Cambio di custodia per veicoli sottoposti a sequestro o fermo amministrativo

Versione stampabileVersione PDF

Per i veicoli sottoposti a sequestro o fermo amministrativo è possibile chiedere il cambio di custodia.

Se il cambio di custodia prevede uno spostamento del veicolo, questo deve avvenire a spese del proprietario e garantendo la sicurezza stradale.

Se il veicolo è stato affidato al custode acquirente (depositeria) l'interessato (ad esempio il proprietario o il conducente) deve provvedere al ritiro immediato e assumere la custodia del veicolo stesso. In mancanza, decorsi cinque giorni dalla pubblicazione sul sito istituzionale della prefettura competente per territorio il veicolo sarà trasferito in proprietà al custode - acquirente.

Come accedere al servizio: 

ll proprietario e/o conducente deve presentarsi presso lo Sportello Unico della Polizia Locale con un documento di identità valido, il verbale di contestazione e di sequestro e/o fermo e ritirare copia dei documenti relativi al Cambio di custodia (compilati dal personale dell'Ufficio).
Nel caso in cui il proprietario dell'area privata sia diverso dal proprietario e/o conducente del veicolo, devono presentarsi allo Sportello Unico (con i documenti di identità validi), in quanto il proprietario dell'area sarà il custode del veicolo.
Successivamente devono presentarsi alla depositeria con i documenti di identità validi, il verbale di cambio di custodia per ritirare il veicolo, previo pagamento delle spese di custodia.

Costo del procedimento: 

Il procedimento prevede il pagamento delle spese di depositeria se il veicolo è stato prelevato al momento dell'accertamento.