Data di pubblicazione:
Data di Scadenza:
Avviso di selezione pubblica per la formazione di un elenco di professionisti nell’ambito del quale verranno individuate figure per lo svolgimento di incarichi di lavoro individuale presso il Settore Politiche Sociali del Comune di Cremona
In particolare:
il Settore Politiche Sociali del Comune di Cremona è destinatario di Fondi Nazionali e Regionali (Fondo Nazionale Povertà-Piano Inclusione Sociale-Grave Marginalità - Fondo nazionale politiche Sociali) nonché è coinvolto in numerosi progetti oggetto di finanziamento nazionale e regionale (Progetto HCP - progetto Arca 3 - Progetto Gioco Sapiens - Progetto A Rebours - Progetto Area penale), per i quali necessita di personale a supporto alle attività organizzative
Il Settore Politiche Sociali nell'ambito dei progetti e relativamente ai fondi sopra indicati, intende selezionare:
- Tre assistenti sociali
- Tre figure amministrative
- Due esperti
ASSISTENTI SOCIALI
tre a tempo pieno
All’incaricato/a che volesse candidarsi per il ruolo di Assistente sociale saranno richieste le seguenti competenze:
- capacità di progettazione e di costruzione di percorsi per sostenere le azioni di supporto a coloro che si trovano in condizione di dipendenza e ai loro familiari, per l'attivazione di interventi sociali ed integrati con i servizi socio sanitari, attivi nella prevenzione primaria, cura, riabilitazione e reinserimento sociale e lavorativo per persone fragili con problematiche di dipendenza, disagio psichico e disturbo psichiatrico;
- autonomia tecnico professionale nella gestione di interventi di accoglienza , sostegno a persone, famiglie, gruppi e comunità in situazioni di disagio;
- gestione di attività che concorrano alla organizzazione e alla programmazione, in costante raccordo con il coordinamento e la direzione del settore;
- capacità di agire in forte autonomia e costantemente raccordata con altre professionalità di tipo socio – sanitario, sanitario, giuridico;
- supportare il sistema dei servizi e il territorio nei processi di presa in carico dei minori e giovani adulti autori di reato della provincia di Cremona, secondo le indicazioni e le sollecitazioni che emergono dagli Uffici Giudiziari competenti;
- supportare le famiglie di minori autori di reato e la genitorialità di adulti detenuti o in misura alternativa, supporto che si connette con un sistema di intervento che deve svilupparsi nell’ambito dei processi di inclusione sociale;
- supportare i progetti relativi alle persone disabili e non autosufficienti curate a domicilio, nonché supporto nei servizi di sollievo a favore del nucleo familiare, per il recupero delle energie psicofisiche necessarie all’assistenza del beneficiario;
- costruzione di percorsi e strumenti per il sostegno dell'autonomia e l'inclusione sociale, in continuità con le progettualità attive sul territorio del comune di Cremona;
- raccordo tra il sistema dei servizi sociali comunali (Servizio Sociale Territoriale) e il sistema dei servizio socio-sanitari per la realizzazione di progetti sociali di sostegno alle situazioni di fragilità e vulnerabilità;
REQUISITI per l'ammissione:
- età non inferiore agli anni 18;
- non essere stato destituito o dispensato da un impiego presso una pubblica amministrazione ovvero essere stato dichiarato decaduto da un impiego statale;
- non aver riportato condanne per delitti che, per la loro particolare gravità rendano la personalità morale del candidato non confacente all'incarico, salva l'avvenuta riabilitazione;
- titolo di studio richiesto: Diploma di laurea in Servizio Sociale (classi L-39 e LM-87) , Diploma di laurea in Sociologia (classi L-40 e LM-88), Diploma di laurea in Scienze dell'Educazione e della Formazione (classi L-19 e LM-50)
Costituiranno titoli preferenziali ai fini della valutazione del curriculum:
- l'iscrizione all’albo dell’Ordine regionale degli Assistenti Sociali;
- comprovata esperienza nel campo del lavoro del Servizio Sociale Territoriale ed in particolare in uno o più campi delle competenze sopra richieste.
I requisiti richiesti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente avviso per la presentazione delle domande.
FIGURE AMMINISTRATIVE
due a tempo pieno e una part time che svolgano in raccordo con il referente tecnico del progetto interno al Settore, le seguenti attività:
- Project assistant nell'ambito dei progetti afferenti all'area del penale adulti e minori con particolare riferimento al progetto A' Rebours e a quella della prevenzione-contrasto della violenza di genere con particolare riferimento al progetto territoriale “A R C A delle donne – Antiviolenza in Rete per Condividere percorsi di Autonomia”, finanziati da Regione Lombardia.
