Affidamento del servizio a supporto del coordinamento regionale dei servizi Informagiovani per le attività di orientamento scolastico e professionale

Versione stampabileVersione PDF

Data di pubblicazione: 

13/05/2022

Data di Scadenza: 

22/05/2022 - 12:00

ATTENZIONE: il presente avviso, pubblicato il 10 maggio 2022, è stato modificato il 13 maggio 2022. La data di scadenza è stata quindi prorogata al 22 maggio 2022


AVVISO PUBBLICO
INDAGINE DI MERCATO PER L'INDIVIDUAZIONE DI SOGGETTI DA INVITARE ALLA PROCEDURA NEGOZIATA RELATIVA ALL’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI COORDINAMENTO A LIVELLO REGIONALE PER ATTIVITA’ DI ORIENTAMENTO SCUOLA E LAVORO

Ente appaltante: Comune di Cremona – Piazza del Comune n. 8 – 26100 CREMONA - Tel. 0372/4071 – PEC: protocollo@comunedicremona.legalmail.it www.comune.cremona.it

SI RENDE NOTO

che il Comune di Cremona intende espletare un'indagine di mercato per l'appalto del “SERVIZIO A SUPPORTO DEL COORDINAMENTO REGIONALE DEI SERVIZI INFORMAGIOVANI PER LE ATTIVITA’ DI ORIENTAMENTO SCOLASTICO E PROFESSIONALE”, al fine di individuare - nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza – gli Operatori Economici da invitare alla procedura negoziata ai sensi dell'art. 36, 2° comma del D.Lgs. n. 50/2016 e disciplina sostitutiva di cui all’art. 1 della legge n. 120 del 2020, come sostituita dall’art. 51 della legge n. 108 del 2021.

AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE

Comune di Cremona – Piazza del Comune n. 8 – 26100 CREMONA – Tel. 0372/4071 – PEC: protocollo@comunedicremona.legalmail.it

Servizio competente dell'amministrazione aggiudicatrice: Servizio Informagiovani, Orientamento, Scuola, Università, Sviluppo Lavoro
Responsabile del Procedimento: Ai sensi dell'art. 31, 1° comma, del D. Lgs. n. 50/2016 il Responsabile Unico del Procedimento è la Dott.ssa Gabriella Di Girolamo.
Procedura di gara: affidamento diretto comparativo, previa pubblicazione di avviso di indagine di mercato.

OGGETTO DELL'APPALTO

1. Descrizione

L’affidamento di un servizio a supporto del Coordinamento Regionale dei Servizi Informagiovani per l’Orientamento scolastico e professionale, progettualità finanziata da Regione Lombardia attraverso il Bando “La Lombardia è dei giovani 2021” (d.d.s. e 7568 del 3 giugno 2021) e attraverso l’iniziativa “Restart Future” cofinanziata con le risorse del Fondo Nazionale Politiche Giovanili, Intesa 2020.

2 - Descrizione delle prestazioni

L'obiettivo generale del servizio richiesto è il supporto progettuale e operativo al “Coordinamento Regionale dei Servizi Informagiovani per l’Orientamento scolastico e professionale” (d'ora in poi denominato “Coordinamento”) previsto come azione trasversale all'interno delle iniziative citate in oggetto.

Il Coordinamento è inteso come un servizio a favore della rete regionale degli Informagiovani e si configura come un “meta servizio” con funzioni progettuali, programmatorie ed operative.

Il Coordinamento è costituito dai referenti degli Informagiovani dei Comuni Hub di Ambito in rappresentanza della rete territoriale gestita da ognuno di essi; gli Hub di Ambito fungeranno come punto di riferimento territoriale per i servizi Informagiovani con una particolare attenzione al tema dell’orientamento al Lavoro e alla Formazione e più in generale alle politiche per e con i giovani.

