Data di pubblicazione:
Data di Scadenza:
SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
I.1) Denominazione ed indirizzo: Comune di Cremona - Piazza del Comune, 8 - 26100 - Cremona - Italia - Tel. (centralino) n. 0372-4071 – codice NUTS: ITC4A
PEC: protocollo@comunedicremona.legalmail.it - punti di contatto: Piattaforma Sintel all’indirizzo www.ariaspa.it funzionalità “Comunicazioni della procedura” e profilo del committente: www.comune.cremona.it - Tipo di amministrazione aggiudicatrice: ente pubblico territoriale. - Attività esercitata: servizi generali delle amministrazioni pubbliche.
I.2) Dove è possibile consultare/ottenere la documentazione di gara: il presente bando, il disciplinare di gara e la documentazione complementare ad esso allegata, sono scaricabili dal sito internet www.comune.cremona.it (nella sezione bandi) e dal sito www.ariaspa.it (procedura Sintel id n. 136640749)
I.3) Dove inviare le offerte: in forma elettronica a mezzo della Piattaforma Sintel all’indirizzo www.ariaspa.it con le modalità descritte nell’allegato Disciplinare.
SEZIONE II: OGGETTO DELL’APPALTO
II.1) Tipo di appalto: servizi; descrizione: “Servizi di trasmissione dati, connettività e servizi accessori per il periodo 1/07/2021 – 30/06/2022”.
I.2 Luogo di esecuzione dei lavori: Cremona – codice NUTS:ITC4A.
II.3 Divisione in lotti: NO.
SEZIONE III: PROVVEDIMENTO DI APPROVAZIONE, MODALITÁ DI FINANZIAMENTO E PUBBLICAZIONE
III.1) Determinazione a contrarre: n. 457 del 31 marzo 2021
III.2) Finanziamento: spesa finanziata con fondi ordinari di bilancio.
III.3) Pubblicazione: il presente bando è pubblicato ai sensi dell’art.73 D.Lgs.50/2016 e s.m.i.
SEZIONE IV: PROCEDURA DI GARA E CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE
IV.1) Codice Identificativo Gara (CIG): 8685884A38.
IV.2) Procedura: la selezione dei partecipanti avverrà mediante procedura aperta ai sensi dell’art. 60 del D.Lgs.50/2016 e s.m.i., telematica a mezzo della piattaforma Sintel di Regione Lombardia.
IV.3) Criterio di aggiudicazione: l’appalto sarà aggiudicato con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi dell'art. 95, co.3° del D.Lgs.50/2016 e s.m.i.
IV.4) Verifica di anomalia delle offerte: si applica l'art. 97, co. 3 del D.Lgs.50/2016 e s.m.i.
SEZIONE V: AMMONTARE DELL’APPALTO, SUBAPPALTO, TERMINE DI ESECUZIONE E PAGAMENTI
V.1) Importo a base di gara: € 99.000,00.= IVA esclusa, di cui € 800,00.= IVA esclusa per oneri di sicurezza discendenti dal DUVRI (non soggetti a ribasso).
V.2) Vocabolario comune per gli appalti: CPV 72318000-7.
V.3) Subappalto: è ammesso nei limiti e alle condizioni previste dall'art. 105 del D.Lgs. 50/2016 e ss.m.ii.
V.4) Pagamenti: si rinvia all’art.14 del Capitolato prestazionale.
SEZIONE VI: SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA E REQUISITI I DI PARTECIPAZIONE
VI.1) Soggetti ammessi alla gara: sono ammessi a partecipare alla procedura di affidamento gli operatori economici in forma singola o associata ai sensi degli artt. 45 e 48 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., in possesso dei requisiti di seguito indicati.
VI.2) Requisiti di cui devono risultare in possesso i concorrenti all’atto dell’offerta: all’atto dell’offerta i concorrenti devono risultare in possesso dei requisiti di ordine generale e speciale così come specificati ai paragrafi 6 e 7 del Disciplinare di gara (che costituisce parte integrante e sostanziale del presente Bando).
VI.3) Avvalimento: i concorrenti potranno avvalersi dei requisiti di altri soggetti, ricorrendo all’istituto dell’avvalimento ai sensi dell’art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., allegando la documentazione prescritta dal medesimo art. 89.
SEZIONE VII: TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE
VII.1) Termine per la presentazione delle offerte: ore 18,00 del giorno 28 aprile 2021.
VII.2) Indirizzo: tutte le offerte dovranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica sulla Piattaforma Sintel all’indirizzo www.ariaspa.it con le modalità descritte nell’allegato Disciplinare.
VII.3) Modalità di partecipazione, criteri di ammissibilità delle offerte e documenti da produrre: si rinvia a quanto previsto nel Disciplinare di gara.
VII.4) Garanzie e Cauzioni: garanzia provvisoria a corredo dell’offerta e garanzia definitiva rese ai sensi degli artt. 93 e 103 co.1 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., secondo le indicazioni del Disciplinare di gara.
VII.5) Modalità di svolgimento della gara: trattandosi di procedura interamente telematica, non è prevista la seduta pubblica per l'apertura delle buste telematiche costituenti le offerte.
