Data di pubblicazione:
Data di Scadenza:
Ente appaltante: Comune di Cremona – Piazza del Comune n. 8 – 26100 CREMONA Tel. 0372/4071 PEC: protocollo@comunedicremona.legalmail.it
Indirizzo internet: www.comune.cremona.it
1. Premessa
L'Amministrazione Comunale di Cremona intende procedere all'affidamento in concessione della gestione dell'impianto natatorio comunale per il periodo 01.08.2019 / 31.07.2020, con possibilità di rinnovo per un ulteriore anno.
Con il presente avviso, pertanto, in esecuzione della determinazione dirigenziale n. 965 del 3 giugno 2019, si chiede di manifestare l'interesse ad essere invitati, in virtù del richiamo operato dall'art. 164 del D. Lgs. 50/2016, alla procedura negoziata di cui all'art. 36 comma 2 lett. b) del D.Lgs. 50/2016, per l'affidamento in concessione della gestione dell'impianto natatorio.
Allo scopo della manifestazione di interesse, si forniscono le seguenti informazioni:
Amministrazione Aggiudicatrice
Comune di Cremona – Piazza del Comune n. 8 – 26100 CREMONA - Tel. 0372/4071 - PEC: protocollo@comunedicremona.legalmail.it
Servizio competente dell'amministrazione aggiudicatrice
Unità di Staff Provveditorato ed Economato.
Responsabile del Procedimento
Ai sensi dell'art. 31 co. 1 del D.Lgs. n. 50/2016 il Responsabile Unico del Procedimento è la dr.ssa Tania Secchi.
2. Descrizione dei beni oggetto di concessione
La presente indagine di mercato ha per oggetto la raccolta di manifestazioni di interesse alla concessione della gestione dell'impianto natatorio comunale, sito in Piazzale Azzurri d'Italia a Cremona, ìndividuato nell'allegata Scheda tecnica (allegato 1).
3. Servizi oggetto della concessione
Per la descrizione dei servizi oggetto della concessione si rinvia all'allegata Scheda tecnica (allegato 1).
4. Durata del servizio
La concessione avrà durata di anni 1 (uno), a decorrere dal 1° agosto 2019, con possibilità di rinnovo per un ulteriore anno.
5. Valore della concessione
Il valore stimato della concessione per l'intero periodo, comprensivo dell'eventuale rinnovo, ai sensi dell'art. 167, comma 4, del d. Lgs. 50/2016, risulta essere pari ad Euro 1.196.000,00 = IVA esclusa, comprensivo del contributo massimo in conto gestione pari ad € 38.000,00 Iva esclusa, riconosciuto solo ai fini di garantire il raggiungimento del punto di equilibrio economico-finanziario, ai sensi dell'art. 165. co.2 del Codice. Tale contributo sarà erogato in sede di verifica, a consuntivo, dell'effettivo andamento dei costi e dei ricavi della gestione, ovvero delle effettive condizioni di disequilibrio documentate dal concessionario.
6. Soggetti ammessi e requisiti di partecipazione
Potranno presentare la richiesta di essere invitati a partecipare alla gara i seguenti soggetti:
-
Enti di promozione sportiva, Federazioni sportive nazionali riconosciuti/e dal CONI (art. 2 co. 1 L. Regione Lombardia 27/2006);
-
Società ed Associazioni sportive dilettantistiche (S.S.D. e A.S.D.) in possesso del riconoscimento del CONI ed affiliate ad una delle federazioni sportive nazionali e/o ad uno degli Enti di Promozione sportiva (art. 2 co. 1 L. Regione Lombardia 27/2006);
-
imprese, società, consorzi e raggruppamenti (art. 45 co. 2 D.Lgs. n. 50/2016);
che siano in possesso, a pena di esclusione, oltre che dei requisiti di ordine generale ex art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016, del sotto elencato requisito, atto a dimostrare la capacità tecnico professionale specifica per la tipologia dell’impianto richiesto:-
avere svolto, nei cinque anni antecedenti la data di pubblicazione del bando, la gestione per almeno due anni consecutivi di almeno un impianto natatorio coperto con una vasca di lunghezza non inferiore a 25 metri. Il requisito della durata non è frazionabile
La dichiarazione dovrà in particolare riportare l'elenco dei principali servizi prestati negli ultimi cinque anni con l'indicazione delle date e dei destinatari, pubblici o privati, dei servizi stessi.
Nel caso di partecipazione alla gara di raggruppamenti di imprese o consorzi, il requisito deve essere posseduto dalla mandataria/capogruppo.
