Data di pubblicazione:
Data di Scadenza:
AVVISO PUBBLICO RIVOLTO AD ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO INTERESSATE A SOTTOSCRIVERE UNA CONVENZIONE PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO DI ACCOMPAGNAMENTO EDUCATIVO AD INTEGRAZIONE DEL SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO COMUNALE DESTINATO AGLI ALUNNI DELLE SCUOLE PER L’INFANZIA, PRIMARIE E SECONDARIE DI PRIMO GRADO DAL 1/1/2022 AL 31/12/2024
Approvato con Determinazione Dirigenziale n. 2216 del 25 novembre 2021
Visti:
- Decreto Ministero Trasporti e Navigazione del 31 gennaio 1997: "Nuove disposizioni in materia di trasporto scolastico" e successiva circolare esplicativa della Direzione Generale della Motorizzazione Civile e dei Trasporti in Concessione del Ministero dei Trasporti n. 23 dell'11 marzo 1997
- Il Decreto Legislativo n. 267 del 18 agosto 2000 - “Testo Unico Enti Locali”
- Il Regolamento Comunale disciplinante il servizio di trasporto scuolabus degli alunni delle scuole per l'infanzia, primarie e secondarie di primo grado del territorio comunale approvato con deliberazione di Consiglio comunale n. 62 del 18 dicembre 2006
- La Legge regionale n. 1 del 14 febbraio del 2008: “Testo unico delle leggi regionali in materia di volontariato, cooperazione sociale, associazionismo e società di mutuo soccorso che disciplina l'iscrizione nel Registro Generale Regionale del Volontariato”
- Il Decreto legislativo n. 117 del 3 luglio 2017 - “Codice del terzo Settore”
- Il Decreto Ministeriale n. 106 del 15 settembre 2020 che disciplina le procedure di iscrizione nel Registro Unico del Terzo Settore
- La normativa in materia di sicurezza delle attività scolastiche e di trasporto mirata alla prevenzione dei contagi da Covid-19 e in particolare il DPCM 7 agosto 2020 con cui sono definite le Linee Guida per il trasporto scolastico
1. Destinatari dell’Avviso Pubblico
Possono presentare manifestazione di interesse per la sottoscrizione di una convenzione per realizzare il progetto di cui al presente avviso le organizzazioni di volontariato (definite dall'art. 32 del Decreto legislativo n. 117 del 2017) di seguito anche denominate ODV, che abbiano sede nel Comune di Cremona, iscritte da almeno sei mesi nel Registro Generale Regionale del Terzo settore (che confluirà nel Registro unico nazionale ai sensi del Dlgs 117 del 2017 – Codice del terzo settore).
2. Descrizione delle attività da svolgere e corrispondenti modalità
L’attività di volontariato riguarderà l’accompagnamento educativo e la sorveglianza degli alunni frequentanti le scuole dell’infanzia, le scuole primarie e gli studenti delle scuole secondarie di primo grado durante il percorso casa-scuola-casa (viaggio di andata e viaggio di ritorno), svolto tramite scuolabus o autobus impiegati per il servizio di trasporto scolastico all’interno del territorio comunale.
È richiesta la presenza di un volontario adulto su ogni mezzo di trasporto scolastico durante tutto il tragitto di andata e di ritorno.
Il volontario dovrà osservare tutte le normative in vigore in merito alla prevenzione del contagio da Covid-19 oltre alle “linee guida per un corretto utilizzo del servizio di trasporto scolastico” allegate al presente Avviso.
Attualmente i percorsi casa-scuola-casa per cui si intende realizzare il progetto di accompagnamento educativo sono 12.
Nel percorso di andata, presso le fermate preventivamente stabilite dal Comune di Cremona in collaborazione con la società Arriva Italia s.r.l., i volontari prendono in carico all’interno dello scuolabus gli alunni/studenti affidati loro dai genitori o da altra persona adulta incaricata dai medesimi.
