Avviso di selezione pubblica per incarico di lavoro individuale presso il Settore Politiche Sociali - progetto S. Felice

Versione stampabileVersione PDF

Data di pubblicazione: 

23/10/2019

Data di Scadenza: 

06/11/2019

Avviso di selezione pubblica per la formazione di un elenco di professionisti per lo svolgimento di incarico di lavoro individuale presso il Settore Politiche Sociali del Comune di Cremona nell'ambito del bando per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie di cui al D.P.C.M. del 25 maggio 2016 “Progetto per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie. Frazione S. Felice: un nuovo sistema di servizi pubblici”.

Per la realizzazione delle azioni sociali, previste al cap. 3 c della Relazione Generale, attinenti all'intervento 1 - Costituzione di un'equipe territoriale integrata, 2 - Istituzione di un Centro Polifunzionale, 3 - Attivazione di patti di collaborazione per l'individuazione di Beni Comuni e 4 - Creazione di orti sinergici, il progetto intende avviare un percorso di progettazione e attivazione congiunta di interventi sociali ed educativi in dialogo con le realtà presenti ed attive nel quartiere con particolare attenzione:

  • ai nuclei familiari in situazione di disagio socio-economico;
  • alla fascia giovanile;
  • ai bisogni delle famiglie con minori;
  • ai contesti di edilizia residenziale pubblica.

In questa cornice, il presente Avviso intende individuare:

  • un operatore sociale a tempo pieno (o due operatori sociali part-time) che svolga compiti di coordinamento delle azioni sociali in capo all'equipe integrata e mantenga un raccordo costante con il Settore Politiche Sociali del Comune di Cremona. In particolare all'incaricato verrà richiesto di svolgere, in raccordo con l'equipe territoriale integrata e il Servizio Sociale Territoriale, mansioni di:
    • mappatura dei soggetti attivi nel quartiere sulle tematiche della fragilità sociale;
    • mappatura delle principali problematiche sociali presenti sul territorio;
    • costruzione di percorsi e strumenti per il sostegno dell'autonomia e l'inclusione sociale, in continuità con le progettualità attive sul territorio del comune di Cremona;
    • raccordo tra l'equipe territoriale integrata, il sistema dei servizi sociali comunali (Servizio Sociale Territoriale, Centro Beni Comuni e Quartieri, Servizio di Tutor Condominiali) e il sistema dei servizio socio-sanitari per la realizzazione di progetti sociali di sostegno alle situazioni di fragilità e vulnerabilità;
    • regia e monitoraggio degli interventi sociali attivati dall'equipe territoriale integrata.

    Requisiti:

    1. età non inferiore agli anni 18;
    2. non essere stato destituito o dispensato da un impiego presso una pubblica amministrazione ovvero essere stato dichiarato decaduto da un impiego statale;
    3. non aver riportato condanne per delitti che, per la loro particolare gravità rendano la personalità morale del candidato non confacente all'incarico, salva l'avvenuta riabilitazione;
    4. titolo di studio richiesto: Diploma di laurea in Servizio Sociale (classi L-39 e LM-87) , Diploma di laurea in Sociologia (classi L-40 e LM-88), Diploma di laurea in Scienze dell'Educazione e della Formazione (classi L-19 e LM-50), Diploma di laurea in Mediazione Linguistica e Culturale (classi L-12 e LM-38), Diploma di laurea in Scienze per la Cooperazione (classi L-37 e LM-81) ed equipollenti.

    I requisiti richiesti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente avviso per la presentazione delle domande.

    Costituiranno titoli preferenziali ai fini della valutazione del curriculum:

    • l'iscrizione all’albo dell’Ordine regionale degli Assistenti Sociali;
    • comprovata esperienza nel campo del lavoro del Servizio Sociale Territoriale in un’ottica di welfare territoriale e generativo.

    Durata dell'incarico:
    l'incarico (di natura professionale/occasionale) si svolgerà indicativamente dal 01/11/2019 al 31/12/2020 con possibilità di rinnovo per la durata del progetto entro il quale si collocano gli interventi oggetto del presente Avviso.

  • una figura amministrativa part-time che svolga in raccordo con il referente tecnico del progetto interno al Settore, mansioni di:
    • gestione della contabilità del progetto per quanto inerente le azioni sociali;
    • riferimento amministrativo per i soggetti che parteciperanno come partner alle azioni
    • progettuali previste;
    • riferimento amministrativo interno al Settore Politiche Sociali;
    • collaborazione con gli uffici comunali interessati dalle azioni progettuali per l'impiego di
    • strumenti di gestione omogenei;
    • predisposizione delle rendicontazioni intermedie e finali;
    • predisposizione degli atti amministrativi interni al Settore Politiche Sociali necessari ad
    • attuare le azioni previste dal progetto;
    • collaborazione con il personale interno al Settore per l'assolvimento delle procedure
    • inerenti il bilancio comunale.