- attività di Project assistant ed in particolare:
- assistenza alla rendicontazione, anche in riferimento ai diversi soggetti della Rete;
- monitoraggio dei progetti curando la stesura e la predisposizione della documentazione ai fini della rendicontazione periodica e finale a Regione Lombardia;
- supporto alla gestione e al coordinamento delle azioni progettuali;
- raccolta dati finalizzati alla gestione-monitoraggio-rendicontazione delle azioni;
- collaborazione con i soggetti della rete territoriale inter-istituzionale per il monitoraggio e la realizzazione degli interventi previsti nell’ambito delle progettualità;
- segreteria operativa in relazione alle attività di progetto e alla governance della Rete ;
- collaborazione con gli uffici comunali interessati dalle azioni progettuali per l'impiego di strumenti di gestione omogenei;
- predisposizione delle rendicontazioni intermedie e finali;
Requisiti:
- età non inferiore agli anni 18;
- non essere stato destituito o dispensato da un impiego presso una pubblica amministrazione ovvero essere stato dichiarato decaduto da un impiego statale;
- non aver riportato condanne per delitti che, per la loro particolare gravità rendano la personalità morale del candidato non confacente all'incarico, salva l'avvenuta riabilitazione;
- diploma di laurea di I livello (triennale) o laurea specialistica (ovvero laurea quadriennale o quinquennale v.o.)
Costituiranno titoli preferenziali ai fini della valutazione del curriculum:
- diploma di laurea in discipline economiche e giuridiche (classi L-18 e LM-16)
- una comprovata esperienza nell'ambito amministrativo e contabile inerente la rendicontazione di progetti regionali, statali e/o europei, per quanto inerente le azioni sociali.
I requisiti richiesti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente avviso per la presentazione delle domande.
ESPERTI
uno a tempo pieno e uno part time
All’incaricato/a che volesse candidarsi per il ruolo di Esperto saranno richieste le seguenti competenze :
- progettazione ed attuazione di attività finanziate da bandi regionali;
- esperienza nella tenuta del sistema territoriale di presa in carico della persona (adulto o minore) autore di reato e della sua famiglia – porgetti A' Rebours, RE-Start 2.0, Outsiders IV; nell'ambito della strutturazione di percorsi di inserimento e reinserimento socio-lavorativo; della prevenzione nell'ambito delle ludopatie (progetto Gioco sapiens 2,0);
- capacità di supportare l'équipe comunale ECIL (èquipe coordinamento inserimento lavorativio) per la progettazione, gestione delle attività e per il monitoraggio delle stesse;
- predisposizione degli atti amministrativi interni al Settore Politiche Sociali necessari ad attuare le azioni previste dal progetto;
- attività di approfondimento in procedimenti complessi;
- supporto amministrativo per i soggetti che parteciperanno come partner alle azioni progettuali previste;
- capacità di fungere da riferimento del settore politiche sociali per la grave marginalità nonché come persona di raccordo con il terzo settore in merito a tale problematica;
- capacità di supportare l'Equipe di Consulenza per il disagio e la disabilità con particolare riferimento alle progettualità relative alla Disabilità.
- Capacità di raccordo con il Coordinatore dell'Equipe di Consulenza per il disagio e la disabilità per tutte le funzioni relative alla gestione del SAAP, all'avvio dei progetti di alternanza, all'avvio dei progetti A scuola e...Altrove, all'utilizzo degli strumenti per la rilevazione dei bisogni, all'avvio di percorsi di formazione;
- capacità di raccordo con i partner territoriali delle progettualità afferenti l'area del penale minori e adulti e del Gap (gioco azzardo patologico);
- capacità di coordinamento operativo delle azioni afferenti le progettualità dell'area inclusione – con particolare riferimento al penale - di cui il Comune di Cremona è capofila;
- capacità di monitorare i dati relativi ai servizi per la disabilità per minori e per adulti.
- Utilizzo e gestione informatizzata di tutte le prestazioni erogate
- collaborazione alla definizione e stesura di linee guida per la presa in carico di soggetti autori di reato e alla identificazione di buone prassi nel medesimo ambito;
- capacità di avviare un'attività di mappatura dei servizi di bassa soglia rivolti alle persone in condizioni di grave marginalità.
Requisiti:
- età non inferiore agli anni 18;
- non essere stato destituito o dispensato da un impiego presso una pubblica amministrazione ovvero essere stato dichiarato decaduto da un impiego statale;
- non aver riportato condanne per delitti che, per la loro particolare gravità rendano la personalità morale del candidato non confacente all'incarico, salva l'avvenuta riabilitazione;
- diploma di laurea di I livello (triennale) o laurea specialistica (ovvero laurea quadriennale o quinquennale v.o.)
Costituiranno titoli preferenziali ai fini della valutazione del curriculum:
- laurea in Sociologia, Servizio Sociale, Giurisprudenza, Scienze dell'Educazione, Psicologia;
- comprovata esperienza nei campi sopracitati.
- approfondita conoscenza del sistema di presa in carico nell'ambito dell'inclusione sociale con particolare riferimento alle persone sottoposte a provvedimenti dell'autorità Giudiziaria e ai percorsi di inserimento lavorativo;
- provata esperienza nell'ambito amministrativo e contabile inerente la rendicontazione di progetti regionali, statali e/o europei.
