Avviso di selezione pubblica per svolgimento di un incarico di lavoro individuale presso il Settore Politiche Sociali - progetto "PRE.Ce.DO-Piano Regionale prevenzione e contrasto delle discriminazioni"

Versione stampabileVersione PDF

Data di pubblicazione: 

27/07/2017

Data di Scadenza: 

21/08/2017

Avviso di selezione pubblica per la formazione di un elenco di professionisti nell’ambito del quale verrà individuata una figura per lo svolgimento di un incarico di lavoro individuale presso il Settore Politiche Sociali (Ufficio Pari Opportunità e Inclusione Sociale – Sportello Antidiscriminazioni) del Comune di Cremona – nell’ambito del progetto "PRE.Ce.DO" Piano Regionale prevenzione e contrasto delle discriminazione” prog-461 CUP E89D16002230004 di cui il Comune di Cremona è partner, presentato da Regione Lombardia in qualità di capofila, e finanziato a valere sul fondo europeo FAMI Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020”, determinazione dirigenziale n. 1174 del 17/07/2017

Il Settore Politiche Sociali nell’ambito del progetto denominato “Pre.Ce.DO” intende selezionare un esperto in tematiche di prevenzione e contrasto delle discriminazioni e molestie basate su l’appartenenza etnico-razziale, nazionalità e religione.

All’incaricato/a saranno richieste attività di supporto allo Sportello Antidiscriminazioni ed in particolare:

  • Mappatura dei soggetti attivi nel territorio per il contrasto alle discriminazioni;
  • Costruzione di percorsi e strumenti per l’implementazione della rete territoriale antidiscriminazioni;
  • supporto per l’attivazione di un secondo sportello antidiscriminazioni;
  • progettazione e realizzazione di eventi di sensibilizzazione sui temi del progetto rivolti ai cittadini stranieri e associazioni migranti;
  • supporto al monitoraggio delle azioni progettuali.

L’incarico (di natura professionale/occasionale) si svolgerà indicativamente tra agosto 2017 e dicembre 2017. L’incaricato svolgerà le attività previste in collaborazione con il personale comunale del Settore Politiche Sociali.

Il compenso previsto per lo svolgimento dell’incarico è di 2.550,00 € al lordo delle ritenute di legge.

La procedura di selezione si svolgerà nel rispetto del vigente Regolamento per l'Affidamento di incarichi esterni di lavoro autonomo.

La selezione avverrà, ad insindacabile giudizio dell'Ente, attraverso la valutazione dei curricula dei candidati, nonché delle competenze ed esperienze ivi dichiarate e di un eventuale colloquio di approfondimento.

Il Comune si riserva la facoltà di non procedere al conferimento dell'incarico, a proprio insindacabile giudizio, nonché di conferire l'incarico anche in presenza di un'unica candidatura, se ritenuta congrua.

A seguito della valutazione si procederà, con provvedimento dirigenziale, all'eventuale conferimento dell'incarico.

REQUISITI per l'ammissione:

  1. età non inferiore agli anni 18;
  2. non essere stato destituito o dispensato da un impiego presso una pubblica amministrazione ovvero essere stato dichiarato decaduto da un impiego statale;
  3. non aver riportato condanne per delitti che, per la loro particolare gravità rendano la personalità morale del candidato non confacente all'incarico, salva l'avvenuta riabilitazione
  4. Titolo di studio richiesto: Diploma di laurea di I livello (triennale) o laurea specialistica (ovvero laurea quadriennale o quinquennale v.o.).

Costituiranno titoli preferenziali ai fini della valutazione del curriculum:

  • approfondita conoscenza dei fenomeni discriminatori e della legislazione vigente in materia;
  • comprovata esperienza nel campo dell’attuazione di politiche e azioni di prevenzione e contrasto alle discriminazioni;
  • essere automuniti.

I requisiti richiesti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente avviso per la presentazione delle domande.

L’elenco potrà essere utilizzato per futuri affidamenti a valere su altri progetti finanziati da terzi per attività analoghe.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE

La domanda di partecipazione alla selezione, redatta in carta libera, dovrà riportare tutte le dichiarazioni previste dallo schema di domanda allegato e dovrà essere sottoscritta in originale dal candidato.

DOCUMENTAZIONE A CORREDO DELLA DOMANDA

Alla domanda dovrà essere allegato il Curriculum vitae in formato europeo, sottoscritto in originale dal candidato, contenente tutte le indicazioni in ordine all’attività professionale, di studio e di lavoro del concorrente. Andrà inoltre allegata una fotocopia del documento di identità in corso di validità.

Ai sensi della Legge 23 agosto 1988 n. 370 i documenti sopra elencati non sono soggetti all’imposta di bollo.

Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali) si informano gli interessati che i loro dati personali saranno utilizzati dal Comune di Cremona esclusivamente per l'espletamento della presente selezione e per la gestione del rapporto professionale che eventualmente dovesse instaurarsi in esito alla stessa.

I dati saranno trattati anche con l'ausilio di mezzi elettronici. Sono riconosciuti ai partecipanti i diritti di cui all'art. 7 del medesimo decreto legislativo.

Titolare del trattamento è il Comune di Cremona, in persona del suo legale rappresentante. Responsabile del trattamento è il Direttore del Settore Politiche Sociali dott.ssa Eugenia Grossi.

CRITERI DI SELEZIONE, CONVOCAZIONE E MATERIE OGGETTO DEL COLLOQUIO

La selezione avverrà a seguito della valutazione dei curricula ed eventualmente con un colloquio volto a verificare il possesso della professionalità richiesta sulle materie attinenti, oggetto del presente incarico.

Per ogni eventuale chiarimento rivolgersi allo Sportello Antidiscriminazioni, tel. 0372/407364 – 222
antidiscriminazioni@comune.cremona.it.

TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Coloro che intendono partecipare alla selezione dovranno far pervenire domanda, redatta in carta semplice e debitamente sottoscritta, con allegato il proprio curriculum vitae, all’Ufficio Protocollo del Comune di Cremona, Piazza del Comune, 8 - 26100 Cremona – entro il termine perentorio di lunedì 21 agosto 2017.

Le domande dovranno essere inoltrate con una delle seguenti modalità:

  • presentazione a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Cremona – Piazza del Comune, 8 – Cremona (negli orari di apertura al pubblico dello sportello: dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13,30, mercoledì dalle 8,30 alle 16,30 e sabato dalle ore 9.00 alle ore 11.30);
  • invio di lettera raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo: Comune di Cremona – Settore Politiche Sociali – Ufficio Pari Opportunità e Inclusione Sociale – piazza del Comune, 8 - 26100 Cremona (al fine del rispetto della scadenza non fa fede il timbro postale pertanto le domande devono pervenire all’Ente entro la data sopra indicata);
  • tramite posta elettronica certificata all’indirizzo PEC: protocollo@comunedicremona.legalmail.it Detta modalità di invio sarà accettata esclusivamente se proveniente da altra casella di posta elettronica certificata e firmata digitalmente.

Non saranno ritenute ammissibili le domande pervenute oltre il termine a prescindere dalla data di spedizione.

Cremona, 25 luglio 2017

IL DIRETTORE DEL SETTORE
POLITICHE SOCIALI
(Dott.ssa Eugenia Grossi)

Percorsi di navigazione
Categoria di Bandi