Data di pubblicazione:
Data di Scadenza:
(CIG: ZDB317E1EB)
Ente appaltante:
Comune di Cremona – Piazza del Comune n. 8 – 26100 CREMONA
Tel. 0372/4071 – PEC: protocollo@comunedicremona.legalmail.it www.comune.cremona.it
SI RENDE NOTO
che il Comune di Cremona intende espletare un'indagine di mercato per l'appalto del “SERVIZIO DI COMUNICAZIONE NELL’AMBITO DEL PROGETTO PIATTAFORMA REGIONALE ORIENTAMENTO”, al fine di individuare - nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza – gli Operatori Economici da invitare alla procedura negoziata ai sensi dell'art. 36, 2° comma, lett. b) del D.Lgs. n. 50/2016.
AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
Comune di Cremona – Piazza del Comune n. 8 – 26100 CREMONA – Tel. 0372/4071 – PEC: protocollo@comunedicremona.legalmail.it
Servizio competente dell'amministrazione aggiudicatrice
Servizio Informagiovani, Orientamento, Scuola, Università, Lavoro
Responsabile del Procedimento
Ai sensi dell'art. 31, 1° comma, del D. Lgs. n. 50/2016 il Responsabile Unico del Procedimento è la Dott.ssa Gabriella Di Girolamo.
Procedura di gara: procedura negoziata previa pubblicazione di avviso di indagine di mercato.
OGGETTO DELL'APPALTO
1. Descrizione
La presente indagine di mercato ha per oggetto la raccolta di manifestazioni di interesse per partecipare alla procedura negoziata che questo Ente attiverà per l'affidamento del servizio di comunicazione nell’ambito del progetto “Piattaforma Regionale Orientamento”, progettualità finanziata da Regione Lombardia attraverso il bando "La Lombardia è dei giovani 2020"(d.d.s. 5673 del 13 maggio 2020).
L’obiettivo generale della campagna di informazione e di comunicazione dovrà essere promuovere la “Piattaforma Regionale Orientamento”, uno strumento online finalizzato a supportare i giovani lombardi nelle attività di orientamento e nei periodi di transizione studio/lavoro o lavoro/lavoro. La piattaforma prevede inoltre la realizzazione di percorsi formativi rivolti agli operatori dell’orientamento favorendo l’innalzamento qualitativo delle competenze del personale degli Informagiovani lombardi, la messa in rete dei servizi Informagiovani per favorire la disseminazione di buone pratiche, l’innalzamento qualitativo dei servizi erogati e una maggiore copertura del servizio e la creazione di un ecosistema virtuoso in grado di interconnettere giovani, Istituzioni ed imprese.
L’operatore economico, in stretta collaborazione con tutti i partner progettuali (Comune di Cremona - Servizio Informagiovani, capofila del progetto, in partnership con la Città Metropolitana di Milano, i Comuni di Bergamo, Brescia, Lecco, Lissone, Lodi, Novate Milanese, Varese e il partner tecnologico Jobiri), si dovrà occupare della progettazione e realizzazione di campagne di comunicazione multicanale e targettizzate per i diversi destinatari: giovani, famiglie, scuole, centri di formazione, università, aziende e realtà del mondo del lavoro, operatori di settore (Informagiovani), Terzo Settore, Comuni e altre realtà potenzialmente interessate. Tali campagne di comunicazione dovranno essere progettate ed agite a livello regionale: sarà dunque necessario che l'operatore economico dimostri di essere in grado di coinvolgere una significativa platea di media a livello regionale/nazionale. Dovrà inoltre offrire strumenti, strategie e supporto ai partner per strutturare una redazione diffusa in grado di gestire le campagne di comunicazione in un sistema integrato e coordinato a livello regionale e mettere in condizione i livelli territoriali di personalizzare e agire piani di comunicazione utili alla diffusione della piattaforma e dei servizi.
La strategia comunicativa dovrà promuovere strumenti ed opportunità per i giovani, valorizzando anche le politiche della Direzione Generale Sport e Giovani di Regione Lombardia e le buone pratiche già messe in campo a livello locale in particolare in tema di lavoro, istruzione e formazione e di conoscenza, acquisizione e sviluppo delle competenze per supportarli nel passaggio verso l'autonomia e la vita adulta.