E' ammesso l'avvalimento; in tal caso il requisito richiesto potrà essere dimostrato anche attraverso la figura di un direttore tecnico responsabile della gestione nel periodo indicato, che dovrà, ai sensi dell'art. 89 comma 1, secondo periodo, del D.Lgs. n.50/2016, eseguire direttamente la prestazione per la cui capacità presta il requisito.
-
I servizi, se prestati a favore di amministrazioni o enti pubblici, a richiesta del RUP, sono provati da certificati rilasciati e vistati della amministrazioni o dagli enti medesimi; se trattasi di sevizi prestati a privati, l'effettuazione della prestazione è dichiarata da questi o, in mancanza, dallo stesso concorrente.
7. Modalità e termini per manifestare interesse
I soggetti interessati a partecipare alla presente manifestazione di interesse, dovranno inviare la Domanda di partecipazione, utilizzando l'apposito modello predisposto dal Comune di Cremona allegato 2) al presente avviso, debitamente compilato e firmato digitalmente.
Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire esclusivamente mediante la piattaforma telematica Sintel di Regione Lombardia, accessibile all'indirizzo www.arca.lombardia.it, dove sono altresì disponibili tutte le istruzioni per la registrazione e l'utilizzo della piattaforma stessa.
Per ottenere supporto in ordine al funzionamento della piattaforma Sintel ovvero in merito alla procedure di registrazione e qualificazione è possibile inoltre contattare il numero verde di Arca Lombardia 800116738.
Per poter aderire alla presente indagine di mercato, l'operatore economico dovrà registrarsi alla piattaforma Sintel e qualificarsi per l’Ente Comune di Cremona.
Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire entro il termine perentorio delle ore 12.00 del giorno 18 giugno 2019.
Non si terrà conto e quindi saranno automaticamente escluse dalla procedura di selezione le manifestazioni di interesse pervenute dopo tale scadenza.
8. Svolgimento della procedura e criterio di aggiudicazione
Sulla base delle manifestazioni di interesse ricevute, la Stazione Appaltante procederà ad invitare, mediante la piattaforma telematica Sintel, i soggetti qualificati che abbiano validamente manifestato il loro interesse a partecipare alla presente procedura ed abbiano dichiarato il possesso dei requisiti di cui al punto 6 che precede.
L' Amministrazione si riserva la facoltà di procedere all'affidamento anche a fronte di un solo soggetto interessato .
La procedura di gara verrà aggiudicata secondo il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi dell’art. 95, comma 4, del D. Lgs. 50/2016, sulla scorta dei seguenti elementi di valutazione:
-
offerta economica (importo contributo in conto gestione) punti 30
-
offerta tecnica punti 70
i cui sottopesi e criteri di valutazione saranno esplicitati nella lettera di invito.
9. Ulteriori informazioni
L'Amministrazione si riserva di interrompere in qualsiasi momento, per ragioni di sua esclusiva competenza, il procedimento avviato, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa.
Resta inteso che la suddetta partecipazione non costituisce prova di possesso dei requisiti generali e speciali richiesti per l'affidamento del servizio che invece dovrà essere dichiarato dall'interessato ed accertato dal Comune di Cremona in occasione della procedura di gara.
Eventuali richieste di informazioni complementari e/o di chiarimenti sull’oggetto e sugli atti della procedura e ogni richiesta di notizia utile per la partecipazione alla procedura o sullo svolgimento di essa possono essere presentate in lingua italiana e trasmesse a Comune di Cremona per mezzo della funzione “Comunicazioni della procedura” presente sulla piattaforma Sintel. Le risposte ai chiarimenti saranno comunicate attraverso la medesima funzionalità. Eventuali problemi temporanei nell’utilizzo dei tale forma di comunicazione dovranno essere segnalati alla stazione appaltante, scrivendo al seguente indirizzo email: monica.martinelli@comune.cremona.it .
10. Trattamento dei dati personali
I dati raccolti saranno trattati ai sensi della Legge 196/2003 e s.m.i., esclusivamente nell'ambito della presente procedura.
11. Pubblicazione Avviso
Il presente avviso è pubblicato: all'Albo Pretorio, sul profilo del Committente www.comune.cremona.it, nella sezione Bandi e Concorsi e sulla piattaforma telematica Sintel di Arca Lombardia.
Cremona, 3 giugno 2019
IL DIRETTORE DELL'UNITA' DI STAFF PROVVEDITORATO ED ECONOMATO
Dr.ssa Tania Secchi
Categoria di Bandi | |
---|---|
Mi Interessa |