Mousikè: laboratorio orchestrale

Presentazione:

Il progetto Mousikè costituisce un percorso musicale interistituzionale, sostenuto dal Settore Politiche Educative del Comune di Cremona, con l’apporto della Fondazione Stauffer, dell' IIS Stradivari, della Scuola secondaria di I grado ad indirizzo musicale “M. G. Vida” di Cremona e gestito da Bemymusic.
Il laboratorio orchestrale è aperto a bambini e ragazzi dagli 8 ai 18 anni che studiano uno strumento presso realtà musicale del territorio provinciale e che abbiano il desiderio di studiare insieme e lavorare in gruppo. L'orchestra è impegnata in concerti, manifestazioni ed eventi su tutto il territorio nazionale e internazionale.

Finalità e scelte didattiche:

Accrescere le competenze musicali e condividere un’esperienza di crescita e socializzazione attraverso la musica d'insieme.
Saranno garantite le norme in materia di sicurezza, incluso il distanziamento, per attività che prevedono l'impiego di strumenti musicali.
I docenti dell'orchestra sono docenti delle SMIM del territorio e delle più importanti realtà musicali del territorio provinciale. Parallelamente al laboratorio orchestrale si attiveranno corsi di strumento per principianti che, una volta consolidati, diventeranno parte integrante dell’orchestra. Il repertorio, personalizzato dai docenti dell'Orchestra, per le esigenze dei singoli gruppi strumentali o per i singoli elementi, spazia dalla letteratura musicale classica a quella più moderna e vicina ai gusti delle giovani generazioni.

Destinatari:

• Scuola primaria, Scuola secondaria di I grado, Scuola secondaria di II grado
Bambini e ragazzi dagli 8 che studiano uno strumento musicale

Sedi:

Per le lezioni: Scuola M. G. Vida, via San Lorenzo, 4 - Cremona

Tempi e modalità di realizzazione del progetto:

L’attività dell’orchestra si articola in 4 lezioni mensili della durata di 1 ora e mezza ciascuno, di cui 2 a sezione e 2 con l’orchestra intera.

Costi:

A pagamento - 200 € annuali individuali.

Modalità e termini per l’iscrizione:

Per informazioni e iscrizioni al laboratorio orchestrale scrivere a orchestragiovaniledicremona@gmail.com Le iscrizioni sono aperte da agosto 2023

Propone il progetto:

Area tematica