IL DIRIGENTE DEL SETTORE GESTIONE GIURIDICO AMMINISTRATIVA ED ECONOMICA DEI RAPPORTI DI LAVORO
In esecuzione della deliberazione di Giunta Comunale n. 157 del 14 ottobre 2020 ad oggetto: “Apertura delle procedure selettive interne volte alla progressione di carriera del personale dipendente a tempo indeterminato del Comune di Cremona, secondo i contenuti dell'art. 22, comma 15, del D.lgs 75/2017”;
visti:
- la deliberazione di Giunta Comunale n. 90 del 26 giugno 2020, relativa all’approvazione del Piano del Fabbisogno di Personale 2020-2022, ai sensi del D.P.C.M.17.03.2000;
- il D.Lgs 18 agosto 2000 n. 267, integrato e modificato;
- il D.Lgs 30 marzo 2001 n. 165, integrato e modificato;
- il D.Lgs 11 aprile 2006 n. 198 “Codice delle pari opportunità tra uomo e donna”;
- l'art. 48, 3° comma, del D.Lgs 18 agosto 2000 n. 267;
- il vigente Regolamento per la disciplina dei concorsi dell’accesso agli impieghi e delle procedure selettive ;
- il vigente il Regolamento per la disciplina delle progressioni di carriera di cui all'art. 22, comma 15, del D.lgs 75/2017, approvato con deliberazione di Giunta Comunale n. 71 del 10 giugno 2020;
RENDE NOTO
che sono indette selezioni interne, per titoli ed esami, riservate al personale dipendente a tempo indeterminato del Comune di Cremona, ai sensi dell'art. 22, comma 15, del D.Lgs 75/2017, per la copertura dei seguenti posti:
- n. 10 posti -categoria D1- profilo professionale Istruttore Direttivo (amministrativo-tecnico-contabile);
- n. 3 posti- categoria D1-profilo professionale Istruttore Direttivo di Polizia Locale;
- n. 16 posti -categoria C1-profilo professionale Istruttore (amministrativo-tecnico-contabile)
REQUISITI PER L'AMMISSIONE ALLE SELEZIONI
Selezioni per l'accesso alla categoria D1 (selezione per la copertura di n. 10 posti di Istruttore Direttivo amministrativo-tecnico-contabile e selezione per la copertura di n. 3 posti di Istruttore Direttivo di Polizia Locale):
- essere dipendenti del Comune di Cremona con rapporto di lavoro a tempo indeterminato da almeno due anni, con inquadramento in categoria C;
- essere in possesso di un Diploma di Laurea (DL), oppure Laurea Magistrale (LM) o Specialistica (LS) o Diploma di Laurea Vecchio Ordinamento Universitario.
Selezione per l'accesso alla categoria C1 (selezione per la copertura di n. 16 posti di Istruttore amministrativo-contabile-tecnico):
- essere dipendenti del Comune di Cremona con rapporto di lavoro a tempo indeterminato da almeno due anni, con inquadramento in categoria B3 (giuridico);
- essere in possesso di un Diploma di Maturità (quinquennale).
I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda di partecipazione alle selezioni. L'accertamento, in qualunque fase della selezione, del non possesso dei requisiti prescritti, comporta l'esclusione dalla procedura.
TERMINE e MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
Per essere ammessi alle selezioni gli aspiranti dovranno presentare/far pervenire all'Ufficio Protocollo del Comune di Cremona apposita domanda di partecipazione redatta in carta semplice, utilizzando esclusivamente il modello allegato al presente avviso, entro il termine perentorio di martedì 3 novembre 2020
Le domande dovranno essere inoltrate con una delle seguenti modalità:
- presentazione a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Cremona- piazza del Comune, 8- Cremona (negli orari di apertura al pubblico dello Sportello, con accesso da Piazza Stradivari, 7)
-
tramite posta elettronica certificata all’indirizzo PEC: protocollo@comunedicremona.legalmail.it (proveniente esclusivamente da altra casella di posta elettronica certificata)
DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE E TRATTAMENTO DEI DATI
La domanda di partecipazione alle selezioni, redatta in carta libera utilizzando l'allegato modello, dovrà essere sottoscritta dal candidato a pena di esclusione. La formale compilazione del modulo di domanda costituirà, per gli elementi contenuti, dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi del DPR 445/2000.
Dovrà altresì essere allegato il curriculum professionale del candidato, debitamente sottoscritto, dal quale risultino i titoli di studio posseduti, le esperienze professionali maturate (sia presso il Comune di Cremona sia presso altri Enti della PA), le specifiche competenze acquisite, i profili professionali ricoperti, i corsi di formazione nonché ogni altro elemento che concorra ad evidenziare il livello di qualificazione professionale raggiunto nella carriera lavorativa ed ogni altra informazione il candidato riterrà opportuno specificare nel proprio interesse, al fine di consentire la valutazione della professionalità posseduta in relazione al posto da ricoprire.
