Corso di formazione Violino va a scuola

Presentazione:

Il corso di formazione, promosso dal Comune di Cremona e dall'IIS Stradivari, inserito nel Progetto Mousikè, ha lo scopo di fornire agli insegnanti coinvolti competenze necessarie tecnico-musicali per l’applicazione, all'interno delle proprie sezioni/classi, del metodo “Violino va a scuola”, rivolto agli alunni delle scuole dell'infanzia e della scuola primaria e finalizzato a fornire ai bambini un apprendimento musicale di base, in un contesto di apprendimento collettivo, con l'intero gruppo sezione/classe. Il metodo che prevede l’utilizzo di uno strumento ad arco didattico monocordo, il “Bengalino”, è supportato da una guida didattica per docenti e da materiali didattici inediti (schede, giochi, libri ecc...). Al termine del corso di formazione è prevista una supervisione di esperti in propedeutica musicale e strumento musicale, direttamente nelle sezioni/classi.
Il corso è valido ai fini dell'aggiornamento.

Finalità e scelte didattiche:

• Ampliare e consolidare le competenze didattiche e metodologiche dei docenti che si occupano di formazione musicale di base
• Far sperimentare, in modo diretto, le linee essenziali che contraddistinguono la metodologia del progetto Violino va a scuola
• Portare a conoscenza dei corsisti i materiali didattici necessari a personalizzare gli interventi secondo le varie età degli alunni e degli obiettivi didattici previsti.

Destinatari:

• Formazione insegnanti
Docenti delle sezioni/classi delle scuole dell'infanzia e primaria del territorio nazionale Docenti di Musica e di Strumento musicale

Sedi:

Sala Zanoni, Settore Politiche Educative e Istruzione, Via del Vecchio Passeggio, 1 - Cremona. Per i docenti di fuori provincia le lezioni potranno svolgersi online (modalità asincrona)

Tempi e modalità di realizzazione del progetto:

Il corso della durata di 15 ore si svilupperà da settembre a novembre 2023. Le lezioni si terranno al giovedì. Numero max partecipanti: 25

Costi:

Il corso è gratuito per i docenti di Cremona e provincia. Il corso è a pagamento per i docenti di fuori provincia: 70 euro complessivi

Modalità e termini per l’iscrizione:

Link per l'iscrizione, entro il 13 settembre 2023: https://forms.gle/2ZbCksfShUTtRfbV7

Propone il progetto: