Data di pubblicazione:
Data di Scadenza:
MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA SOTTOSCRIZIONE DI UNA CONVENZIONE PER L'ANNO 2022 PER L’INDIVIDUAZIONE DI SOGGETTI INTERESSATI A PRESTARE LA PROPRIA COLLABORAZIONE IN MATERIA DI VOLONTARIATO NEL SETTORE DELLA PROTEZIONE CIVILE
Art.1 - Obiettivi
L’Ente Comune di Cremona, intende acquisire la collaborazione delle Associazioni di volontariato e dei Gruppi Comunali di protezione civile per il supporto finalizzato a fronteggiare le criticità correlate agli scenari di rischio presenti sul territorio.
Art.2 - Amministrazione procedente
L’ente responsabile della procedura è il Comune di Cremona (CR), con sede in Piazza del Comune 8, Telefono 03724071, PEC protocollo@comunedicremona.legalmail.it, C.F. / P.IVA 00297960197.
Il settore di competenza è “Lavori Pubblici, Mobilità Urbana e Protezione Civile” – “Area gestione territorio”.
Il responsabile Unico del Procedimento è il Direttore del Settore Pubblici, Mobilità Urbana e Protezione Civile” – “Area gestione territorio”.
Art.3 - Soggetti ammessi a presentare la candidatura
Possono presentare istanza le Associazioni di volontariato e i Gruppi Comunali che alla data di scadenza del presente avviso risultino regolarmente iscritte da almeno 6 mesi all’Elenco regionale disciplinato dal Regolamento regionale n. 9 del 2010, aggiornato con Regolamento regionale n. 6 del 2018.
Art.4 - Attività di collaborazione
L’attività richiesta dall’Ente Comune di Cremona riguarda principalmente il supporto operativo all’Ufficio preposto di Protezione Civile, nelle fasi di criticità territoriale, a servizio e soccorso dei cittadini e della pubblica incolumità, oltre che per assistenza e consulenza al servizio comunale. Gli interventi sono definiti in dettaglio all’Art. 2 dell’Allegato A).
Art.5 - Modalità e termini per la candidatura
I rappresentanti legali delle organizzazioni di volontariato di protezione civile possono manifestare il proprio interesse alla collaborazione solo ed esclusivamente seguendo la procedura di seguito riportata:
-
Compilare in ogni sua parte e sottoscrivere il modulo “Istanza di partecipazione” di cui all’Allegato B al presente Avviso.
La domanda deve essere firmata digitalmente, e alla stessa dovrà essere allegata copia di un documento di identità in corso di validità del Rappresentante legale, e copia dello Statuto dell’Associazione ed/o Atto costitutivo o associativo ai sensi dell’art. 21 del D.Lgs. 117/2017;
-
Inviare il modulo di istanza (Allegato B), all’indirizzo di posta elettronica certificata protocollo@comunedicremona.legalmail.it. L’oggetto della PEC dovrà riportare la seguente dicitura: “Manifestazione di interesse – Volontariato Protezione Civile – Nome dell’Associazione”.
L’istanza di partecipazione dovrà pervenire entro e non oltre 25 giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso sull’Albo pretorio online (www.comune.cremona.it).
Art.6 - Cause di esclusione
Saranno escluse dal procedimento, le manifestazioni di interesse pervenute dopo il termine di scadenza stabilito nell’Art. 5.
Art.7 - Valutazione delle proposte
L’Ente dopo aver individuato le proposte pervenute ritenute ammissibili, le valuterà secondo i criteri di valutazione e punteggi di seguito riportati, redigendo la graduatoria.
La convenzione verrà stipulata con l'operatore che risulterà primo classificato in graduatoria. L'Ente si riserva a suo insindacabile giudizio, la facoltà di stipulare la convenzione anche con il secondo classificato.
L'Ente si riserva altresì a suo insindacabile giudizio, di non procedere alla sottoscrizione della convenzione con nessuno operatore.
I criteri di valutazione con i relativi punteggi fino ad un massimo di 25 punti, sono i seguenti:
-
Attività di volontariato svolte sul territorio comunale negli ultimi 5 (cinque) anni
Max 5 punti; -
Particolare attinenza delle attività svolte con gli ambiti di azione del presente avviso
Max 4 punti; -
Numero di volontari messi a disposizione per lo svolgimento dei servizi assegnati
Max 8 punti; -
Numero di mezzi messi a disposizione per lo svolgimento dei servizi assegnati
Max 5 punti; -
Formazione dei propri iscritti, relativa ai servizi e attività oggetto della convenzione
Max 3 punti;
Per l’esame e la valutazione delle manifestazioni di interesse pervenute, verrà costituita la commissione tecnica, nominata dal Responsabile del Settore Lavori Pubblici, Mobilità Urbana e Protezione Civile.
Art.8 - Durata della Convenzione
La durata della convenzione è di 1 (uno) anno a partire dalla sottoscrizione tra le parti, rinnovabile una sola volta di 1 (uno) anno a richiesta dell'Ente. L'Associazione può non accettare il rinnovo.
Art.9 - Effetti della manifestazione di interesse
Le organizzazioni di volontariato selezionate al termine della valutazione, ad insindacabile giudizio dell’Ente, saranno invitate a sottoscrivere la convenzione il cui schema viene allegato al presente atto (Allegato A).
Le organizzazioni di volontariato, candidandosi, accettano e si impegnano a rispettare le condizioni previste dalla presente manifestazione di interesse.
Art.10 - Informazione e Pubblicità
Il presente Avviso è pubblicato sull’Albo pretorio online e sul sito web istituzionale del Comune di Cremona www.comune.cremona.it.
Ulteriori informazioni potranno essere richieste agli uffici del Settore Lavori Pubblici, Mobilità Urbana e Protezione Civile, Via Aselli 13/A - 26100 Cremona, Telefono 0372407095 e 0372407581, oppure per posta elettronica ai seguenti indirizzi: giulio.toriello@comune.cremona.it e valentina.rizzi@comune.cremona.it.
Art.11 - Trattamento dei dati
Ai sensi del vigente GDPR REG. UE 2016/679 e del D.Lgs 196/2003 e s.m.i. si informa che le finalità cui sono destinati i dati raccolti sono inerenti strettamente e soltanto allo svolgimento della procedura di gara, fino alla stipulazione del contratto.
Il conferimento dei dati ha natura facoltativa e si configura più esattamente come onere, nel senso che il concorrente, se intende partecipare al procedimento, dovrà rendere le dichiarazioni richieste dall’Amministrazione in base alla vigente normativa.
La conseguenza di un eventuale rifiuto di rispondere consisterà nell’esclusione dalla gara.
I soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati sono: il personale interno dell’Amministrazione implicato nel procedimento; i concorrenti che partecipano alla seduta pubblica di gara; ogni altro soggetto che abbia interesse ai sensi della L. 241/1990 e ss.mm.ii.
I diritti spettanti all’interessato sono quelli previsti dalla vigente normativa in materia di rispetto della privacy, cui si rinvia; soggetto attivo della raccolta dei dati è il Comune di Cremona.
Cremona, 31/12/2021
Comune di Cremona
Il Dirigente ad Interim del Settore Lavori Pubblici, Mobilità Urbana e Protezione Civile
Arch. Giovanni Donadio
Categoria di Bandi | |
---|---|
Mi Interessa | |
Io Sono |