Data di pubblicazione:
Data di Scadenza:
Il Comune di Cremona intende verificare l'eventuale disponibilità di soggetti interessati all'utilizzo polifunzionale del salone di Palazzo Cittanova, avendo comunque come riferimento lo svolgimento di attività di natura artistico/culturale e garantendo che la sala non sia sottratta alla disponibilità collettiva e all'uso pubblico, come previsto dal Regolamento per l'uso delle sale e degli spazi comunali (approvato con delibera di Consiglio Comunale n.47/31669) e successive modifiche e d integrazioni e alle tariffe stabilite con delibera di Giunta Comunale del 21.11.2005 n. 499/55081.
L'obiettivo dell'Ente consiste nel dare avvio al procedimento di selezione del soggetto concessionario, al termine di specifico confronto concorrenziale operato tra le proposte progettuali presentate, anche provenienti da operatori eventualmente associati per lo scopo.
In particolare, il presente avviso esplorativo è rivolto principalmente ad operatori locali che attraverso la presentazione di adeguata documentazione dimostrino di avere maturato esperienze nella gestione di strutture similari
Gli uffici dell'Ente sono inoltre a disposizione per concordare con gli interessati (previa prenotazione ai recapiti riportati in calce) visite e sopralluoghi alla struttura.
PROCEDURA
Il Comune di Cremona avvierà con i soggetti interessati un confronto concorrenziale, sulla scorta della proposta gestionale presentata, finalizzato all'individuazione e alla definizione degli strumenti e delle modalità più idonee a soddisfare gli obiettivi dell'Ente, garantendo la parità di trattamento dei partecipanti.
Su richiesta del Comune di Cremona le proposte presentate potranno essere chiarite, precisate e perfezionate per definire la proposta progettuale più coerente con gli obiettivi dell'ente.
Al termine del procedimento verrà individuato il soggetto concessionario, che verrà invitato a confermare gli impegni contenuti nella proposta presentata e individuata come idonea ed accettabile, sottoscrivendo apposito disciplinare di concessione, contenente le condizioni concordate tra il Comune ed il concessionario medesimo.
OBBLIGHI DEL CONCESSIONARIO
Nella manifestazione di interesse, il soggetto dovrà dichiarare la propria disponibilità a:
- corrispondere un canone avendo come riferimento un canone annuo di Euro 29.000,00 + IVA (comprensivo delle spese di riscaldamento, energia elettrica e acqua);
- garantire che la disponibilità collettiva e l'uso pubblico della sala con le modalità previste dal regolamento per l'uso delle sale degli spazi comunali e alle tariffe stabilite dal Comune i cui proventi saranno di sua pertinenza
- durata della concessione sarà di tre anni rinnovabili per altri tre, a richiesta delle parti.
L'affidamento dell'immoblie, che avrà natura concessoria, avverrà nello stato di fatto e di diritto in cui la stessa si trova; all'atto della presa in consegna verrà redatto apposito verbale.
Gli interventi operati dal soggetto selezionato dovranno essere preventivamente approvati ed autorizzati dall'Amministrazione Comunale e dovranno risultare conformi alle eventuali prescrizioni di ordine tecnico, urbanistico, in ragione del vincolo il progetto dovrà essere sottoposto al parere vincolante della competente Soprintendenza
Al termine del periodo concessorio l'immobile tornerà nella piena disponibilità del Comune di Cremona, comprensivo delle nuove opere e dei miglioramenti immobiliari eventualmente realizzati dal concessionario, senza onere alcuno per il Comune; è escluso il riconoscimento al concessionario di ogni qualsiasi forma di avviamento e di indennizzo per la gestione avviata
TRASMISSIONE DELLE MANIFESTAZIONI DI INTERESSE
La manifestazione di interesse, formulata in termini di istanza partecipativa e redatta in forma libera, dovrà indicare con esattezza gli estremi identificativi del richiedente, sede e/o recapito.
