Data di pubblicazione:
Data di Scadenza:
AVVISO DI INDAGINE DI MERCATO
Oggetto: avviso di indagine di mercato finalizzata alla raccolta di manifestazioni di interesse a partecipare alla gara per l'affidamento del servizio di vigilanza mediante collegamento dei sistemi antintrusione e antincendio di scuole e sedi comunali diverse alla centrale operativa dell'istituto di vigilanza e pronto intervento.
Ente appaltante: Comune di Cremona – Piazza del Comune n. 8 – 26100 CREMONA
Tel. 0372/4071 PEC: protocollo@comunedicremona.legalmail.it
WEB: www.comune.cremona.it
1. Premessa
Si rende noto che il Comune intende individuare gli operatori economici da invitare alla procedura di gara che verrà indetta dal Comune nel corso dell'anno 2019 per affidare il servizio di vigilanza per le scuole e sedi comunali diverse.
L'Amministrazione per questa procedura si avvarrà della piattaforma telematica Sintel di Regione Lombardia, accessibile all'indirizzo www.arca.lombardia.it, dove sono altresì disponibili tutte le istruzioni per la registrazione e l'utilizzo della piattaforma stessa.
Il presente avviso è finalizzato esclusivamente a ricevere manifestazioni di interesse, in modo non vincolante per il Comune, nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza e di quanto previsto dalla vigente normativa in materia di appalti pubblici, D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.
Il presente avviso non costituisce pertanto avvio di una procedura di gara pubblica, né proposta contrattuale, e pertanto non vincola in alcun modo il Comune di Cremona che procederà ad indire successivamente la/e procedura/e che riterrà più idonea per l’individuazione dell’affidatario della fornitura.
Amministrazione Aggiudicatrice
Comune di Cremona – Piazza del Comune n. 8 – 26100 CREMONA - Tel. 0372/4071 - PEC: protocollo@comunedicremona.legalmail.it
Servizio competente dell'amministrazione aggiudicatrice
Unità di Staff Provveditorato ed Economato.
Responsabile del Procedimento
Ai sensi dell'art. 31 co. 1 del D.Lgs. n. 50/2016 il Responsabile Unico del Procedimento è la dr.ssa Tania Secchi.
2. Oggetto del servizio e importo dell'appalto
La presente indagine di mercato ha per oggetto il servizio di vigilanza mediante collegamento dei sistemi antintrusione e antincendio di scuole e sedi comunali diverse alla centrale operativa dell'istituto di vigilanza e pronto intervento 24 ore su 24 comprese le domeniche e i festivi.
Per n. 15 sedi è richiesta anche l'istallazione in comodato degli impianti antintrusione, per n. 35 sedi circa sono già presenti impianti antintrusione e anticendio di proprietà del Comune di Cremona.
L’importo presunto per il servizio in oggetto per 24 mesi ammonta ad Euro 36.000,00= IVA esclusa.
3. Modalità di affidamento
In funzione delle manifestazioni di interesse ricevute, il Comune definirà le più idonee procedure di affidamento, nel rispetto di quanto previsto dal vigente D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.-
Criterio di aggiudicazione
Gli aspiranti idonei, in possesso dei requisiti di seguito riportati, saranno invitati a presentare la propria offerta. La procedura di gara verrà aggiudicata secondo il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi dell’art. 95, comma 2, del D. Lgs. 50/2016, con un punteggio massimo attribuito all'offerta tecnica pari a 70 punti e all'offerta economica pari a 30 punti.
Requisiti di partecipazione
L'impresa dovrà essere in possesso, oltre che dei requisiti di cui all’art. 80 del D.Lgs 50/2016, dei seguenti requisiti, a pena di esclusione:
Requisiti di idoneità:
- possesso dei requisiti di cui all'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016;
- iscrizione C.C.I.A.A. per le attività oggetto del presente avviso;
- possesso di licenza prefettizia relativa all’esercizio dell’attività di vigilanza rilasciata ai sensi dell’art. 134 TULPS (Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza approvato con RD 18/06/1931 n. 773 e successivi provvedimenti), in corso di efficacia e valida per il territorio del Comune di Cremona, rilasciata dal Prefetto di Cremona o da altre Prefetture con estensione territoriale ad operare anche sul territorio del Comune di Cremona. Tale requisito di partecipazione sarà ritenuto soddisfatto anche laddove il concorrente sia già titolare di una licenza prefettizia ex art. 134 del Tulps per un determinato territorio provinciale ed abbia presentato istanza per l’estensione dell’autorizzazione ad altra provincia, purché la relativa autorizzazione (estensione) pervenga prima della stipula del contratto. Non è ammesso l’avvalimento.
