Avviso pubblico di indagine di mercato per l'affidamento della organizzazione, gestione e promozione degli eventi e delle luminarie di Natale 2019 e Capodanno 2020 a Cremona

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Data di pubblicazione: 

05/08/2019

Data di Scadenza: 

30/08/2019

Ente appaltante: Comune di Cremona – Piazza del Comune n. 8 – 26100 CREMONA - Tel. 0372/4071 – PEC: protocollo@comunedicremona.legalmail.it - www.comune.cremona.it

Si rende noto che il Comune di Cremona intende espletare una indagine di mercato per l'affidamento della “ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E PROMOZIONE DEGLI EVENTI E DELLE LUMINARIE DI NATALE 2019 E CAPODANNO 2020 A CREMONA, al fine di individuare - nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza – i soggetti da invitare successivamente per la presentazione della relativa offerta, ai sensi dell'art. 36, co. 2 del D.Lgs. n. 50/2016 e Linee Guida ANAC n. 4/2016.

AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE

Comune di Cremona – Piazza del Comune n. 8 – 26100 CREMONA – Tel. 0372/4071 – PEC: protocollo@comunedicremona.legalmail.it
sito internet https://www.comune.cremona.it

Servizio competente dell'amministrazione aggiudicatrice

Unità di Staff Urbanistica ed Area Omogenea
Comune di Cremona, Via F. Geromini 7
26100 Cremona
0372-4071, https://www.comune.cremona.it

Responsabile del Procedimento

Ai sensi dell'art. 31 co. 1 del D.Lgs. n. 50/2016 il Responsabile Unico del Procedimento è la dott.ssa Mara Pesaro, Dirigente Settore Sviluppo Lavoro, Area Omogenea e Ambiente, Comune di Cremona, via Aselli 13/A, 26100 Cremona, 0372-4071, https://www.comune.cremona.it

Procedura di gara

Indagine di mercato finalizzata alla individuazione dei soggetti da invitare successivamente a mezzo della piattaforma telematica Sintel.

A tale proposito i soggetti richiedenti la partecipazione dovranno procedere ad iscriversi alla piattaforma Sintel (http://www.arca.regione.lombardia.it) entro il 30/08/2019 ed a qualificarsi per l'Ente Comune di Cremona, al fine di potere essere invitati alla successiva procedura di gara.

Per la Registrazione a Sintel consultare i “Manuali”, accedendo al portale della Centrale Regionale Acquisti, nell’apposita sezione “Registrazione alla Centrale Acquisti >> Registrazione Imprese”.

OGGETTO ED IMPORTO

Tipologia e descrizione dell'appalto

La prestazione prevede le luminarie e le iniziative e proposte per le festività natalizie e del capodanno da offrire alla cittadinanza come occasioni di intrattenimento e socializzazione, al fine di promuovere lo sviluppo economico del centro storico, incrementandone l’attrattività e stimolando la presenza di turisti e visitatori. L’acquisizione di proposte realizzative per le luminarie e artistico-culturali relative alla animazione delle attività come sopra individuate e relative al centro storico ed ai quartieri, dovranno essere attuate nel periodo dal 1 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020 e nella sera di Capodanno (31 dicembre 2019/1 gennaio 2020), VEDI SCHEDA TECNICA ALLEGATA al presente avviso.

L'importo massimo omnicomprensivo riconosciuto dal Comune di Cremona per l'esecuzione della prestazione è pari a € 35.200,00= (oltre IVA 22%).

L'esecutore del servizio potrà integrare il corrispettivo sopra indicato con sponsorizzazioni, contributi da privati e da altri Enti.

L'esecutore del servizio dovrà garantire che almeno € 24.600,00= (oltre IVA 22%) dovranno coprire le spese relative alle luminarie in città.

Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa di cui all'art. 95 comma 2 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., sulla base dei criteri e dei pesi che saranno successivamente specificati nella lettera di invito. Secondo quanto previsto dal comma 7 del medesimo articolo 95, l'elemento economico (importo riconosciuto dal Comune di Cremona) è mantenuto fisso e i concorrenti competeranno solo sulla base dei criteri qualitativi (presentazione di proposte artistico-culturali).