I volontari dovranno verificare le presenze nominative di tutti gli alunni/studenti compilando un registro quotidiano, appositamente predisposto dal settore Politiche Educative Istruzione, sia per il percorso di andata, sia per il percorso di ritorno.
Il registro, compilato in ogni sua parte, dovrà essere tempestivamente trasmesso agli uffici del Settore Politiche Educative Istruazione nel caso si verificasse la presenza di una positività al Covid- 19 e la conseguente necessità di effettuare un tracciamento puntuale.
I registri dovranno altresì essere consegnati almeno mensilmente, tramite posta elettronica, agli uffici del Settore Politiche Educative Istruzione.
Gli operatori volontari al termine del viaggio di andata consegnano gli alunni/studenti al personale docente o non docente della scuola frequentata, in corrispondenza del cancello d’ingresso della scuola
Nel percorso di ritorno i volontari prendono in consegna gli alunni/studenti che verranno loro affidati dal personale docente o non docente al cancello di ingresso della scuola.
I volontari dovranno altresì garantire un accompagnamento educativo, mantenendo un comportamento adeguato al tipo di servizio e all’utenza destinataria, assicurandosi che:
- le misure anti-contagio via via in vigore siano rispettate
- i posti sul mezzo di trasporto (sia quelli seduti, sia quelli in piedi) siano assegnati tramite i segnaposto predisposti dal trasportatore e che tra essi vi sia adeguato distanziamento qualora ciò sia necessario in virtù dell'andamento del contagio da Covid-19
- durante il tragitto, e durante la salita e la discesa dal mezzo sia mantenuto ordine, distanziamento ed un comportamento adeguato da parte di tutti gli alunni/studenti
- tutti gli alunni/studenti riescano ad usufruire agevolmente del servizio di trasporto mantenendo un comportamento sicuro, educato e corretto.
3. Destinatari finali del progetto
Alunni frequentanti le scuole infanzia, primarie e studenti delle scuole secondarie di primo grado che si avvalgono del servizio di trasporto scolastico.
L’attività di accompagnamento relativamente al trasporto degli studenti delle scuole secondarie di primo grado potrebbe non essere più richiesta nel momento in cui non saranno più in vigore norme anti contagio.
4. Durata del progetto
Il progetto di accompagnamento educativo è richiesto a partire dal 1° gennaio 2022 fino al 31 dicembre 2024, nel periodo da settembre a giugno (tenuto conto che le scuole infanzia di norma iniziano l’attività la prima settimana di settembre e terminano l’ultima settimana di giugno) dal lunedì al venerdì, con i seguenti intervalli orari di massima che saranno poi meglio specificati per ogni singolo percorso di trasporto:
- Percorso di andata: dalle ore 7.15 alle ore 8.00 circa per le scuole primarie e secondarie di primo grado, fino alle ore 9.00 circa per le scuole infanzia
- Percorso di ritorno: dalle ore 14.00 alle ore 15.00 circa per le scuole secondarie di primo grado e dalle 15.30 alle ore 16.30 circa per le scuole primarie e infanzia
Gli orari sono puramente indicativi e saranno suscettibili di variazioni in relazione a differenti esigenze eventualmente stabilite dai dirigenti scolastici anche al fine di garantire uno scaglionamento degli ingressi e/o delle uscite qualora ciò fosse necessario in base alle norme di prevenzione del contagio da Covid-19. Per ogni annualità scolastica saranno forniti i tragitti e gli orari definitivi.