Ai sensi del D.Lgs 196/03, l’Amministrazione Comunale si impegna a rispettare il carattere riservato delle informazioni fornite dai candidati; tutti i dati saranno trattati per le finalità connesse e strumentali alle selezioni (vedi allegata informativa).
CRITERI DI VALUTAZIONE DEI TITOLI
Ai sensi del vigente il Regolamento per la disciplina delle progressioni di carriera di cui all'art. 22, comma 15, del D.lgs 75/2017, approvato con deliberazione di Giunta Comunale n. 71 del 10 giugno 2020, ai titoli verrà attribuita una valutazione massima di 10 punti così suddivisi:
- titoli di servizio: fino a 7 punti
Sarà valutata l’attività svolta con rapporto di lavoro a tempo determinato o indeterminato presso il Comune di Cremona nella categoria di appartenenza, attribuendo punti 1 ogni 365 giorni. Il servizio annuo è frazionabile in quattro trimestri dal valore di 0,25 punti cadauno. Il periodo residuo superiore a 45 giorni verrà computato come trimestre, sotto i 45 giorni il conteggio si fermerà al trimestre precedente. Il servizio prestato a part-time sarà valutato in proporzione alla percentuale oraria prestata.
- Curriculum personale: fino a 3 punti
In questa categoria di titoli saranno valutati:
a) i titoli di studio e le specializzazioni superiori a quelle previste dal bando per l'accesso alla categoria di riferimento, fino a punti 1:
- Laurea Triennale punti 0,3
- Laurea Specialistica o Laurea Magistrale 0,5
- Laurea Magistrale a ciclo unico o Diploma di laurea di cui al vecchio ordinamento universitario punti 0,8;
- Dottorato di ricerca punti 0,4
- Specializzazioni post-laurea punti 0,2
- Master post-laurea punti 0,2
b) fino a punti 0,5: il superamento di precedenti selezioni bandite dal Comune di Cremona e realizzate nell'ultimo quinquennio, riferendosi esclusivamente a selezioni o concorsi pubblici per assunzioni a tempo indeterminato di medesima categoria e profilo rispetto ai posti messi a selezione dal bando di progressione di carriera;
c) punti 0,5: la valutazione positiva conseguita nell'anno 2018 e 2019, intendendosi per “positiva” la valutazione pari o superiore a 9/10 (almeno 45/50 punti sulla scheda di valutazione) in ciascuno degli anni. Per l'attribuzione del punteggio dovranno essere presenti entrambe le valutazioni;
d) fino a punti 1: il servizio prestato presso Enti della pubblica Amministrazione in periodi diversi da quelli valutati per l'accesso alle selezioni.
La valutazione dei titoli sarà resa nota ai candidati prima dello svolgimento delle prove. L'accertamento dell'effettivo possesso dei titoli cui è stato assegnato un punteggio verrà effettuato nei confronti dei soggetti vincitori, prima della nomina degli stessi .
PROGRAMMA E PROVE D'ESAME
Le Commissioni esaminatrici e giudicatrici, a seguito della verifica dei requisiti di ammissibilità dei candidati alle procedure selettive, renderanno noto l’elenco dei candidati ammessi mediante pubblicazione all’Albo Pretorio Elettronico, sul sito web del Comune di Cremona (www.comune.cremona.it) e sulla Intranet Aziendale.
Il programma delle prove di selezione, secondo quanto previsto dal sopra richiamato Regolamento per la disciplina delle progressioni di carriera di cui all'art. 22, comma 15, del D.lgs 75/2017, si articolerà in:
SELEZIONI PER LA CATEGORIA D 1 (riservata al personale appartenente alla categoria C):
una prova scritta teorico-pratica ed una prova orale con riferimento alle materie sotto riportate.
La prova scritta consisterà nella predisposizione di un caso tecnico-operativo che potrà prevedere la risoluzione di una o piu' problematiche con l'individuazione di iter procedurali e/o percorsi operativi di fattibilità e/o simulazione di interventi con riferimento alle materie d'esame.
La prova orale consisterà in un colloquio volto alla valutazione delle conoscenze tecniche specifiche dei candidati, della capacità di sviluppare ragionamenti articolati ed organici, nonché di eventuali altre attitudini richieste dallo specifico ruolo da ricoprire. La prova orale comprenderà anche l'accertamento della conoscenza della lingua inglese nonché l'accertamento della conoscenza dell'uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche piu' diffuse.
Materie d'esame della selezione per n. 10 posti di Istruttore Direttivo (amministrativo-contabile-tecnico)
- Nozioni di diritto costituzionale ed amministrativo.
- Ordinamento degli Enti Locali (D.Lgs 267/2000 ).
- Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni (D.lgs 165/2001).
- Legge 7 agosto 1990, n. 241 e successive modificazioni ed integrazioni.
