Manifestazione di interesse per l'assegnazione in uso dell'immobile situato in via Calatafimi n. 2 (ex Centro di Aggregazione Giovanile Ghisiotto)

Versione stampabileVersione PDF

Data di pubblicazione: 

16/09/2013

Data di Scadenza: 

18/10/2013 - 12:00

E' disponibile per l'assegnazione l'immobile posto in Via Calatafimi n. 2 precedentemente destinato a sede del Centro di Aggregazione Giovanile "Ghisiotto" e successivamente rinominato "Polo delle Attività Ghisiotto" quale sede operativa del progetto UpCremona presso cui attualmente vengono proposte attività laboratoriali, sportelli di accompagnamento ai servizi della città, performance creative, eventi culturali.
L'obiettivo dell'Ente, attraverso il presente avviso, consiste nell'assegnare gli spazi disponibili a soggetti che possano rendere la struttura innovativa e a cui i giovani possano fare riferimento per incontrare coetanei, svolgere attività culturali, educative, ludiche, sportive e di accompagnamento allo studio ed alla professione.
In particolare i soggetti che opereranno all'interno della struttura dovranno promuovere e sostenere la realizzazione di azioni innovative prioritariamente negli ambiti associativi del no profit, culturali, sportivi, creatività, espressivi e dell'imprenditoria giovanile.

DESTINATARI

Il presente bando (coerentemente agli indirizzi espressi dalla Giunta Comunale con comunicazione del 18 luglio 2013) è rivolto prioritariamente ad Associazioni di giovani o che lavorano per i giovani e in subordine a soggetti del terzo settore, che dimostrino di possedere una struttura adeguata a gestire progetti complessi ed articolati, con priorità alle realtà aventi sede nel territorio comunale di Cremona.

Si intendono:

  • Associazioni di giovani: Associazioni aventi una composizione del Consiglio Direttivo a maggioranza di giovani con età al di sotto dei 35 anni;
  • Associazioni del terzo settore: con particolare attenzione alle Associazioni che evidenziano, tra le finalità progettuali, attività per i giovani o con i giovani.
  • Associazioni che lavorano per i giovani: Associazioni che evidenziano, tra le finalità progettuali, attività per i giovani.

INDIVIDUAZIONI LOCALI ED ATTREZZATURE

La porzione di immobile in oggetto è catastalmente individuata al foglio 45 mapp. 223, ha superficie utile complessiva di circa 567 mq, già suddivisi in 12 locali più due blocchi per servizi igienici e spazi comuni, si trova in buone condizioni di manutenzione e sarà assegnata previa suddivisione degli spazi in funzione delle istanze pervenute.
Così come previsto dal Regolamento per l'affidamento di beni immobili a terzi approvato in data 28/11/2011 con Deliberazione Consiliare n. 69 l'Amministrazione Comunale valuterà il possibile scomputo totale o parziale dal canone dovuto dell'onere sostenuto per eventuali interventi di adeguamento funzionale.
L'Amministrazione rende consultabili, allo scopo, la scheda tecnica, la documentazione fotografica e le planimetrie, nonché i dati riferiti ai volumi e alle modalità di accesso alla struttura; gli uffici dell'Ente sono inoltre a disposizione per concordare con gli interessati (previa prenotazione ai recapiti riportati in calce) visite e sopralluoghi alla struttura.