Si precisa fin d’ora che i contenuti, le modalità di diffusione e le tempistiche di tutte le attività previste dovranno essere preventivamente concordati con la governance del progetto, che, al termine delle singole attività, provvederà a verificarne la corretta esecuzione. Verrà chiesto report puntuale dei contatti attivati e dell'esito delle campagne di comunicazione.
Nel dettaglio queste sono le attività che dovranno essere realizzate:
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Creazione di un brand e dell'immagine coordinata del progetto
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Pianificazione di una strategia e individuazione di efficaci strumenti/canali di comunicazione sia per la campagna a livello regionale sia come supporto ai livelli territoriali
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Coinvolgimento dei media a livello regionale/nazionale (agenzie di stampa, quotidiani, periodici, emittenti radiofoniche e televisive) e organizzazione di almeno n. 10 momenti pubblici (1 a livello regionale e 9 a livello territoriale)
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Elaborazione e diffusione di almeno n. 2 comunicati stampa per territorio (regione + locali), in coordinamento con gli Uffici Stampa e Comunicazione dei singoli soggetti aderenti
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Realizzazione di almeno 5 campagne di comunicazione mirate a livello regionale e supporto ai partner per la loro declinazione, personalizzazione e gestione in ogni territorio (es. promozione generale del progetto, promozione delle iniziative di formazione, promozione convenzioni per l'adesione alla rete regionale degli Informagiovani, realizzazione e lancio della piattaforma per i vari target, ecc.)
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Realizzazione di prodotti di comunicazione - coerenti con le Linee Guida sulla Comunicazione del progetto indicate da Regione Lombardia - progettati per gli specifici target da diffondere a livello regionale e predisposizione di modelli per la diffusione a livello territoriale: contenuti multimediali (es. video presentazioni/tutorial/interviste) e prodotti grafici (es. depliant, infografiche) utili a veicolare le informazioni in modo chiaro e coinvolgente, favorendo anche la partecipazione diretta dei giovani
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Creazione di un calendario editoriale regionale organizzato per destinatari e tematiche per la diffusione delle campagne sui social e supporto ai partner per la creazione e gestione di un calendario condiviso sui territori con utilizzo dello storytelling
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Supporto formativo agli operatori individuati da ogni partner per riallineare le competenze/strategie necessarie per agire le campagne di comunicazione sui diversi territori (almeno 3 incontri con possibilità di integrazione di ulteriori 2 incontri se ritenuto necessario)
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Raccolta della rassegna stampa e realizzazione di un archivio per la rendicontazione finale.
Dovrà essere riservata massima attenzione alle dinamiche e regole che governano la comunicazione nell'ambito della Pubblica Amministrazione e a tutti gli aspetti legati ai requisiti di usabilità e accessibilità per garantire a tutti i destinatari pari opportunità nella fruizione dei contenuti.
2. Durata
L'appalto avrà durata di 7 (sette) mesi, con decorrenza presunta dal 1 agosto 2021 e dovrà terminare entro il 28 Febbraio 2022 (D.g.r. n. XI/4874 del 14/06/2021).
3. Importo a base di gara
L'importo complessivo a base di gara, calcolato ai sensi dell'art. 35 del D. Lgs. 50/2016 ammonta ad euro 30.000,00 + I.V.A. 22 %.
I costi della sicurezza interferenziali sono pari a Euro 0,00 (zero), in quanto per il servizio non si ravvisano rischi di interferenza e non si rende, altresì, necessaria la predisposizione del Documento unico di valutazione dei rischi interferenziali (DUVRI).
4. Requisiti di partecipazione
Possono presentare istanza: i soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016.
Requisiti di ordine generale: i partecipanti non devono incorrere nelle cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016.
Requisiti di idoneità professionale e di qualificazione: i partecipanti devono essere in possesso dei seguenti requisiti di capacità economica e professionale:
a) iscrizione nel registro delle imprese della C.C.I.A.A. per categorie di attività riferibili a quelle oggetto del presente avviso e, per le società cooperative e per i consorzi di cooperative, iscrizione all'Albo Nazionale delle società cooperative;
b) avere eseguito, con buon esito, nel triennio 2018/2019/2020 servizi analoghi a favore di pubbliche amministrazioni o privati, documentabili a richiesta.