Nell’ipotesi di raggruppamento è necessario che i requisiti di cui ai precedenti punti siano posseduti per almeno il 40% dalla mandataria ed il restante 60% dalle mandanti, fermo restando che ciascuna di esse dovrà essere in possesso almeno del 10%. La mandataria, in ogni caso, deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria.
Il Comune di Cremona, nella figura del Responsabile del Procedimento, si riserva la facoltà di integrare l’elenco dei soggetti da invitare, avvalendosi del proprio elenco ovvero di quello disponibile presso la piattaforma Sintel di Regione Lombardia. La gara verrà condotta mediante l’ausilio del Sistema di intermediazione telematica di Regione Lombardia denominato “Sintel”, al quale è necessario essere registrati, selezionando l’ente Comune di Cremona quale committente, per poter essere invitati a presentare offerta.
E’ possibile accedere a Sintel attraverso il punto di presenza sulle reti telematiche all’indirizzo internet corrispondente all’URL www.arca.regione.lombardia.it. Per l’uso della piattaforma Sintel, sono disponibili e scaricabili al sito sopra indicato i manuali da consultare.
Per qualsiasi informazione ed assistenza tecnica sull’utilizzo di Sintel è possibile contattare l’Help Desk al numero verde disponibile sul medesimo sito.
4. Modalità per manifestare interesse
I soggetti interessati a partecipare alla indagine di mercato in oggetto, dovranno inviare la Domanda di partecipazione all'indagine di mercato, utilizzando l'apposito modello predisposto dal Comune di Cremona allegato A) al presente avviso, debitamente compilato e firmato digitalmente.
Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire esclusivamente mediante la piattaforma telematica Sintel di Arca Lombardia, entro il termine perentorio delle ore 12.30 del giorno 25 marzo 2019.
Non si terrà conto e quindi saranno automaticamente escluse dalla procedura di selezione le manifestazioni di interesse pervenute dopo tale scadenza.
Le condizioni di accesso ed utilizzo del sistema sono indicate nei documenti “Modalità d'uso della piattaforma Sintel” e “Manuale operativo utente fornitore” scaricabili dal sito internet http://www.arca.regione.lombardia.it. Per ottenere supporto in ordine al funzionamento della piattaforma Sintel ovvero in merito alla procedure di registrazione e qualificazione contattare il numero verde di Arca Lombardia 800116738.
Per poter aderire alla presente indagine di mercato, l'operatore economico deve essere preventivamente registrato alla piattaforma Sintel per la categoria CPV “79711000-1 - Servizi di monitoraggio di sistemi di allarme” e qualificato per l’Ente Comune di Cremona.
ULTERIORI INFORMAZIONI
L'Amministrazione si riserva di interrompere in qualsiasi momento, per ragioni di sua esclusiva competenza, il procedimento avviato, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa.
Resta inteso che la suddetta partecipazione non costituisce prova di possesso dei requisiti generali e speciali richiesti per l'affidamento del servizio che invece dovrà essere dichiarato dall'interessato ed accertato dal Comune di Cremona in occasione della procedura di gara.
Eventuali richieste di informazioni complementari e/o di chiarimenti sull’oggetto e sugli atti della procedura e ogni richiesta di notizia utile per la partecipazione alla procedura o sullo svolgimento di essa possono essere presentate in lingua italiana e trasmesse a Comune di Cremona per mezzo della funzione “Comunicazioni della procedura” presente sulla piattaforma Sintel. Le risposte ai chiarimenti saranno comunicate attraverso la medesima funzionalità. Eventuali problemi temporanei nell’utilizzo dei tale forma di comunicazione dovranno essere segnalati alla stazione appaltante, scrivendo al seguente indirizzo email: monica.martinelli@comune.cremona.it .
Trattamento dei dati personali
I dati raccolti saranno trattati ai sensi dell'art. 13 della Legge 196/2003 e s.m.i., esclusivamente nell'ambito della presente procedura.
Pubblicazione Avviso
Il presente avviso è pubblicato: all'Albo Pretorio, sul profilo del Committente www.comune.cremona.it, nella sezione Bandi e Concorsi e sulla piattaforma telematica Sintel di Arca Lombardia.
Cremona, 14 marzo 2019
IL DIRETTORE DELL'UNITÀ DI STAFF PROVVEDITORATO ED ECONOMATO
Dr.ssa Tania Secchi
Categoria di Bandi | |
---|---|
Mi Interessa | |
Io Sono |