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Possono presentare istanza, in forma singola o associata: i soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016.

Requisiti di ordine generale: i partecipanti non devono incorrere nelle cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016.

Nel caso di partecipazione alla procedura di raggruppamenti o consorzi, già costituiti o non ancora costituiti, ai sensi dell’art. 48 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., tali requisiti dovranno essere posseduti da ciascun soggetto raggruppato o consorziato.

Requisiti specifici di capacità tecnica e professionale: i partecipanti devono avere svolto - nel periodo 01/01/2016 – 31/12/2018 - uno o più allestimenti di eventi e manifestazioni analoghe, per impegno e rilevanza economica, a quella in argomento.

Nel caso di partecipazione alla procedura di raggruppamenti o consorzi, il requisito dovrà essere posseduto cumulativamente dal raggruppamento o consorzio.

MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE

Le manifestazioni di interesse a partecipare alla procedura in oggetto potranno pervenire esclusivamente firmate digitalmente, da una casella PEC ed inviate al seguente indirizzo PEC: protocollo@comunedicremona.legalmail.it entro il giorno 30/08/2019

Non si terrà conto e quindi saranno automaticamente escluse dalla procedura di selezione le manifestazioni di interesse pervenute dopo tale scadenza.

La manifestazione di interesse dovrà essere presentata:

  1. In caso di impresa singola, mediante compilazione e sottoscrizione con firma digitale dell'apposito modello predisposto dal Comune di Cremona, allegato al presente avviso - lettera A);
  2. In caso di raggruppamento, dovranno essere presentati i seguenti documenti:
    • modello allegato A, compilato e sottoscritto con firma digitale dalla capogruppo;
    • modello allegato B, compilato e sottoscritto digitalmente da tutti i componenti il raggruppamento (unico modello sottoscritto da tutti i componenti del raggruppamento);
    • modello allegato C, compilato e sottoscritto digitalmente dalla/e mandante/i.

FASE SUCCESSIVA ALLA RICEZIONE DELLE CANDIDATURE

Saranno invitati alla procedura tutti i soggetti che abbiano manifestato interesse e che siano – ad insindacabile giudizio del Comune di Cremona - in possesso dei requisiti richiesti.

Resta stabilito sin da ora che la presentazione della candidature non genera alcun diritto o automatismo di partecipazione ad altre procedure di affidamento sia di tipo negoziale che pubblico.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Il presente avviso è finalizzato ad una indagine di mercato, non costituisce proposta contrattuale e non vincola in alcun modo l'Amministrazione che sarà libera di seguire anche altre procedure.

L'Amministrazione si riserva di interrompere in qualsiasi momento, per ragioni di sua esclusiva competenza, il procedimento avviato, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa.

Resta inteso che la suddetta partecipazione non costituisce prova di possesso dei requisiti generali e speciali richiesti per l'affidamento dei lavori che invece dovrà essere dichiarato dall'interessato ed accertato dal Comune di Cremona in occasione della successiva procedura di affidamento.

Trattamento dei dati personali

I dati raccolti saranno trattati ai sensi del Regolamento UE 2016/679 e dell'art. 13 della Legge 196/2003 e s.m.i., esclusivamente nell'ambito della presente procedura.

Pubblicazione Avviso

Il presente avviso è pubblicato: all'Albo Pretorio del Comune di Cremona e sul profilo del Committente www.comune.cremona.it, nella sezione Bandi e Concorsi. Per informazioni e chiarimenti inerenti la procedura è possibile inviare una mail al seguente indirizzo: appalti@comune.cremona.it

Allegati:

1) Modello A: Fac-simile domanda di manifestazione di interesse

2) Modello B: Fac-simile dichiarazione di impegno a costituire il raggruppamento

3) Modello C: Fac-simile dichiarazione per mandante/i

4) Scheda tecnica della prestazione

Cremona, 29/07/2019

IL DIRETTORE DEL SETTORE
Sviluppo Lavoro, Area Omogenea e Ambiente
(Dott.ssa Mara Pesaro)

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