Resta inteso che la manifestazione di interesse non costituisce prova del possesso dei requisiti richiesti per l'affidamento del servizio in questione che, invece, dovranno essere nuovamente dichiarati e accertati dalla stazione appaltante, in occasione della successiva procedura di affidamento.
5. Modalità e termini per manifestare interesse
I soggetti interessati a partecipare alla presente manifestazione di interesse, dovranno inviare l'istanza di partecipazione, utilizzando l'apposito modello predisposto dal Comune di Cremona allegato 1) al presente avviso, debitamente compilato e firmato digitalmente.
Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire esclusivamente mediante la piattaforma telematica Sintel di Regione Lombardia, accessibile all'indirizzo www.ariaspa.it, dove sono altresì disponibili tutte le istruzioni per la registrazione e l'utilizzo della piattaforma stessa.
Per ottenere supporto in ordine al funzionamento della piattaforma Sintel ovvero in merito alla procedura di registrazione e qualificazione è possibile inoltre contattare il numero verde di Aria S.p.a. 800116738.
Per poter aderire alla presente indagine di mercato, l'operatore economico dovrà registrarsi alla piattaforma Sintel e qualificarsi per l’Ente Comune di Cremona.
Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire entro il termine perentorio delle ore 12.00 del giorno 30 luglio 2021.
Non si terrà conto e quindi saranno automaticamente escluse dalla procedura di selezione le manifestazioni di interesse pervenute dopo tale scadenza.
6. Svolgimento della procedura e criterio di aggiudicazione
Sulla base delle manifestazioni di interesse ricevute, la Stazione Appaltante procederà ad invitare, mediante la piattaforma telematica Sintel, i soggetti qualificati che abbiano validamente manifestato il loro interesse a partecipare alla presente procedura ed abbiano dichiarato il possesso dei requisiti di cui al punto 5.
La Stazione Appaltante si riserva la facoltà di espletare la procedura negoziata anche a fronte di un solo soggetto interessato.
La procedura di gara verrà aggiudicata secondo il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi dell’art. 95, comma 3, lettera b), del D. Lgs. 50/2016, sulla scorta dei seguenti elementi di valutazione:
- offerta tecnica punti 80
- offerta economica punti 20.
i cui sottopesi e criteri di valutazione sono di seguito illustrati:
|
Criteri |
Max punti |
n. |
Sub-criteri di valutazione |
Max punti |
---|---|---|---|---|---|
1 |
Gruppo di lavoro |
20 |
1.1 |
Adeguatezza della struttura organizzativa e del gruppo di lavoro che sarà impiegato nel presente appalto |
10 |
|
|
|
1.2 |
Requisiti professionali del personale |
10 |
2 |
Soluzioni tecniche adottate e piano di comunicazione
|
30 |
2.1 |
Pianificazione dettagliata delle attività da realizzare, articolate in relazione agli obiettivi indicati e ai target di riferimento, esplicitando le metodologie adottate ed il relativo cronoprogramma comprensivo anche della programmazione su stampa/tv/radio a livello regionale/nazionale e multimediale (web, social network ecc.) |
20 |
|
|
|
2.2 |
Tempestività di intervento in caso di richieste urgenti |
5 |
|
|
|
2.3 |
Soluzioni grafiche proposte (portfolio dei lavori realizzati) |
15 |
3 |
Proposte migliorative |
20 |
3.1 |
n° servizi aggiuntivi |
20 |
TOTALE PUNTI PROGETTO TECNICO |
80 |
1) Gruppo di lavoro
1.1) Adeguatezza della struttura organizzativa e del gruppo di lavoro che sarà impiegato nel presente appalto
Il concorrente dovrà descrivere il gruppo di lavoro che verrà effettivamente impiegato nell’appalto, precisando, per ogni risorsa umana utilizzata, ruolo e funzione, modalità di interazione fra le figure chiave dell'organizzazione e il Comune di Cremona.