OBBLIGHI DEL CONCESSIONARIO

Il contratto di concessione dovrà contenere le condizioni concordate tra il Comune e il concessionario al fine di garantire le finalità progettuali di cui al presente avviso, le modalità di controllo e vigilanza da parte dell'Ente, nonché il programma di utilizzo e attività in sinergia con il Servizio Politiche Giovanili che ne esercita il coordinamento.
L'affidamento dell'immobile, che avrà natura concessoria, avverrà nello stato di fatto e di diritto in cui l'immobile si trova; all'atto della presa in consegna verrà redatto apposito verbale.
Gli eventuali interventi che si rendessero necessari operati dal soggetto selezionato dovranno essere preventivamente approvati ed autorizzati dall'Amministrazione Comunale e dovranno risultare conformi alle eventuali prescrizioni di ordine tecnico ed urbanistico.
L'aggiudicatario gestirà la struttura munendosi delle eventuali e necessarie autorizzazioni, osservando tutte le prescrizioni di legge, sotto la propria esclusiva responsabilità ed a proprio intero rischio imprenditoriale, tenendo manlevata ed indenne l'Amministrazione Comunale da ogni eventuale pretesa di terzi.
Al termine del periodo concessorio l'unità dell'immobile tornerà nella piena disponibilità del Comune di Cremona, comprensivo di eventuali nuove opere e dei miglioramenti eventualmente realizzati dal concessionario, senza onere alcuno per il Comune.

TRASMISSIONE DELLE MANIFESTAZIONI DI INTERESSE

La manifestazione di interesse, formulata in termini di istanza partecipativa e redatta in forma libera, dovrà indicare con esattezza gli estremi identificativi del richiedente, sede e/o recapito.
Il plico contenente la manifestazione di interesse e relativa documentazione allegata, può essere trasmesso a mezzo raccomandata del servizio postale, ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata, ovvero a mano, negli orari di apertura al pubblico, previo rilascio di apposita ricevuta e deve essere indirizzato all'Ufficio Protocollo del Comune di Cremona - p.zza del Comune n. 8 - 26100 - Cremona.
Il recapito del plico rimarrà ad esclusivo rischio del mittente, ove, per qualsiasi motivo non giunga a destinazione in tempo utile.
La richiesta dovrà pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 18 ottobre 2013 presso il recapito sopraindicato.
Il plico, chiuso e controfirmato sui lembi di chiusura, dovrà recare all'esterno l'indicazione: "NON APRIRE - CONTIENE MANIFESTAZIONE DI INTERESSE CONCESSIONE IMMOBILE DI VIA CALATAFIMI N. 2" e dovrà contenere il modulo allegato con la documentazione richiesta.
L'Amministrazione ritiene di poter addivenire ad una concessione di durata indicativa pari ad anni 3 anni + 3 rinnovabili.
L'Ente, tramite propri incaricati, prenderà in esame le istanze pervenute, riservandosi la possibilità di approfondire la documentazione pervenuta.

ALTRE INFORMAZIONI

Sin da ora il Comune si riserva di non procedere all'affidamento della concessione nel caso in cui nessuna delle proposte pervenute sia ritenuta idonea; in tal caso verranno tempestivamente avvisati i partecipanti, ai quali non spetta alcun indennizzo o risarcimento.
Il Comune potrà altresì procedere all'individuazione del concessionario anche in presenza di una sola proposta valida.
Si applicano, ove compatibili, le disposizioni del vigente Regolamento comunale per la disciplina dell'attività contrattuale (delib. Cons. Com. n.3 del 16-02-2009).

Ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003, si precisa che il trattamento dei dati personali sarà improntato a liceità e correttezza nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e della loro riservatezza; il trattamento dei dati ha la finalità di consentire l'accertamento dell'idoneità dei concorrenti a partecipare alla procedura di affidamento di cui trattasi.
Il presente avviso, unitamente agli allegati tecnici, può essere consultato presso SpazioComune - p.zza Stradivari, 7 ed è disponibile sul sito Internet.
Responsabile del procedimento: dr.ssa Silvia Toninelli - Direttore del Settore Politiche Educative
Coordinamento tecnico: arch. Valerio Demaldè - Responsabile del Servizio Politiche Giovanili

Per informazioni, prenotazioni per visite e sopralluoghi:

dr.ssa Sara Dellanoce - tel. 0372.407365 - ufficiogiovani@comune.cremona.it

Cremona, 16/09/2013

IL DIRETTORE DEL SETTORE
Dott.ssa Silvia Toninelli

AllegatoDimensione
Package icon b20130916_planimetriaghisiotto.zip1.93 MB
Percorsi di navigazione
Categoria di Bandi
Mi Interessa
Io Sono