- esperienza nell'area della disabilità in età evolutiva, avendo svolto anche funzioni di coordinamento e gestione diretta di progetti complessi.
- approfondita conoscenza della rete dei servizi per la disabilità del territorio
- aver partecipato a corsi di formazione sul tema della disabilità
I requisiti richiesti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente avviso per la presentazione delle domande.
DURATA DELL’INCARICO
Gli incarichi (di natura professionale/occasionale) si svolgeranno indicativamente dal 01/11/2019 al 31/12/2020.
Gli incaricati svolgeranno le attività previste in collaborazione con il personale comunale del Settore Politiche Sociali.
Le procedure di selezione si svolgeranno nel rispetto del vigente Regolamento per l'Affidamento di incarichi esterni di lavoro autonomo.
Le selezioni avverranno, ad insindacabile giudizio dell'Ente, attraverso la valutazione dei curricula dei candidati, nonché delle competenze ed esperienze ivi dichiarate e di un eventuale colloquio di approfondimento.
Il Comune si riserva la facoltà di non procedere al conferimento degli incarichi, a proprio insindacabile giudizio, nonché di conferire gli incarichi anche in presenza di un'unica candidatura, se ritenuta congrua.
A seguito della valutazione si procederà, con provvedimento dirigenziale, all'eventuale conferimento degli incarichi.
Gli elenchi potranno essere utilizzati per futuri affidamenti a valere su altri progetti finanziati da terzi per attività analoghe.
DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE
La domanda di partecipazione alla selezione, redatta in carta libera, dovrà riportare tutte le dichiarazioni previste dallo schema di domanda allegato e dovrà essere sottoscritta in originale dai candidati; dovrà essere precisato espressamente, nell’oggetto della pec o nel testo dell'istanza, il profilo per il quale si intende partecipare e cioè:
- Assistente Sociale ;
- Figura Amministrativa ;
- Esperto.
DOCUMENTAZIONE A CORREDO DELLA DOMANDA
Alla domanda dovrà essere allegato il Curriculum vitae in formato europeo, sottoscritto in originale dal candidato, contenente tutte le indicazioni in ordine all’attività professionale, di studio e di lavoro del concorrente. Andrà inoltre allegata una fotocopia del documento di identità in corso di validità.
Ai sensi della Legge 23 agosto 1988 n. 370 i documenti sopra elencati non sono soggetti all’imposta di bollo.
Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali) si informano gli interessati che i loro dati personali saranno utilizzati dal Comune di Cremona esclusivamente per l'espletamento della presente selezione e per la gestione del rapporto professionale che eventualmente dovesse instaurarsi in esito alla stessa.
I dati saranno trattati anche con l'ausilio di mezzi elettronici. Sono riconosciuti ai partecipanti i diritti di cui all'art. 7 del medesimo decreto legislativo.
Titolare del trattamento è il Comune di Cremona, in persona del suo legale rappresentante.
Responsabile del trattamento è il Direttore del Settore Politiche Sociali dott.ssa Eugenia Grossi.
CRITERI DI SELEZIONE, CONVOCAZIONE E MATERIE OGGETTO DEL COLLOQUIO
La selezione avverrà a seguito della valutazione dei curricula ed eventualmente con un colloquio volto a verificare il possesso della professionalità richiesta sulle materie attinenti, oggetto del presente incarico.
Per ogni eventuale chiarimento rivolgersi al Settore Politiche Sociali tel. 0372/407340 – politichesociali@comune.cremona.it.
TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Coloro che intendono partecipare alla selezione dovranno far pervenire domanda, redatta in carta semplice e debitamente sottoscritta, con allegato il proprio curriculum vitae, all’Ufficio Protocollo del Comune di Cremona, Piazza del Comune, 8 - 26100 Cremona – entro il termine perentorio del 25/10/2019.
Le domande dovranno essere inoltrate con una delle seguenti modalità:
- presentazione a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Cremona – Piazza del Comune, 8 – Cremona (negli orari di apertura al pubblico dello sportello: dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13,30, mercoledì dalle 8,30 alle 16,30);
- invio di lettera raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo: Comune di Cremona – Settore Politiche Sociali – Ufficio Pari Opportunità e Inclusione Sociale – piazza del Comune, 8 - 26100 Cremona (al fine del rispetto della scadenza non fa fede il timbro postale pertanto le domande devono pervenire all’Ente entro la data sopra indicata);
- tramite posta elettronica certificata all’indirizzo PEC: protocollo@comunedicremona.legalmail.it
Detta modalità di invio sarà accettata esclusivamente se proveniente da altra casella di posta elettronica certificata e firmata digitalmente.
Non saranno ritenute ammissibili le domande pervenute oltre il termine a prescindere dalla data di spedizione.
Cremona li 10/10/2019
IL DIRETTORE DEL SETTORE POLITICHE SOCIALI
(Dott.ssa Eugenia Grossi)
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