Saranno valutati in particolare i seguenti elementi:
- efficacia della soluzione organizzativa proposta, atta a garantire competenza e professionalità e quindi la regolare e corretta esecuzione del servizio sin dall'inizio dell'appalto;
- esperienze maturate da ciascun componente del gruppo di lavoro, in particolare della persona incaricata come Responsabile tecnico/coordinatore del presente appalto;
- le modalità di interazione e coordinamento tra le figure chiave dell'organizzazione dell’offerente con quelle dell’amministrazione.
Sarà premiata la proposta di un gruppo di lavoro con pregressa esperienza in ruoli similari e analoghi in contratti aventi ad oggetto prestazioni affini alla presente procedura. La valutazione terrà conto, inoltre, della concretezza, della funzionalità e della contestualizzazione della struttura proposta.
1.2) Requisiti professionali del personale
Saranno valutate, per il personale impiegato nel servizio, il possesso di:
- competenze nell'ambito della comunicazione e del marketing (esperienze pregresse e progettualità poste in essere),
- competenze in ambito grafico (esperienze pregresse e progettualità poste in essere),
-
competenze nella gestione dei social media (esperienze pregresse e progettualità poste in essere).
2) Soluzioni tecniche adottate e piano di comunicazione
2.1) Pianificazione dettagliata delle attività da realizzare, articolate in relazione agli obiettivi indicati e ai target di riferimento, esplicitando le metodologie adottate ed il relativo cronoprogramma comprensivo anche della programmazione su stampa/tv/radio a livello regionale/nazionale e multimediale (web, social network ecc.)
Il concorrente dovrà descrivere le metodologie operative e le soluzioni tecniche proposte per la realizzazione delle attività. Verranno valutate in particolare la completezza, la chiarezza, l'innovatività, la continuità, l'adeguatezza ai destinatari del piano di comunicazione: dovranno essere indicati metodologia utilizzata, media individuati, tempistiche e ripartizione delle uscite, nonché ogni altro elemento che il concorrente ritenga utile per consentire un'appropriata valutazione dell'offerta.
2.2) Tempestività di intervento in caso di richieste urgenti
Il concorrente dovrà descrivere le soluzioni che intende proporre per garantire la massima tempestività in caso di richieste con carattere di urgenza.
2.3) Soluzioni grafiche proposte
Il concorrente dovrà descrivere, anche attraverso la presentazione del proprio portfolio di lavori, le soluzioni grafiche che intende proporre. Verranno valutati in particolare l'originalità e l'adeguatezza ai destinatari.
3) Proposte migliorative
3.1) N° servizi aggiuntivi
Dovrà essere indicato il numero e dovranno essere illustrati i servizi aggiuntivi proposti.
Il punteggio totale all'offerta tecnica è dato dalla somma dei punteggi attribuiti ai singoli elementi di valutazione indicati nella tabella di cui sopra, determinati con le modalità di seguito indicate:
a) Assegnazione di un coefficiente compreso tra 0 ed 1, attribuito discrezionalmente dai singoli commissari sulla base della seguente scala di valutazione:
GIUDIZIO ATTRIBUITO AD ELEMENTO DI VALUTAZIONE |
Coefficiente |
---|---|
Nullo |
0,00 |
Insufficiente |
0,20 |
Sufficiente |
0,40 |
Discreto |
0,60 |
Buono |
0,80 |
Ottimo |
1,00 |
b) successivamente si procederà a calcolare la media dei coefficienti che ogni commissario ha attribuito alle proposte dei concorrenti su ciascun sub-criterio;
c) verrà attribuito il coefficiente uno al valore medio massimo e proporzionati linearmente a tale media massima gli altri valori medi;
d) i coefficienti così calcolati verranno moltiplicati per il punteggio massimo attribuibile per ogni elemento qualitativo.
Per quanto riguarda l’offerta economica, il concorrente dovrà presentare una dichiarazione (redatta secondo il modello presente nella documentazione di gara) indicante il ribasso percentuale offerto rispetto all’importo a base di gara ed il corrispondente prezzo complessivo offerto.
