Il RENDICONTO FINALE o bilancio consuntivo

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Dopo aver rilevato le entrate e le spese effettive dell’anno, nei primi mesi dell’anno successivo viene approvato il bilancio consuntivo (o conto consuntivo, o rendiconto di gestione), in cui si prende atto dell’avanzo (utile) o del disavanzo (perdita).
Il bilancio consuntivo è l’atto con cui la Giunta comunale rendiconta e certifica, di fronte al Consiglio Comunale, le spese e le entrate effettivamente sostenute nell’anno per la gestione dell’Ente.
Il bilancio consuntivo, approvato dal Consiglio Comunale, conclude il processo di programmazione e di controllo.
Si tratta, infatti, di una sintesi al 31 dicembre dell’anno precedente che serve a:

  • rendere conto alla comunità del corretto utilizzo delle risorse a disposizione del Comune
  • misurare il raggiungimento degli obiettivi e la realizzazione dei programmi previsti
  • valutare i risultati definitivi della gestione economica dell’anno precedente e gli effetti socialmente rilevanti.

Il rendiconto evidenzia se le risorse sono state ottenute ed utilizzate secondo quanto indicato dal bilancio di previsione e nel rispetto delle norme.
Se da un lato la rendicontazione è una fase tecnica, fatta di cifre e di numeri, dall’altro rappresenta un documento dal contenuto fortemente politico, che permette al Consiglio Comunale di esercitare la sua attività di indirizzo e di controllo.