Dante a Cremona - La platea maior ed il nostro “bel San Giovanni” - Evento online

Dante a Cremona - La platea maior ed il nostro “bel San Giovanni” - Evento online

All'interno della rassegna "Dante a Cremona" la Società Storica Cremonese presenta

Sonia Tassini
Storica dell'arte - Società Storica Cremonese

La platea maior ed il nostro “bel San Giovanni”

Da sempre centro della vita cittadina, era nel Medioevo la piazza più importante sulla quale si affacciavano i due simboli del potere laico e religioso quale, oltre al palazzo comunale, la cattedrale che, definita la sua identità, diventa, dal XIII secolo nei sigilli del Comune, simbolo della città stessa. A questi edifici ed al diverso aspetto che gli stessi avevano tra Duecento e Trecento è dedicato l’incontro, mentre un focus particolare sarà dedicato al nostro battistero di cui si racconterà la poco conosciuta struttura architettonica e il suo particolare utilizzo liturgico che nel Medioevo prevedeva un grande rito collettivo.

Gli incontri saranno online, sulla piattaforma Zoom. Saranno inoltre registrati e caricati sul canale YouTube della Società Storica Cremonese.

20/05/2021 - 21:00
Evento online
Piattaforma Zoom
Cremona , CR
Cremona IT

Programma:

Il link dell'evento sarà comunicato al momento dell'iscrizione.

Accesso gratuito

Organizzatore e contatti per informazioni:

Per partecipare inviare una mail alla Società Storica Cremonese: societastorica@gmail.com

Evento nella Rassegna:

Dante a Cremona - Rassegna online

da 16/04/2021 a 03/06/2021

Dante a Cremona - Rassegna online

Nell’anno in cui ricorrono i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri anche la Società Storica Cremonese intende ricordare il sommo poeta con un progetto che si inserisca negli ambiti di intervento della medesima Società, quali sono la ricerca storica e la valorizzazione della storia e...

logo E015 | Ecosystem

Parte delle informazioni/funzionalità riportate all'interno della presente sezione / sito web sono disponibili nella forma di API E015 per la possibile integrazione all’interno di altre applicazioni E015.