L’attribuzione dei punteggi verrà effettuata attraverso l’assegnazione di un coefficiente variabile tra 0 ed 1, calcolato tramite la “formula bilineare”:
Ci(per Ai< = A soglia) = X (Ai/ A soglia)
Ci (per Ai> A soglia) = X + (1 - X) [(Ai– A soglia) / (A max– A soglia)]
dove:
Ci èilcoefficienteattribuitoalconcorrentei-esimoAi èilribassopercentualedelconcorrentei-esimo
A soglia è la media aritmetica dei valori del ribasso offerto dai concorrentiAmax èil valoredelribassopiùconveniente
X è il coefficiente correttivo posto uguale a 0,90
Non sono ammesse offerte in aumento.
Nel caso in cui l’applicazione della formula comporti l’attribuzione di punteggi a più cifre decimali, verranno computati i primi due decimali, con arrotondamento del secondo decimale all’unità superiore nel caso in cui il terzo decimale sia maggiore o uguale a cinque.
Una volta determinato, per ciascuna offerta, il valore del coefficiente variabile tra zero ed uno, si procederà a moltiplicare tale valore per il peso attribuito al criterio, di modo da ottenere il punteggio attribuito all’offerta per l’elemento prezzo.
Si precisa inoltre che:
- si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta (economica e tecnica) valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente, con riserva di non aggiudicare;
- in caso di parità del punteggio finale, si aggiudicherà il servizio all’Impresa che ha ottenuto il miglior punteggio per l’offerta tecnica;
- in caso di parità assoluta (ossia in caso di parità sia sotto il profilo dell’offerta tecnica che di quella economica) si procederà mediante sorteggio.
7. Ulteriori informazioni
Il presente avviso è finalizzato ad una indagine di mercato, non costituisce proposta contrattuale e non vincola in alcun modo l'Amministrazione che sarà libera di seguire anche altre procedure.
L'Amministrazione si riserva di interrompere in qualsiasi momento, per ragioni di sua esclusiva competenza, il procedimento avviato, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa.
Resta inteso che la suddetta partecipazione non costituisce prova di possesso dei requisiti generali e speciali richiesti per l'affidamento del servizio che invece dovrà essere dichiarato dall'interessato ed accertato dal Comune di Cremona in occasione della procedura di gara.
Eventuali richieste di informazioni complementari e/o di chiarimenti sull’oggetto e sugli atti della procedura e ogni richiesta di notizia utile per la partecipazione alla procedura o sullo svolgimento di essa possono essere presentate in lingua italiana e trasmesse a Comune di Cremona per mezzo della funzione “Comunicazioni della procedura” presente sulla piattaforma Sintel.
Le risposte ai chiarimenti saranno comunicate attraverso la medesima funzionalità.
Eventuali problemi temporanei nell’utilizzo di tale forma di comunicazione dovranno essere segnalati alla stazione appaltante, scrivendo al seguente indirizzo email:
monica.martinelli@comune.cremona.it
8. Trattamento dei dati personali
Ai sensi del Regolamento UE 2016/679 e del D.Lgs.196/2003, si precisa che il trattamento dei dati personali raccolti sarà improntato a liceità e correttezza nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e della loro riservatezza e che i medesimi dati saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell'ambito del procedimento di affidamento oggetto del presente avviso.
9. Pubblicazione Avviso
Il presente avviso è pubblicato all'Albo Pretorio del Comune di Cremona e sul profilo del Committente www.comune.cremona.it, nella sezione Bandi e Concorsi EV e sulla piattaforma telematica Sintel di Aria S.p.a.
Per informazioni e chiarimenti tecnici inerenti la procedura è possibile inviare una mail al seguente indirizzo: monica.martinelli@comune.cremona.it
Per informazioni sui contenuti dell’affidamento è possibile inviare una mail, indicando anche un recapito telefonico per essere contattati, al seguente indirizzo:
redazioneig@comune.cremona.it
IL DIRIGENTE AD INTERIM DEL SETTORE RISORSE UMANE
(Dott.ssa Gabriella Di Girolamo)
Cremona, 02/07/2021
Categoria di Bandi | |
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