Dante, Lucifero e i Giganti - Francesco Cignoni (Biblioteca Statale di Cremona): "Rodolfo Benini e gli enigmi danteschi" - Incontro online

Versione stampabileVersione PDF

Per le celebrazioni dei settecento anni dalla morte di Dante Alighieri, la Biblioteca Statale di Cremona presenta una mostra bibliografica "Dante, Lucifero e i Giganti - Bagliori danteschi negli scritti di Francesco Novati, Angelo Monteverdi e Rodolfo Benini" e una serie di incontri organizzati in collaborazione con il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali di Cremona (Università di Pavia), che approfondiranno i temi legati agli studi filologici danteschi, con particolare attenzione alle figure di Novati e Monteverdi.

Secondo appuntamento:
"Rodolfo Benini e gli enigmi danteschi" - Incontro online

con 
Francesco Cignoni (Biblioteca Statale di Cremona)

Quando uno statistico come Rodolfo Benini si appassiona a Dante e applica le sue conoscenze matematiche alla Commedia e, soprattutto, alle sue 'zone oscure', il percorso che ne risulta è sicuramente tangente alla tradizione accademica e porta a conclusioni tutt'altro che scontate. E' quello che si propone di illustrare al pubblico Francesco Cignoni (Biblioteca Statale di Cremona, curatore della mostra) nell'incontro odierno.

Gli incontri saranno online su piattaforma Meet.
Questo il link per il collegamento:

https://meet.google.com/oeb-pcdm-pga 

Date dell'evento: 

28/05/2021

Ore 16:30

Incontro online
Piattaforma meet
Cremona , CR
Cremona IT

Prezzo: 

Accesso libero

Organizzatore e contatti per informazioni: 

L'incontro sarà disponibile anche in formato virtuale sul canale YouTube della Biblioteca.

Organizzatori: 

Evento nella Rassegna: 

Dante, Lucifero e i Giganti

Dante, Lucifero e i Giganti_Locandina
da 21/05/2021 a 25/06/2021

Dante, Lucifero e i Giganti

Con l'inaugurazione della mostra bibliografica "Dante, Lucifero e i Giganti" inizia il mese che la Biblioteca Statale di Cremona dedica alle celebrazioni dantesche.

La mostra farà da filo conduttore per una serie di incontri (quattro, uno alla settimana...

logo E015 | Ecosystem

Parte delle informazioni/funzionalità riportate all'interno della presente sezione / sito web sono disponibili nella forma di API E015 per la possibile integrazione all’interno di altre applicazioni E015.

Tipologia
Eventi
Categoria di Eventi
Si