Il Comune celebra il compleanno del Manifesto della comunicazione non ostile

Versione stampabileVersione PDF

Oggi, 17 febbraio, il Manifesto della comunicazione non ostile compie il suo quarto anno di vita. Per celebrare la community nata intorno a questo progetto, l'associazione Parole O_Stili promuove una sorta di festa per restituire e condividere esperienze e conoscenze degli aderenti, rafforzando così la consapevolezza che virtuale è reale. Parole O_Stili in questi anni è diventata infatti una comunità accogliente, sostenuta da decine di migliaia di persone e di enti che credono che le parole abbiano un peso e un valore.

Anche il Comune di Cremona è parte di questa comunità. Lo scorso luglio ha infatti sottoscritto il Manifesto impegnandosi ad osservarne e diffonderne i principi, ma anche a promuovere momenti di formazione e sensibilizzazione mirati con l’obiettivo di contrastare l’odio in rete, sostenere un uso consapevole del linguaggio da parte di tutti, sia da chi ricopre cariche pubbliche o istituzionali, sia da parte dei cittadini per costruire una comunità attenta, partecipativa e rispettosa.

Tutti possono partecipare contribuendo a colorare di giallo la Rete e diffondere ulteriormente i 10 principi del Manifesto: i materiali e le grafiche possono essere scaricati dal sito https://paroleostili.it/anche-io/. L’hashtag è #AncheioManifesto.

Durante la giornata saranno presentate iniziative, progetti e attività che si terranno nel corso dell’anno e che verranno realizzate grazie al sostegno di aziende, pubbliche amministrazione, rappresentanti delle associazioni e di quanti vorranno contribuire a rendere concretamente fruibili i valori e gli obiettivi dei dei principi della comunicazione non ostile.

Dopo la traduzione del Manifesto in linguaggio Easy to Read, realizzata in collaborazione con Anffas Cremona Onlus e Coop. Ventaglio Blu, il Comune di Cremona partecipa all'iniziativa #AncheioRegalo donando un pacchetto di attività al nostro territorio. Tra queste, l'organizzazione di un incontro per amministratori comunali sui temi della comunicazione non ostile e Diffondi il Manifesto… tra i più piccoli: distribuzione del libro Parole appuntite, parole piumate alle scuole dell'infanzia e degli altri libri di Parole O_Stili alla Rete Bibliotecaria Cremonese.

Tipologia
News
Categoria di News