5. Requisiti di partecipazione dell'organizzazione di volontariato
Le organizzazioni di volontariato che intendono presentare domanda per svolgere il progetto di cui al presente avviso devono:
- Possedere requisiti di moralità professionale e adeguata attitudine da valutarsi in riferimento alla struttura, all'attività concretamente svolta, alle finalità perseguite, al numero degli aderenti, alle risorse a disposizione e alla capacità tecnica e professionale, intesa come capacità concreta di operare e di realizzare l'attività oggetto della convenzione. I requisiri sono da valutarsi anche con riferimento all'esperienza specifica maturata, all'organizzazione e alla formazione e aggiornamento dei volontari (comma 3 art. 56 del Decreto Legislativo n. 117 del 2017 – Codice del terzo Settore)
- Essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro e la sicurezza nei luoghi di lavoro e di essere in possesso di assicurazione ai sensi dell'art. 18 del Decreto Legislativo n. 117 del 2017 – Codice del terzo Settore;
- Essere in regola con gli obblighi relativi al pagamento di imposte e tasse previste dalla legislazione vigente;
- Essere in grado, in ogni momento, di certificare tutti gli elementi dichiarati o in aggiunta richiesti, impegnandosi a collaborare con l’Amministrazione per l’acquisizione dell’eventuale documentazione;
- Avere preso visione dell’avviso e dello schema di convenzione e di accettarne i contenuti senza condizioni e riserve e in particolare di accettare eventuali clausole risolutive a norma di legge.
6. Rimborso spese
Ai sensi del d.lgs. n. 117 del 2017 all’Organizzazione di Volontariato individuata sarà riconosciuto esclusivamente un rimborso delle spese effettivamente sostenute e documentate nel limite di un importo annuale pari ad € 11.800,00 eventualmente rimodulabile in funzione delle esigenze effettive del servizio e compatibilmente con le disponibilità del bilancio comunale.
7. Formalizzazione degli accordi e sottoscrizione convenzione
Il rapporto di collaborazione sarà formalizzato a seguito di breve percorso di “coprogettazione” avente come obiettivo l'organizzazione condivisa del progetto e il coordinamento tra le Organizzazioni di Volontariato che hanno manifestato interesse e che siano in possesso dei requisiti richiesti dal presente avviso. Il percorso terminerà con la stipula di una convenzione (schema allegato) tra il Comune di Cremona e la/le Organizzazioni di Volontariato risultate idonee.
Nel caso in cui diverse ODV si rendessero disponibili relativamente agli stessi percorsi casa - scuola – casa, e/o nel caso alcuni percorsi rimanessero scoperti, durante la “coprogettazione” sarà condivisa e concordata la suddivisione dei percorsi in base alle disponibilità espresse, alle esigenze da soddisfare, nonché in base ai punteggi attribuiti secondo i criteri di valutazione di cui al successivo articolo 8.
8. Criteri di valutazione
La valutazione delle domande pervenute avverrà in base ai criteri definiti nella tabelle seguente. Tali criteri si basano su requisiti che dovranno essere chiaramente esplicitati nella domanda di partecipazione e nella relativa relazione allegata come descritto nel successivo articolo 9.
Criteri per l’attribuzione del punteggio |
punteggio |
---|---|
Numero di anni di esperienza dell'ODV relativamente all'attività prevista dal progetto |
Max 10 punti (l'odv con il numero di anni di esperienza maggiore avrà il punteggio massimo) |
Numero dei volontari previsti per la realizzazione del progetto e numero di volontari previsti per loro sostituzione in caso di assenze lunghe o temporanee |
Max 10 punti (l'odv con il numero di volontari maggiore avrà il punteggio massimo) |
Numero di percorsi casa – scuola – casa per cui si garantisce lo svolgimento del progetto di accompagnamento educativo per tutta la durata indicata dal precedente art. 4 |
Max 10 punti (l'odv che garantirà la disponibilità per il numero maggiore di percorsi casa- scuola - casa avrà il punteggio massimo) |
Eventuale proposta migliorativa del progetto (es: formazione specifica ai volontari) |
Max 10 punti (l'odv con la proposta ritenuta più significativa avrà il punteggio massimo) |
Quantificazione del rimborso spese annuo per un singolo percorso casa - scuola – casa |
Max 10 punti (l'odv con la quantificazione minore avrà il punteggio massimo) |
