Acquistare un immobile comunale

I comuni possono procedere alle alienazioni del proprio patrimonio immobiliare.

Il piano delle alienazioni e delle valorizzazioni di immobili facenti parte del patrimonio comunale è pubblicato sul sito del Comune.

L'ufficio patrimonio, sulla base di quanto stabilito nel piano, può avviare un' indagine esplorativa per verificare l'interesse di operatori economici o privati cittadini all'acquisto dei vari immobili. Nell'avviso esplorativo sono contenute le caratteristiche degli immobili altre informazioni sulla vendita.

L'Ufficio Patrimonio, sempre sulla base di quanto stabilito nel piano, può anche decidere di pubblicare un avvisto di asta pubblica, a prescindere dalla presentazione o meno di manifestazione di interesse o offerta di acquisto vincolata (vedi si seguito).

I cittadini interessati all'acquisto possono prendere contatti con il referente dell'ufficio con il quale sarà concordata la modalità di formalizzazione dell'interesse all'acquisto.

Sono previste due modalità di presentazione dell'interesse:

- per importi elevati: offerta di acquisto vincolata (che prevede il versamento di una caparra)

- per importi non elevati: manifestazione di interesse preventiva (che non prevede il versamento di una caparra).

E' possibile avviare queste due procedure, anche attraverso la presentazione telematica (vedi la sezione modulistica nella colonna di destra di questa pagina).

In seguito alla presentazione dell'offerta di acquisto vincolata o della manifestazione di interesse, verrà redatto un avviso di asta pubblica che avrà la base d'asta pari all'offerta presentata dall'interessato. Se non dovessero esserci ulteriori offerte l’Amministrazione procederà all’aggiudicazione dell'immobile a favore del soggetto che ha presentato l’offerta di acquisto vincolata originaria. Altrimenti, nel caso dovessero pervenire una o più offerte, si procederà all'incanto tra gli offerenti (compreso il soggetto che ha già presentato l’offerta vincolante) come stabilito dal disciplinare della gara pubblicato sul sito internet del Comune.

Nella colonna di destra di questa pagina sono disponibili:

- nella sezione link esterni: link alla sezione degli avvisi di alienazione dei beni comunali sul sito internet del Comune per verificare se ci sono bandi attivi al momento.

-nella sezione delibere e determine:  link al piano delle alienazioni e delle valorizzazione di immobili 2022/2024 approvato dalla Giunta Comunale

Mi Interessa