesse.
TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Titolare e responsabile del trattamento è il Comune di Cremona.
ULTERIORI INFORMAZIONI
L’Amministrazione si riserva di interrompere in qualsiasi momento, per ragioni di sua esclusiva competenza, il procedimento avviato, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa.
I dati raccolti saranno trattati ai sensi dell’art. 13 della Legge 196/2003 e ss.mm.ii., esclusivamente nell’ambito della presente procedura.
Pubblicazione Avviso - Informazioni
Il presente avviso è pubblicato all’Albo Pretorio on-line, sul profilo committente del Comune di Cremona e sulla piattaforma Sintel di Aria S.p.A.
Le eventuali richieste di chiarimenti relative alla procedura, dovranno essere formulate esclusivamente a mezzo della funzionalità di Sintel “Comunicazioni della procedura”.
Il Responsabile del procedimento
dott. Riccardo Zelioli
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