Presso l’acqua, lungo l’acqua e sull’acqua: il caso di Cremona e del Po - Webinar_Locandina

Presso l’acqua, lungo l’acqua e sull’acqua: il caso di Cremona e del Po
Acqua e territorio in Lombardia – Navigli, ma non solo

Webinar organizzato dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Cremona in collaborazione con CeRSU, in modalità FAD sincrona su piattaforma GoToWebinar.

27/05/2021

Dalle ore 15 alle ore 18

Evento online
Modalità FAD sincrona su piattaforma GoToWebinar
Cremona , CR
Cremona IT

Programma:

15.00 Apertura del collegamento con i saluti istituzionali da parte del Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Cremona - Guendalina Galli

15.10 Introduzioni
Mario Nova – Presidente del Centro Regionale di Studi Urbanistici della Lombardia (CeRSU Lombardia)
Augusto Allegrini – Presidente della Consulta Regionale degli Ordini degli Ingegneri della Lombardia (CROIL)

15.30 Relazioni programmate
– Cremona e il Po: un rapporto complesso e avvincente
Roberto Busi – Emerito di Tecnica e pianificazione urbanistica nell’Università degli Studi di Brescia (area di Ingegneria)

– L’accesso all’acqua: emozioni e fisicità
Alessandro Toccolini – Ordinario a r. di Costruzioni rurali e territorio agroforestale nell’Università degli Studi di Milano (area di Ingegneria Agraria)

– L’organizzazione di una rete di percorsi. Dalle alzaie alle strade vicinali
Giulio Senes – ricercatore di Costruzioni rurali e territorio agroforestale nell’Università degli Studi di Milano (area di Ingegneria Agraria ) e Presidente della European Greenways Association

– Il contratto di fiume Andrea Guereschi – Ingegnere ambientale – Navigazione commerciale e turistica sul fiume
Ivano Galvani – Dirigente a r. AIPO area navigazione

– Il canale Cremona -
Milano Alessio Picarelli – Dirigente AIPO area navigazione

– Il sistema ciclabile tra il Canale Vacchelli e il territorio cremasco
Luca Milanesi – Direttore del Consorzio Irrigazioni Cremonesi

– Le società canottieri e la fruizione ricreativa del fiume: una caratteristica peculiare della città
Maurilio Segalini – Presidente dell’Assocanottieri

– Cremona e il Po nell’iconografia
Mariella Morandi – Storica d’arte e Console Touring Club Italiano

17.30 Interventi e dibattito

18.00 Chiusura dei lavori

L’iscrizione al webinar è gratuita, previa registrazione obbligatoria.

Organizzatore e contatti per informazioni:

Registrazione obbligatoria al seguente link.

Allegati:

logo E015 | Ecosystem

Parte delle informazioni/funzionalità riportate all'interno della presente sezione / sito web sono disponibili nella forma di API E015 per la possibile integrazione all’interno di altre applicazioni E015.