    Requisiti:

    1. età non inferiore agli anni 18;
    2. non essere stato destituito o dispensato da un impiego presso una pubblica amministrazione ovvero essere stato dichiarato decaduto da un impiego statale;
    3. non aver riportato condanne per delitti che, per la loro particolare gravità rendano la personalità morale del candidato non confacente all'incarico, salva l'avvenuta riabilitazione;
    4. diploma di laurea di I livello (triennale) o laurea specialistica (ovvero laurea quadriennale o quinquennale v.o.)

    I requisiti richiesti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente avviso per la presentazione delle domande.

    Costituiranno titoli preferenziali ai fini della valutazione del curriculum:

    • diploma di laurea in discipline economiche (classi L-18 e LM-16) o equipollenti.
    • una comprovata esperienza nell'ambito amministrativo e contabile inerente la rendicontazione di progetti regionali, statali e/o europei.

    Durata dell'incarico: l'incarico (di natura professionale/occasionale) si svolgerà indicativamente dal 01/11/2019 al 31/12/2020 con possibilità di rinnovo per la durata del progetto entro il quale si collocano gli interventi oggetto del presente Avviso.

Gli incaricati svolgeranno le attività previste in collaborazione con il personale comunale del Settore Politiche Sociali.

Le procedure di selezione si svolgeranno nel rispetto del vigente Regolamento per l'Affidamento di incarichi esterni di lavoro autonomo.

Le selezioni avverranno attraverso la valutazione dei curricula dei candidati, nonché delle competenze ed esperienze ivi dichiarate e di un eventuale colloquio di approfondimento.

Il Comune si riserva la facoltà di non procedere al conferimento degli incarichi nonché di conferire gli incarichi anche in presenza di un'unica candidatura, se ritenuta congrua.

A seguito della valutazione si procederà, con provvedimento dirigenziale, all'eventuale conferimento degli incarichi.

Gli elenchi potranno essere utilizzati per futuri affidamenti a valere su altri progetti per attività analoghe.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE

La domanda di partecipazione alla selezione, redatta in carta libera, dovrà riportare tutte le dichiarazioni previste dallo schema di domanda allegato e dovrà essere sottoscritta in originale dai candidati; dovrà essere precisato espressamente, nell’oggetto della pec o sulla busta d’invio o consegna della domanda, il profilo per il quale si intende partecipare e cioè:

  • OPERATORE SOCIALE
  • FIGURA AMMINISTRATIVA

DOCUMENTAZIONE A CORREDO DELLA DOMANDA

Alla domanda dovrà essere allegato il Curriculum vitae in formato europeo, sottoscritto in originale dal candidato, contenente tutte le indicazioni in ordine all’attività professionale, di studio e di lavoro del concorrente. Andrà inoltre allegata una fotocopia del documento di identità in corso di validità. Ai sensi della Legge 23 agosto 1988 n. 370 i documenti sopra elencati non sono soggetti all’imposta di bollo.

CRITERI DI SELEZIONE, CONVOCAZIONE E MATERIE OGGETTO DEL COLLOQUIO

La selezione avverrà a seguito della valutazione dei curricula ed eventualmente di un colloquio volto a verificare il possesso della professionalità richiesta sulle materie attinenti, oggetto del presente incarico.

Per ogni eventuale chiarimento rivolgersi a: Servizio per il Contrasto al Disagio Abitativo, tel. 0372 407340 - mail politichesociali@comune.cremona.it

    TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

    Coloro che intendono partecipare alla selezione dovranno far pervenire domanda, redatta in carta semplice e debitamente sottoscritta, con allegato il proprio curriculum vitae, all’Ufficio Protocollo del Comune di Cremona, Piazza del Comune, 8 - 26100 Cremona entro il termine perentorio del 06 novembre 2019.

    Le domande dovranno essere inoltrate con una delle seguenti modalità:

    • presentazione a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Cremona – Piazza del Comune, 8 – Cremona (negli orari di apertura al pubblico dello sportello: dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13,30, mercoledì dalle 8,30 alle 16,30);
    • invio di lettera raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo: Comune di Cremona – Settore Politiche Sociali – Servizio per il Contrasto al Disagio Abitativo – piazza del Comune, 8 - 26100 Cremona (al fine del rispetto della scadenza non fa fede il timbro postale pertanto le domande devono pervenire all’Ente entro la data sopra indicata);
    • tramite posta elettronica certificata all’indirizzo PEC: protocollo@comunedicremona.legalmail.it

    Detta modalità di invio sarà accettata esclusivamente se proveniente da altra casella di posta elettronica certificata e firmata digitalmente.

    Non saranno ritenute ammissibili le domande pervenute oltre il termine a prescindere dalla data di spedizione.

    Cremona li, 22/10/2019

    IL DIRETTORE DEL SETTORE POLITICHE SOCIALI
    Eugenia Dott.ssa Grossi