VII.6) Termine di validità dell’offerta: l’offerta è valida per 180 giorni dalla data di scadenza del termine di presentazione.
SEZIONE VIII: ALTRE INFORMAZIONI/ DISPOSIZIONI PARTICOLARI E FINALI
VIII.1) Cause di esclusione: La mancata osservanza delle condizioni e prescrizioni riportate nel presente Bando e nell’ulteriore documentazione di gara o la mancata presentazione di uno o più dei documenti richiesti comporterà l’esclusione del concorrente dalla gara, laddove tali inadempienze dovessero rientrare nelle ipotesi di cui all’art.83 co.9 del D.Lgs.50/2016 e s.m.i. e nei casi in cui non sia possibile regolarizzare la domanda integrando la documentazione. A tal fine si precisa che, in caso di mancanza, incompletezza o altra irregolarità essenziale degli elementi, delle dichiarazioni - con esclusione di quelle afferenti all’offerta tecnica ed economica - la stazione appaltante assegnerà al concorrente un termine, non superiore a dieci giorni, perché siano rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni necessarie, indicandone il contenuto e i soggetti che le devono rendere. In caso di inutile decorso del termine indicato il concorrente sarà escluso dalla gara.
VIII.2) Situazioni di collegamento tra i concorrenti: in caso di accertate situazioni di collegamento societario fra concorrenti, la Stazione Appaltante potrà procedere all’esclusione dei concorrenti medesimi ove risulti che le offerte sono state presentate in violazione dei principi posti a garanzia della correttezza della procedura di affidamento di cui trattasi.
VIII.3) Aggiudicazione in caso di offerta unica o di offerte uguali o di offerte non convenienti o congrue: Si avverte che la stazione appaltante è libera di aggiudicare o meno il servizio secondo proprio giudizio di merito sulle offerte pervenute, riservandosi altresì la facoltà di cui all’art.95 co.12°, D.Lgs.50/2016 e s.m.i. ed avvalendosi altresì della facoltà di procedere all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; laddove dovessero pervenire offerte uguali, sarà collocato primo in graduatoria il concorrente con il miglior punteggio sull'offerta tecnica, nel caso in cui due o più concorrenti ottengano lo stesso punteggio complessivo e parziale per prezzo e offerta tecnica, si procederà mediante sorteggio.
VIII.4) Ulteriori informazioni in merito alla stipulazione del contratto:
- la stazione appaltante si riserva di differire, spostare o revocare il presente procedimento di gara senza alcun diritto dei concorrenti a rimborso spese o quant’altro;
- la Stazione appaltante si riserva, in casi di necessità e/o urgenza, la facoltà di chiedere l’avvio della prestazioni contrattuali anche in pendenza della stipula del contratto, previa acquisizione della documentazione necessaria e con l’emissione di apposita comunicazione di aggiudicazione definitiva e previa costituzione della cauzione definitiva di cui all’art.103 del D.Lgs.50/2016 e s.m.i.
VIII.5) Prescrizioni applicabili: Si applicano le prescrizioni di cui al presente Bando, al Disciplinare di gara, al Capitolato prestazionale, allo Schema di Contratto e della vigente normativa in materia.
VIII.6) Trattamento dei dati personali: Ai sensi del Regolamento UE 2016/679 e del D.Lgs.196/2003, si precisa che il trattamento dei dati personali raccolti sarà improntato a liceità e correttezza nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e della loro riservatezza e che i medesimi dati saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell'ambito del procedimento di affidamento oggetto del bando.
VIII.7) Interpello in caso di fallimento dell’esecutore o di risoluzione del contratto: la stazione appaltante applica le disposizioni di cui all’art.110 del D.Lgs.50/2016 e s.m.i.
VIII.8) Lingua utilizzabile: le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata.
VIII.9) Stipulazione del contratto: il contratto verrà stipulato in forma pubblica amministrativa a cura dell’Ufficiale rogante dell’amministrazione aggiudicatrice.
VIII.10) Spese per le pubblicazioni: di presunti € 2.000,00.a carico dell’aggiudicatario ai sensi dell’art. 5 co. 2 del Decreto MIT del 02/12/2016, che è tenuto a rimborsarle entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione.
VIII.11) Competenza arbitrale: esclusa.
VIII.12) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia – Sezione staccata di Brescia, Via Carlo Zima n.3 - 25124 Brescia tel. 030-2279404.
VIII.13) Dove ottenere ulteriori informazioni: eventuali richieste possono essere presentate almeno 8 giorni prima della scadenza del termine per la presentazione delle offerte per mezzo della funzionalità “Comunicazioni della procedura” presente sulla piattaforma Sintel. Le risposte ai chiarimenti saranno comunicate a tutti i concorrenti attraverso pubblicazione sulla medesima piattaforma. Eventuali problemi temporanei nell'utilizzo di tale forma di comunicazione dovranno essere segnalati alla stazione appaltante, scrivendo al seguente indirizzo e-mail: monica.martinelli@comune.cremona.it.
Responsabile del procedimento: avv. Gabriella Di Girolamo.
Cremona, 1 aprile 2021
Il Direttore del Settore Sport, Provveditorato ed Economato
Dr.ssa TANIA SECCHI
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