TOTALE |
50 |
9. Modalità e termini di presentazione della domanda di partecipazione
Le ODV interessate a svolgere il progetto di cui al presente avviso devono presentare:
-
Domanda di partecipazione redatta esclusivamente sul modulo (Allegato 1 al presente avviso) corredata da documento di identità del legale rappresentante e copia dell’atto costitutivo e/o dello statuto dell’ODV
-
Relazione sintetica descrittiva del progetto che espliciti:
- Numero di anni di esperienza dell'organizzazione di volontariato relativamente all'attività prevista dal progetto
- Numero dei volontari previsti per la realizzazione del progetto e numero di volontari previsti per loro sostituzione in caso di assenze lunghe o temporanee
- Numero di percorsi casa – scuola – casa per cui si garantisce lo svolgimento del progetto di accompagnamento educativo per tutta la durata indicata dal precedente art. 4
- Eventuale proposta migliorativa del progetto (es: formazione specifica ai volontari)
- Quantificazione del rimborso spese annuo per un singolo percorso casa - scuola – casa
La domanda di partecipazione deve essere presentata, a pena di esclusione, con le seguenti modalità:
-
utilizzando esclusivamente il modulo "Manifestazione di interesse per la realizzazione del progetto di accompagnamento educativo ad integrazione del servizio di trasporto scolastico destinato agli alunni delle scuole infanzia, primarie e secondarie di primo grado del Comune di Cremona che fruiscono del servizio scuolabus – 1° gennaio 2022 - 31 dicembre 2024" allegato 1 al presente avviso pubblico, corredato da copia del documento d’identità in corso di validità del dichiarante e copia dell’atto costitutivo e/o statuto dell’ODV.
Il modulo deve essere sottoscritto con firma digitale dal legale rappresentante dell’ODV. -
deve essere spedita, a pena di esclusione, ENTRO E NON OLTRE IL 13 DICEMBRE 2021 con posta elettronica certificata all'indirizzo protocollo@comunedicremona.legalmail.it (nell’oggetto della PEC dovrà essere indicata la seguente dicitura: “Manifestazione di interesse per la realizzazione del progetto di accompagnamento educativo ad integrazione del servizio di trasporto scolastico destinato agli alunni delle scuole infanzia, primarie e secondarie di primo grado del Comune di Cremona che fruiscono del servizio scuolabus – 1° gennaio 2022 - 31 dicembre 2024”.
La casella di posta elettronica certificata utilizzata deve essere di titolarità dell’ODV che presenta la domanda di partecipazione.
10. Disposizioni finali
La pubblicazione del presente avviso non vincola l’Amministrazione che si riserva di attivare, interrompere o sospendere l’attività nel caso di mutate esigenze di interesse pubblico o modifiche all’assetto organizzativo interno. Per tutto quanto ivi non espressamente specificato, si rimanda all’allegato 2 “schema di convenzione”.
Il Comune di Cremona con sede in piazza del Comune n. 8 -26100 Cremona è il titolare del trattamento dei dati personali ai sensi del decreto legislativo n. 196 del 30 giugno 2003 e del decreto legislativo n. 101 del 10 agosto 2018, recante “Disposizioni per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del Reg. UE/2016/679”. Le finalità del trattamento riguardano esclusivamente l’espletamento della presente procedura e le procedure amministrative obbligatorie per legge.
L’ODV che sottoscriverà la convenzione con il Comune di Cremona si impegna a rispettare e far rispettare ai propri volontari le prescrizioni sul trattamento dei dati personali di cui alla normativa vigente.
Il Responsabile del Procedimento è il Dirigente del Settore Politiche Educative, Istruzione dr.ssa Gabriella Di Girolamo.
Informazioni e chiarimenti potranno essere chiesti al Servizio Politiche Educative del Comune di Cremona: numero telefono 0372/407903, e-mail politiche.educative@comune.cremona.it
Tutte le informazioni relative alla procedura di cui al presente avviso saranno pubblicate sul sito istituzionale del Comune di Cremona nella sezione “Bandi e Concorsi".
Il presente avviso sarà pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Cremona per 15 giorni consecutivi.
Il Segretario Generale Direttore ad interim del Settore Politiche Educative Istruzione
(Dott.sa Gabriella Di Girolamo)
Categoria di Bandi |
---|