Il plico contenente la manifestazione di interesse e relativa documentazione allegata può essere trasmesso a mezzo raccomandata del servizio postale, ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata, ovvero a mano, negli orari di apertura al pubblico, previo rilascio di apposita ricevuta, e deve essere indirizzato all'Ufficio Protocollo del Comune di Cremona - piazza del Comune n.8 - 26100 - Cremona.
Il recapito del plico rimarrà ad esclusivo rischio del mittente, ove, per qualsiasi motivo non giunga a destinazione in tempo utile.
La richiesta dovrà pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 30 gennaio 2015 presso il recapito sopraindicato.
Il plico, chiuso e controfirmato sui lembi di chiusura, dovrà recare all'esterno l'indicazione: "NON APRIRE - CONTIENE MANIFESTAZIONE DI INTERESSE RELATIVA ALL'UTILIZZO POLIFUNZIONALE DEL SALONE DI PALAZZO CITTANOVA" e dovrà contenere la seguente documentazione:
- manifestazione di interesse alla procedura, con indicazione delle generalità dell'operatore (la domanda dovrà essere sottoscritta dal legale rappresentante o procuratore, con allegata fotocopia del documento d'identità del sottoscrittore) ;
- curriculum professionale che espliciti l'esperienza maturata nel settore;
- idonee referenze bancarie;
- proposta gestionale contenente un programma/progetto dettagliato;
- proposta economica.
In riferimento alla proposta gestionale, è richiesto un documento che illustri le proposte di utilizzo e gli eventuali interventi di carattere edilizio e tecnologico da operare sull'immobile (strutture, impianti, arredi), corredato da un quadro economico di massima e dalla tempistica di attivazione e realizzazione degli interventi.
Per quanto attiene la proposta economica, è richiesta la presentazione di una scheda che precisi il canone annuo offerto all'Amministrazione e la durata della concessione.
Le istanze pervenute saranno valutate dalla Commissione, prevista dal vigente regolamento per la disciplina delle attività contrattuale per la procedura negoziata, la quale potrà avviare un ulteriore eventuale confronto concorrenziale fra gli operatori partecipanti alla presente selezione.
ALTRE INFORMAZIONI
Il presente avviso non costituisce offerta contrattuale né sollecitazione a presentare offerte, ma è da intendersi come mero procedimento preselettivo, finalizzato alla raccolta di manifestazioni di interesse, non comportante diritti di prelazione o preferenza, né impegni o vincoli per le parti interessate.
Il Comune di Cremona si riserva di non procedere all'affidamento della concessione nel caso in cui nessuna delle proposte pervenute sia ritenuta idonea; in tal caso verranno tempestivamente avvisati i partecipanti, ai quali non spetta alcun indennizzo o risarcimento.
Il Comune di Cremona potrà altresì procedere all'individuazione del concessionario anche in presenza di una sola proposta valida.
Si applicano, ove compatibili, le disposizioni del vigente Regolamento comunale per la disciplina dell'attività contrattuale (delibera Consiglio Comunale n. 3 del 16 febbraio 2009).
Ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003, si precisa che il trattamento dei dati personali sarà improntato a liceità e correttezza nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e della loro riservatezza; il trattamento dei dati ha la finalità di consentire l'accertamento dell'idoneità dei concorrenti a partecipare alla procedura di affidamento di cui trattasi.
Il presente avviso può essere consultato e ritirato presso SpazioComune - Piazza Stradivari, 7 ed è disponibile in fondo a questa pagina.
Responsabile del procedimento: dr.ssa Maurizia Quaglia - Direttore del Settore Cultura, Musei e City Branding
Prenotazioni per visite e sopralluoghi: dott. Ceretti Lionello - tel. 0372.407750 - lionello.ceretti@comune.cremona.it
Cremona,19 dicembre 2014
IL DIRETTORE DEL SETTORE
Dr.ssa Quaglia Maurizia
Il presente documento è pubblicato all'Albo Pretorio del Comune di Cremona dal 22 dicembre 2014 al 30 gennaio 2015
Categoria di Bandi |
---|