In continuità con la progettualità Lombardia dei Giovani 2020 e in coerenza con quanto previsto dal bando Lombardia dei Giovani 2021 e con l’iniziativa Restart Future, si intende quindi progettare, allestire e sperimentare la gestione di un meta-servizio che possa supportare operativamente la rete regionale degli informagiovani aderenti al Coordinamento.

All’operatore economico è richiesto di fornire un supporto progettuale ed operativo al Coordinamento per la gestione dei servizi a favore della rete regionale degli informagiovani e per agevolare l’ampliamento e la riqualificazione della rete. L’obiettivo generale è quello di fornire ai giovani della nostra regione le medesime possibilità di accesso alle opportunità attraverso servizi qualitativamente strutturati. Sarà dunque prioritario che l'operatore economico dimostri di avere le necessarie competenze ai fini del raggiungimento degli obiettivi preposti.

Le competenze richieste si sostanziano nella capacità di favorire la condivisione di buone pratiche fra i servizi, nella gestione e promozione del patrimonio informativo, di strumenti e modelli operativi, in attività di coaching degli operatori al fine di qualificare e personalizzare i servizi sulla base delle esigenze del territorio.

Sarà richiesto un approccio fortemente innovativo per promuovere la progettazione di servizi anche in versione 4.0 (on e off line) rinnovando modelli, strumenti, linguaggi e canali di comunicazione.

Le prestazioni richieste, modalità e condizioni sono indicate nella scheda tecnica, allegato 2) al presente avviso.

3. Durata

L’appalto avrà durata di 8 (otto) mesi, con decorrenza presunta dal 15 giugno 2022 al 31 Gennaio 2023.

4. Importo a base di gara

L'importo complessivo a base di gara, calcolato ai sensi dell'art. 35 del D. Lgs. 50/2016 ammonta ad euro 81.811,50 + IVA al 22%

I costi della sicurezza interferenziali sono pari a Euro 0,00 (zero), in quanto per il servizio non si ravvisano rischi di interferenza e non si rende, altresì, necessaria la predisposizione del Documento unico di valutazione dei rischi interferenziali (DUVRI).

5. Requisiti di partecipazione

Possono presentare istanza: i soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016.

Requisiti di ordine generale: i partecipanti non devono incorrere nelle cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016.

Requisiti di idoneità professionale e di qualificazione: i partecipanti devono essere in possesso dei seguenti requisiti di capacità economica e professionale:

  • Almeno 3 anni di comprovata esperienza nel ruolo e nell’attività di riferimento e di gestione di servizi similari a quelli indicati nel seguente avviso, documentabile a richiesta;
  • Fatturato specifico minimo annuo nel settore di attività oggetto dell’appalto (Attività rivolte ai giovani e agli adolescenti) riferito agli ultimi tre esercizi finanziari disponibili di € 80.000,00 IVA esclusa;
  • avere sedi operative, che erogano servizi specificatamente inerenti al tema giovani, in almeno 4 Ambiti nella Regione Lombardia
  • essere in possesso della valutazione di conformità del proprio sistema di gestione della qualità alla norma UNI EN ISO 9001:2015.

Resta inteso che la manifestazione di interesse non costituisce prova del possesso dei requisiti richiesti per l'affidamento del servizio in questione che, invece, dovranno essere nuovamente dichiarati e accertati dalla stazione appaltante, in occasione della successiva procedura di affidamento.

6. Modalità e termini per manifestare interesse

I soggetti interessati a partecipare alla presente manifestazione di interesse, dovranno inviare l'istanza di partecipazione, utilizzando l'apposito modello predisposto dal Comune di Cremona allegato 1) al presente avviso, debitamente compilato e firmato digitalmente.

Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire esclusivamente mediante la piattaforma telematica Sintel di Regione Lombardia, accessibile all'indirizzo www.ariaspa.it, dove sono altresì disponibili tutte le istruzioni per la registrazione e l'utilizzo della piattaforma stessa.
Per ottenere supporto in ordine al funzionamento della piattaforma Sintel ovvero in merito alla procedura di registrazione e qualificazione è possibile inoltre contattare il numero verde di Aria S.p.a. 800116738.