- T.U delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione. amministrativa: D.P.R. 445/2000 e successive modifiche ed integrazioni.
- Normativa in materia di trasparenza ed anticorruzione.
- Rapporto di pubblico impiego (responsabilità, diritti, obblighi del dipendente pubblico).
Materie d'esame della selezione per n. 3 posti di Istruttore Direttivo di Polizia Locale:
- Nozioni di diritto costituzionale ed amministrativo.
- Ordinamento degli Enti Locali (D.Lgs 267/2000 ).
- Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni (D.lgs 165/2001).
- Normativa in materia di trasparenza ed anticorruzione.
- Funzioni e ordinamento della Polizia Locale.
- Nozioni di diritto penale e polizia giudiziaria.
- Normativa concernente il Codice della Strada.
La prova scritta e la prova orale (colloquio) sono da intendersi superate se si conseguirà una votazione di almeno 21/30. Il candidato che non avrà superato la prova scritta non sarà ammesso alla prova orale.
SELEZIONE PER LA CATEGORIA C1 (riservata al personale appartenente alla categoria B3):
una prova orale con riferimento alle materie sotto elencate.
La prova orale consisterà in un colloquio volto alla valutazione delle conoscenze tecniche specifiche dei candidati, della capacità di sviluppare ragionamenti articolati ed organici, nonché di eventuali altre attitudini richieste dallo specifico ruolo da ricoprire.
Materie d'esame:
- Elementi di diritto costituzionale ed amministrativo.
- Legge 7 agosto 1990, n. 241 e successive modificazioni ed integrazioni.
- Ordinamento degli Enti Locali (D.Lgs 267/2000 ).
- Rapporto di pubblico impiego con riferimento al CCNL del 21.05.2018 del comparto Funzioni Locali
- Conoscenza dei principali servizi comunali
- Normativa in materia di trasparenza e anticorruzione
La prova orale (colloquio) è da intendersi superata se si conseguirà una votazione di almeno 42/60. il candidato che non avrà superato la prova orale non sarà inserito in graduatoria.
Ogni comunicazione rivolta ai concorrenti avverrà mediante pubblicazione sulla Intranet aziendale e sul sito web dell’Ente. Nessun altro strumento di comunicazione verrà attivato; pertanto è onere del candidato verificare le comunicazioni sulla intranet aziendale e sul sito web del Comune di Cremona (www.comune.cremona.it).
GRADUATORIE
Al termine delle prove selettive le Commissioni Esaminatrici e Giudicatrici redigeranno le graduatorie di merito (secondo l’ordine di punteggio complessivamente riportato da ciascun aspirante) dei candidati idonei al ruolo a selezione.
Il punteggio finale risulterà composto dalla somma dei voti conseguiti nelle prove con il punteggio risultante dalla valutazione titoli.
In caso di parità di punteggio finale costituirà titolo di precedenza la maggiore anzianità di servizio a tempo indeterminato presso il Comune di Cremona.
Le graduatorie redatte dalle Commissioni Esaminatrici e Giudicatrici avranno validità sino al 31.12.2022 in conformità a quanto disposto dall'art. 22, comma 15, del D.Lgs 75/2017 e successive modifiche.
I candidati che risulteranno vincitori delle selezioni, in base alle graduatorie redatte dalle Commissione Esaminatrici e Giudicatrici, saranno nominati nella categoria superiore in un profilo professionale coerente con le mansioni loro attribuite. La nomina in categoria superiore avverrà nel rispetto dei termini temporali previsti dal Piano del Fabbisogno del Personale 2020-2022.
I vincitori nominati nella categoria superiore saranno esonerati dallo svolgimento del periodo di prova in conformità all'art. 20 del CCNL dei dipendenti del comparto Funzioni Locali.
DISPOSIZIONI FINALI
Il presente avviso non vincola in alcun modo il Comune di Cremona che si riserva la facoltà di modificare, sospendere o revocare in qualsiasi momento l'avviso medesimo.
Resta ferma la facoltà dell'Amministrazione Comunale di non procedere alla copertura dei posti in oggetto qualora non si dovessero rilevare le professionalità necessarie per l'assolvimento delle mansioni richieste dai posti da ricoprire.
Per ogni eventuale chiarimento gli aspiranti potranno rivolgersi al Settore Gestione dei rapporti di lavoro (Ufficio Concorsi e Assunzioni - Piazza del Comune n. 8 - 3° piano - Tel. 0372.407281-407020) - Il presente avviso è pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Cremona (www.comune.cremona.it) e sulla Intranet aziendale.
Cremona lì, 15 ottobre 2020
IL DIRIGENTE DEL SETTORE
GESTIONE GIURIDICO AMMINISTRATIVA ED ECONOMICA EI RAPPORTI DI LAVORO
(Maurilio Segalini)
Allegati:
Tipologia | Bandi |
---|---|
Categoria di Bandi |
Mi Interessa |
---|