Dante, Lucifero e i Giganti - Davide Astori: "Dante in esperanto: le edizioni della Commedia" - Incontro online

Versione stampabileVersione PDF

Per le celebrazioni dei settecento anni dalla morte di Dante Alighieri, la Biblioteca Statale di Cremona presenta una mostra bibliografica "Dante, Lucifero e i Giganti - Bagliori danteschi negli scritti di Francesco Novati, Angelo Monteverdi e Rodolfo Benini" e una serie di incontri organizzati in collaborazione con il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali di Cremona (Università di Pavia), che approfondiranno i temi legati agli studi filologici danteschi, con particolare attenzione alle figure di Novati e Monteverdi.

Terzo appuntamento:
"Dante in esperanto: le edizioni della Commedia" - Incontro online

con 
Davide Astori (Università di Parma)

Il relatore proporrà un breve percorso fra le traduzioni dell'opera di Dante in esperanto, partendo dal primo esperimento del 1905 (l'inglese Daniel Lambert) per arrivare a quella dell'interno Inferno nel 1933 (dell'ungherese Kalman Kalocsay), e alle due, integrali, della Commedia del 1963 (il primo sindaco della Trento libera, Giovanni Peterlongo) e del 2006 (Enrico Dondi). A rimarcare la grandezza del nostro Poeta nazionale anche dal punto di vista eterodosso di una lingua pianificata, che lo ha eletto, fra le massime voci dell'ingegno umano, a meritare di risuonare anche in quella cultura di vocazione internazionale che è la proposta culturale, prima che linguistica, di Ludvik Zamenhof.

L'incontro verrà trasmesso in diretta su Meet al seguente link:
https://meet.google.com/ncq-ceuk-qaw

Date dell'evento: 

11/06/2021

Ore 16:30

Incontro online
Piattaforma meet
Cremona , CR
Cremona IT

Prezzo: 

Accesso libero

Organizzatore e contatti per informazioni: 

L'incontro sarà disponibile anche in formato virtuale sul canale YouTube della Biblioteca.

Organizzatori: 

Evento nella Rassegna: 

Dante, Lucifero e i Giganti

Dante, Lucifero e i Giganti_Locandina
da 21/05/2021 a 25/06/2021

Dante, Lucifero e i Giganti

Con l'inaugurazione della mostra bibliografica "Dante, Lucifero e i Giganti" inizia il mese che la Biblioteca Statale di Cremona dedica alle celebrazioni dantesche.

La mostra farà da filo conduttore per una serie di incontri (quattro, uno alla settimana...

logo E015 | Ecosystem

Parte delle informazioni/funzionalità riportate all'interno della presente sezione / sito web sono disponibili nella forma di API E015 per la possibile integrazione all’interno di altre applicazioni E015.

Tipologia
Eventi
Categoria di Eventi
Si