Per poter aderire alla presente indagine di mercato, l'operatore economico dovrà registrarsi alla piattaforma Sintel e qualificarsi per l’Ente Comune di Cremona.

Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire entro il termine perentorio delle ore 12.00 del giorno 22 maggio 2022

Non si terrà conto e quindi saranno automaticamente escluse dalla procedura di selezione le manifestazioni di interesse pervenute dopo tale scadenza.

7. Svolgimento della procedura e criterio di aggiudicazione

Sulla base delle manifestazioni di interesse ricevute, la Stazione Appaltante procederà ad invitare, mediante la piattaforma telematica Sintel, i soggetti qualificati che abbiano validamente manifestato il loro interesse a partecipare alla presente procedura ed abbiano dichiarato il possesso dei requisiti di cui al punto 5.

La Stazione Appaltante si riserva la facoltà di espletare la procedura negoziata anche a fronte di un solo soggetto interessato.

La procedura di gara verrà aggiudicata secondo il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi dell’art. 95, comma 3, lettera b), del D. Lgs. 50/2016, sulla scorta dei seguenti elementi di valutazione:

  • offerta tecnica punti 90
  • offerta economica punti 10.

i cui sottopesi e criteri di valutazione verranno successivamente forniti.

8. Ulteriori informazioni

Il presente avviso è finalizzato ad una indagine di mercato, non costituisce proposta contrattuale e non vincola in alcun modo l'Amministrazione che sarà libera di seguire anche altre procedure.

L'Amministrazione si riserva di interrompere in qualsiasi momento, per ragioni di sua esclusiva competenza, il procedimento avviato, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa.

Resta inteso che la suddetta partecipazione non costituisce prova di possesso dei requisiti generali e speciali richiesti per l'affidamento del servizio che invece dovrà essere dichiarato dall'interessato ed accertato dal Comune di Cremona in occasione della procedura di gara.

Eventuali richieste di informazioni complementari e/o di chiarimenti sull’oggetto e sugli atti della procedura e ogni richiesta di notizia utile per la partecipazione alla procedura o sullo svolgimento di essa possono essere presentate in lingua italiana e trasmesse a Comune di Cremona per mezzo della funzione “Comunicazioni della procedura” presente sulla piattaforma Sintel.

Le risposte ai chiarimenti saranno comunicate attraverso la medesima funzionalità.

Eventuali problemi temporanei nell’utilizzo di tale forma di comunicazione dovranno essere segnalati alla stazione appaltante, scrivendo al seguente indirizzo email: monica.martinelli@comune.cremona.it

9. Trattamento dei dati personali

Ai sensi del Regolamento UE 2016/679 e del D.Lgs.196/2003, si precisa che il trattamento dei dati personali raccolti sarà improntato a liceità e correttezza nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e della loro riservatezza e che i medesimi dati saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell'ambito del procedimento di affidamento oggetto del presente avviso.

10. Pubblicazione Avviso

Il presente avviso è pubblicato all'Albo Pretorio del Comune di Cremona e sul profilo del Committente www.comune.cremona.it, nella sezione Bandi e Concorsi EV e sulla piattaforma telematica Sintel di Aria S.p.a.

Per informazioni e chiarimenti tecnici inerenti la procedura è possibile inviare una mail al seguente indirizzo: monica.martinelli@comune.cremona.it

Per informazioni sui contenuti dell’affidamento è possibile inviare una mail, indicando anche un recapito telefonico per essere contattati, al seguente indirizzo: redazioneig@comune.cremona.it

Cremona, 13 Maggio 2022

IL DIRIGENTE AD INTERIM DEL SETTORE RISORSE UMANE
(Dott.ssa Gabriella Di Girolamo)

Percorsi di navigazione
Categoria di Bandi
Mi Interessa
Io Sono