Affidamento del servizio di gestione del servizio di Semiconvitto Integrato - Centro diurno per la tutela del minore e della famiglia

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Data di pubblicazione: 

19/07/2011

Data di Scadenza: 

02/08/2011 - 12:00

COMUNE DI CREMONA
Settore Politiche Sociali
Avviso di sollecitazione per manifestazioni di interesse

Il Comune di Cremona intende procedere ad un nuovo affidamento del servizio di gestione del servizio di Semiconvitto Integrato - Centro diurno per la tutela del minore e della famiglia - per il periodo indicativo 1° settembre 2011 - 31 agosto 2013.
Ricevuta la disponibilità alla prosecuzione delle attività per il periodo suddetto da parte dell'attuale gestore (che, in qualità di promotore, ha presentato una proposta progettuale che l'Amministrazione ritiene condivisibile nei suoi contenuti essenziali), si intende sollecitare la presentazione di manifestazioni di interesse anche da parte di altri soggetti, al fine di procedere ad un eventuale confronto concorrenziale che porti all'individuazione della proposta maggiormente aderente alle esigenze dell'Amministrazione medesima.
Al fine di precisare finalità, destinatari, metodologie di intervento e organizzazione del servizio è stata predisposta una scheda tecnica [vedi documenti scaricabili in fondo a questa pagina] che risulta allegata al presente avviso e resa disponibile agli interessati.
Il corrispettivo massimo erogabile per il periodo suindicato è pari ad euro 360.000,00 IVA compresa.

SOGGETTI A CUI E' RIVOLTO L'AVVISO

In ragione della natura e delle caratteristiche delle attività, al fine della resa ottimale delle prestazioni richieste, l'Amministrazione intende prendere contatto con operatori aventi uno scopo sociale coerente con il servizio in affidamento, in possesso di specifica esperienza nel settore di servizi educativi e alla famiglia almeno decennale, documentabile attraverso la seguente documentazione (si veda Scheda tecnica):

  • fatturato nell'ultimo triennio (2008-2009-2010) pari ad almeno 2.000.000 di euro
  • fatturato su servizi identici nell'ultimo triennio (2008-2009-2010) pari ad almeno 500.000 euro
  • presenza di almeno 3 accreditamenti per servizi educativi e per minori
  • presenza di una rete territoriale di relazioni con enti pubblici e privati del territorio (documentabile attraverso lettere di referenze o documentazione similare)
  • presenza di almeno due referenze di istituto bancari
  • sistema di gestione per la qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2008 relativamente alla progettazione ed erogazione di attività di semiconvitto
  • presenza di copertura assicurativa per infortuni e per RCT e RCO con un massimale minimo di 5.000.000,00 euro
  • presenza di procedura HACCP per la gestione del momento dei pasti e di personale adeguatamente formato.

Inoltre il soggetto proponente deve garantire:

  • la disponibilità di figure professionali con una preparazione specifica e qualificata esperienza professionale
  • la piena ed attuale disponibilità dei locali idonei allo svolgimento delle attività
  • una programmazione aziendale che attui strategie di contenimento del turn-over degli operatori
  • l'adozione di una Carta dei Servizi che descriva finalità, modi, criteri e strutture attraverso cui il servizio viene attuato ed espliciti diritti e doveri, modalità e tempi di partecipazione e procedure di controllo che l'utente o il servizio committente ha a sua disposizione
  • l'applicazione integrale, nei confronti dei propri addetti e/o soci dei contratti collettivi nazionali di lavoro e i contratti integrativi vigenti nel settore, con particolare riferimento al rispetto dei salari contrattuali minimi.

PROCEDURA

Gli operatori interessati dovranno presentare la propria candidatura entro le ore 12.00 del 2 agosto 2011 presentando apposita istanza all'Ufficio Protocollo del Comune di Cremona, sito in Piazza del Comune n. 8 - Cremona.
Il plico contenente la manifestazione di interesse e la documentazione di seguito indicata può essere trasmesso a mezzo raccomandata del servizio postale, ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata, ovvero a mano direttamente presso l'Ufficio Protocollo dell'Ente, negli orari di apertura al pubblico, previo rilascio di apposita ricevuta.
Il recapito del plico rimarrà ad esclusivo rischio del mittente, ove, per qualsiasi motivo non giunga a destinazione in tempo utile.

Il plico, riportante la seguente dicitura "NON APRIRE - CONTIENE MANIFESTAZIONE DI INTERESSE AFFIDAMENTO SERVIZIO SEMICOVITTO INTEGRATO", dovrà contenere la seguente documentazione:

  1. manifestazione di interesse alla procedura, con indicazione delle generalità dell'operatore (la domanda dovrà essere sottoscritta dal legale rappresentante, con allegata fotocopia del documento d'identità del sottoscrittore);
  2. scheda - curriculum che espliciti l'esperienza maturata nel settore di cui trattasi;
  3. tutta la documentazione idonea a garantire il pieno soddisfacimento dei requisiti prescritti dal presente Avviso e dall'allegata Scheda tecnica.

L'Amministrazione, tramite propri incaricati, prenderà in esame le istanze pervenute, riservandosi una successiva fase di definizione e omogeneizzazione della proposta contrattuale, sulla base del quale potrà essere avviato un ulteriore eventuale confronto concorrenziale fra gli operatori partecipanti, avente primariamente ad oggetto la proposta del promotore e le eventuali integrazioni e/o modifiche eventualmente prospettate; in tal caso è prevista la facoltà di potenziale proroga dell'affidamento in corso per il tempo strettamente necessario al perfezionamento della procedura.
E' in ogni caso attribuito al promotore il diritto di essere preferito al miglior offerente, ove il promotore stesso intenda adeguare la propria offerta a quella ritenuta più vantaggiosa.

ALTRE INFORMAZIONI

Il presente avviso non costituisce offerta contrattuale né sollecitazione a presentare offerte, ma è da intendersi come mero procedimento preselettivo, finalizzato alla raccolta di manifestazioni di interesse, non comportante diritti di prelazione o preferenza, né impegni o vincoli per le parti interessate.
Sin da ora il Comune si riserva di non procedere all'affidamento della prestazione nel caso in cui nessuna delle proposte pervenute sia ritenuta idonea; in tal caso verranno tempestivamente avvisati i partecipanti, ai quali non spetta alcun indennizzo, risarcimento o rimborso spese.
Nel caso in cui entro i termini indicati non pervengano manifestazioni di interesse, l'Amministrazione potrà rinegoziare l'affidamento con l'associazione sino ad ora gerente il servizio.
L'Ente definirà in uno specifico disciplinare i compiti affidati all'operatore individuato, restando inteso che il Comune manterrà piena autonomia, in particolare nell'ambito delle operazioni e delle attività non ricomprese nel disciplinare stesso, che potrà essere eventualmente e motivatamente limitato solo ad alcune delle operazioni sopra indicate.
Si applicano, ove compatibili, le disposizioni del vigente Regolamento comunale per la disciplina dell'attività contrattuale.
Ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003, si precisa che il trattamento dei dati personali sarà improntato a liceità e correttezza nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e della loro riservatezza; il trattamento dei dati ha la finalità di consentire l'accertamento dell'idoneità dei concorrenti a partecipare alla procedura di affidamento di cui trattasi.
Il presente avviso può essere consultato e ritirato presso SpazioComune URP - p.zza Stradivari, 7 ed è disponibile sul sito Internet: www.comune.cremona.it

Cremona, lì 14/07/2011

IL DIRETTORE GENERALE
Dr. Massimo Placchi

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